29/12/2020

Una scuola rispettosa dei bambini

In questo periodo difficile di emergenza sanitaria l’Istituto Comprensivo di Bernareggio, in vista delle nuove iscrizioni, ha pensato ad un Open Day a distanza per osservare da vicino la realtà scolastica e porre domande al Dirigente, ai Docenti e ai Ragazzi dell’IC Bernareggio.

La scuola dell’Infanzia G. Rodari è parte integrante di una scuola in continuo divenire. Anche se i bambini sono molto piccoli vengono attivate proposte in collaborazione con le realtà del territorio e uscite didattiche in un’ottica di apertura e crescita. All’interno della scuola ci sono numerosi spazi/laboratorio utilizzati per progetti come pittura e creta, biblioteca, psicomotricità, musica. L’esterno è arricchito da un ampio giardino, il permettere la promozione di numerose attività all’aperto sensibilizza i bambini verso il rispetto dell’ambiente. La scuola è pensata per rendere unico e personale il percorso di sviluppo di ogni singolo individuo. Viene offerto a tutti i bambini un tempo di cura, di sguardo che accoglie e sostiene. Un passo dopo l’altro per “diventare grandi” in cui, in un clima di relazioni positive, e attraverso attività in cui ci si sperimenta e ci si confronta giocando, si cresce nel rispetto di sé, come persona unica e irripetibile. Le proposte formative vengono differenziate sulla base dell’unicità dei bambini. È sicuramente una opportunità inclusiva nel processo di crescita di ciascun individuo.

Le Scuole primarie dell’IC nei plessi di Bernareggio, Villanova e Aicurzio portano avanti i loro progetti in linea con la normativa vigente ma non perdendo di vista il benessere dei bambini a scuola, non solo per gli aspetti della salute, ma anche della socializzazione, dell’emotività e degli apprendimenti disciplinari.

A novembre è stata condivisa la settimana dei diritti dei bambini con il tema “Diritto al gioco” con varie attività di approfondimento in tutte le classi ed ora con slancio si prepara per un open day speciale: far conoscere la scuola e i suoi progetti in un modo nuovo…tutto on line!

La Scuola Secondaria Leonardo da Vinci attiva nelle ore pomeridiane di Scuola Aperta incontri in videoconferenza con gli alunni delle classi quinte per condividere attività didattiche in continuità.

È possibile partecipare all’openday virtuale collegandosi al link presente sul sito della scuola: https://sites.google.com/icbernareggio.it/openday/home-page

.



















e scarica l'app

21/12/2020

... può esserti utile il tutorial di Lucia e Giorgia