Niente nella vita va temuto, dev'essere solamente compreso. Ora è tempo di comprendere di più, così possiamo temere di meno. (Marie Curie)

Padlet realizzati dagli alunni della scuola secondaria durante il laboratorio STEM "Moltiplicare le competenze"- PON Apprendimento e socialità

I BATTERI


Modellini atomici realizzati dagli alunni delle classi seconde con materiali semplici           o da riciclo.

La scienza ci dice il come, ma non il perché. Sappiamo come è fatto e cos’è avvenuto durante il Big Bang, che è stato il principio o una fase dell’universo, ma non possiamo sapere perché c’è la materia, perché da una zuppa di atomi e particelle si è arrivati agli elementi, alle stelle e agli esseri viventi. Per la scienza questi sono dati di fatto, ma non ci sono spiegazioni” (Margherita Hack).

La capillarità

"Osservare e sperimentare per imparare” 

Laboratorio di Scienze delle classi seconde della scuola primaria


Alla scoperta delle cellule

Gli alunni delle classi prime della scuola secondaria di primo grado hanno realizzato con le proprie mani e osservato con i propri occhi la cellula vegetale. 

curiAMO la Terra

Gli alunni della classe quarta Alessandrini hanno affrontato tematiche attuali come quelle dei cambiamenti climatici in atto sulla nostra Terra e del ruolo importante che può assumere l’eco-sostenibilità per arginarli.

Si vuole pertanto sensibilizzare le nuove generazioni ad adottare nuovi stili di vita e modelli positivi per “cambiare rotta” e navigare in acque più tranquille.

“ Non ci sono passeggeri sul Battello Terra”. Siamo tutti membri dello stesso equipaggio.

L’apparato respiratorio

Per simulare il funzionamento dell’apparato respiratorio e provare l’importanza del diaframma nella respirazione, gli alunni delle classi seconde hanno costruito un semplice modello partendo da una bottiglia di plastica.