Marc Chagall

tra magia e sogno

World Art Day

2020/2021


La mission del progetto


Perchè scegliere Chagall


Anche quest'anno, le classi della Scuola Primaria dell'istituto comprensivo "T. Bonati" di Bondeno, hanno ideato un progetto di valorizzazione dell'Arte, dirigendo la propria scelta sul pittore ed artista Marc Chagall.

In questo particolare periodo storico di regole e privazioni, la scelta di Chagall, con i suoi "voli" leggeri...con i suoi insegnamenti sull'importanza dell'Amore a 360°, per i propri affetti, (la propria donna), per il proprio paese (Vitebsk) , per la terra che lo ha ospitato e rivisto nascere (la Francia)...per le sue opere, che sembrano "finestre" dalle quali fuggire per evadere in altri mondi... quelli del suo vissuto emozionale interiore... è sembrata la più coerente e significativa.

Tra i principali OBIETTIVI che questo progetto si è posto, ci sono quelli di :

Elaborare creativamente produzioni personali e autentiche per esprimere sensazioni ed emozioni;

Sperimentare strumenti e tecniche diverse per realizzare prodotti grafici, plastici, pittorici;

Guardare e osservare con consapevolezza un’immagine e gli oggetti presenti nell’ambiente descrivendo gli elementi formali, utilizzando le regole della percezione visiva e l’orientamento nello spazio;

Acquisire nuove conoscenze nel disegno, nell’uso dei colori, nelle tecniche pittoriche e nell’utilizzo di materiali differenti.

Favorire l’integrazione e la promozione delle pari opportunità nel rispetto delle diversità.