In questa sezione vi presento alcuni spunti di riflessione: letture, approfondimenti, link utili, ecc.
Programma di avviamento al lavoro: trovate spunti interessanti per costruire il vostro percorso formativo
Link al sito del MIUR per l'iscrizione alla scuola secondaria di II grado (non ancora attivo)
Ecco qui il modello nazionale che verrà utilizzato quest'anno dal nostro Istituto (DM 299 del 14 novembre 2024)
Massimo Ravasi, "Mi decido. Scegliere con protagonismo", ed Erikson, Trento, 2023.
ISBN 9798397263610
Romanzo formativo dedicato ai ragazzi che sono chiamati a scegliere le scuole superiori. Marco ha 13 anni, e come tanti suoi coetanei deve iniziare a fare delle scelte. A scuola come nella vita. Saprà sfruttare il tempo a sua disposizione, distinguere chi vuole davvero aiutarlo, confrontarsi con gli altri e guardarsi dentro per orientarsi e capire cosa fare?
Non esiste un unico modo per scegliere. Ognuno di noi ne sviluppa uno facendo esperienza, incontrando persone, confrontandosi con chi gli sta vicino. Ma non basta. Il libro evidenzia che per essere protagonisti rispetto alla propria vita occorre partire dalla conoscenza di sé. E sviluppare questa consapevolezza non è semplice: richiede fatica e a volte fa anche male. A 13 come a 90 anni. Però ci rende determinati. Per questo vale la pena di provarci.
"Mi decido" è dedicato ai ragazzi e si rivolge direttamente a loro. Può essere letto anche dai genitori e insegnanti. Meglio ancora: lo si può leggere insieme!
Maria Rosaria Mancinelli, "Quale scuola superiore? Come aiutare i ragazzi nella scelta", Alpha Test, 2022
ISBN 9788848325196
La scelta della scuola superiore è un momento fondamentale nella vita dei ragazzi durante il quale devono essere supportati da genitori e insegnanti, che trovano in questo libro un insieme appropriato di informazioni, spiegazioni e suggerimenti anche pratici. Nei primi capitoli è trattato il tema della scelta degli studi nelle sue dimensioni fondamentali e il ruolo che gli adulti svolgono in questo particolare periodo di sviluppo. Come strumento operativo, viene proposta una “griglia di osservazione”, che i genitori possono utilizzare per mettere a fuoco le caratteristiche psicologiche dei figli e per aiutarli nell’individuare risorse e criticità. Gli ultimi due capitoli – dedicati a formazione e lavoro – danno una panoramica aggiornata dell’offerta formativa: gli indirizzi scolastici, la struttura e le caratteristiche distintive di ogni percorso di studio. A conclusione, sono riportati i risultati delle ricerche più recenti riguardo alle prospettive del mondo del lavoro e delle professioni, e alle nuove competenze richieste.
Confronta le scuole del territorio a partire dai risultati dei diplomati.
Scuola in Chiaro ti permette di cercare le scuole, esaminare e confrontare le loro caratteristiche.
Presentazione della struttura della scuola secondaria di II grado da parte della dirigente Nobili (2022).
Atlante delle scelte della provincia di Bergamo