Indirizzo musicale

INDIRIZZO MUSICALE

La Scuola Secondaria di primo grado Bonfigli di Corciano è una scuola ad Indirizzo Musicale.

Gli strumenti che si insegnano sono il pianoforte, la chitarra, il violino ed il flauto traverso.

Le lezioni sono pomeridiane e si svolgono in uno, al massimo due giorni alla settimana per un totale di un’ora e mezza, mezz’ora di lezione individuale ed un’ora di musica d’insieme. Quest’ultima prevede una parte teorica volta alla lettura delle note, al solfeggio etc. ed una pratica nella quale le ragazze e i ragazzi fanno esperienza del suonare insieme.

Per accedere ai corsi di strumento è necessario compilare nella domanda d’iscrizione la parte relativa allo strumento musicale evidenziando una prima scelta ma, possibilmente, anche una seconda soprattutto se si predilige uno strumento quale pianoforte o chitarra che sono quelli più “gettonati”. Verrà poi operata una selezione attraverso un esame attitudinale molto semplice per il quale non è richiesta nessuna specifica preparazione, questo servirà infatti a mettere in evidenza le attitudini musicali e strumentali delle alunne e degli alunni. Si stilerà una graduatoria ed i primi dieci andranno a costituire le prime classi di strumento del prossimo anno. 

E’ importante ricordare che questi insegnamenti sono a tutti gli effetti da considerarsi curriculari, come tutte le altre materie hanno un voto nella scheda ed è necessario, una volta scelti, portali avanti per tutto il triennio. 

Possibilità di scegliere tra 4 strumenti musicali:

pianoforte - violino - flauto traverso - chitarra