Indirizzo Musicale

L'Indirizzo Musicale fa parte dell'offerta formativa del nostro Istituto Comprensivo dall'anno 2002. Violino, Flauto traverso, Chitarra e Pianoforte sono i quattro strumenti fra i quali poter scegliere.

Lo Strumento musicale alla Scuola Media è una materia curriculare come tutte le altre; segue un programma quasi sempre “individualizzato” per ciascun studente ed è regolarmente valutata nella pagella scolastica.

Durante i tre anni di scuola media gli studenti avranno la possibilità di partecipare a molte attività organizzate per e con loro quali: eventi di promozione musicale per le scuole primarie di Piazzola; partecipazione a rassegne musicali o concorsi; eventi che vedono coinvolta la nostra scuola; concerti e saggio di fine anno scolastico.

Domande frequenti

  • Cos’è esattamente l’indirizzo musicale?

L’indirizzo musicale è uno corso di studio che prevede in aggiunta alle classiche materie del piano di studi della scuola media anche l’apprendimento di uno strumento musicale.

  • Quali sono gli strumenti musicali che vengono insegnati alla scuola Belludi ?

È possibile scegliere tra 4 strumenti: pianoforte, chitarra, violino e flauto traverso.

  • Si deve già saper suonare o conoscere la musica?

No, non è necessaria alcuna preparazione;

  • Si può scegliere lo strumento musicale che più piace?

L’alunno, all’atto dell’iscrizione, dovrà esprimere l’ordine di preferenza dei quattro strumenti proposti. Le indicazioni fornite avranno valore informativo ed orientativo, ma non vincolante per l’assegnazione dello Strumento che potrà non corrispondere alla scelta espressa al momento dell’iscrizione. Essa sarà determinata dalla Commissione composta dai docenti di strumento che dovranno formare le quattro sezioni di strumento tenendo conto di un’equa distribuzione tra gli strumenti stessi.

  • In cosa consistono le prove orientativo-attitudinali?

La prova esaminerà, tramite uno scritto ed un orale, l’attitudine del candidato proponendo esercizi basati su ascolto, ritmica, intonazione e coordinazione motoria cui seguirà un breve colloquio finalizzato a verificare la motivazione del candidato nonché l’effettiva e concreta disponibilità alla partecipazione al corso.

  • Si può rinunciare all’indirizzo musicale?

È possibile rinunciare solo entro 10 giorni dalla data di pubblicazione della graduatoria che avverrà sul sito web e bacheca della scuola.

  • Posso nel corso dei tre anni cambiare strumento o decidere di ritirarmi?

No, non è possibile. Una volta iscritto lo studente dovrà frequentare le lezioni dello strumento assegnato per l’intero triennio.

  • Occorre acquistare lo strumento?

Ovviamente ciascun alunno deve disporre a casa dello strumento musicale per potersi esercitare.

  • Quando e come si svolgono le lezioni di strumento?

Il corso prevede 2/3 ore in aggiunta alle ore settimanali previste nel piano di studi curricolare e vengono svolte in orario pomeridiano. Si tratta dunque di due rientri pomeridiani che comprendono lezioni individuali e/o in piccoli gruppi. Ad inizio anno scolastico ciascun docente, confrontandosi con i genitori, formula l’orario della propria classe sulla base delle necessità didattiche e organizzative della scuola e delle famiglie.