STORIA DEL CCR

Il CCR (consiglio comunale dei ragazzi) è un progetto iniziato nel 2013. Il responsabile del progetto è il professore Luca Martelli.

L'idea è stata avanzata dall'amministrazione comunale di Bagnolo Cremasco che si è ispirata ad un'altra scuola e ha proposto il progetto alla Scuola Secondaria di Bagnolo Cremasco. Il Comune di Chieve ha aderito in un secondo momento. Successivamente alla scuola Secondaria si è unita anche quella Primaria.

Gli insegnanti di lettere e i rappresentanti, dopo aver discusso sul progetto, hanno steso un modulo con l'impostazione dell'attività.

Nel 2013 sono partiti i primi discorsi elettorali e la prima sindaca eletta fu Alessandra Paparatto con la vice sindaca Miriam Sbarufatti.

Al progetto CCR lavorano tutti gli alunni delle classi prime e seconde della Secondaria di Primo Grado. Gli alunni lavorano a classi miste e divisi in commissioni riguardanti tre ambiti: scuola, tempo libero e paese. La pandemia di Covid-19 ha reso impossibile questa modalità di lavoro a classi aperte.

Ogni anno il CCR propone ai Comuni un progetto elaborato durante l'anno. Se approvato, ciascun Comune mette a disposizione un budget per la sua realizzazione.

Il progetto viene approvato a fine anno e messo in atto durante l'anno successivo.

L'11 Giugno 2022, in occasione dei 10 anni del CCR , si svolgerà presso l'oratorio di Bagnolo Cremasco una festa con diverse attività (calcetto, ping-pong, pallavolo, carte, caccia al tesoro e biliardino) organizzate dai ragazzi.

PAGINA STORIA DEL CCR CREATA DA: MARIA, ANGELICA, NICOLO', RICCARDO(CLASSE 1B BAGNOLO CREMASCO)