INCONTRO CON I CARABINIERI

Lunedì 27 febbraio la scuola secondaria di 1° grado Berto Barbarani di Minerbe è stata invitata a teatro per un incontro con i carabinieri.

Tramite l’utilizzo di una presentazione Power Point hanno illustrato a tutti gli studenti le varie azioni legali e illegali con cui hanno avuto a che fare durante la loro carriera.

All’inizio del loro discorso hanno posto una domanda: “Come sarebbe il mondo senza le leggi?”.

La risposta più gettonata dagli alunni è stata “Il caos”; infatti senza regole il mondo sarebbe immerso in una totale confusione.

I carabinieri hanno poi affrontato temi come la privacy, la sicurezza sulla strada, il consumo di alcool, di sigarette e di sostanze stupefacenti, bullismo e cyberbullismo.

Gli argomenti preferiti dai ragazzi sono stati principalmente i rischi sui social e le sostanze stupefacenti.

Infatti sono stati elencati i vari tipi di truffe online e di come nella vita di ogni giorno internet possa ingannarci nonostante la sua utilità.  Nel  secondo argomento invece sono stati descritti i vari tipi di droghe e di come possono danneggiare il nostro  organismo.

Inoltre è stato lasciato  dello spazio agli studenti per  eventuali domande e curiosità, mentre  per  concludere l’incontro è stata proposta la visione di un video in  cui venivano mostrati i vari tipi di servizi  che prestano le forze armate al giorno d’oggi.


A.M., I.Z., E.M., L. Z.