All’inizio di questo anno scolastico 2021/2022 la classe quarta della Primaria "C.Urbani" ha deciso di intraprendere il viaggio dello studio delle scienze con un preciso obiettivo:
conoscere per rispettare
che per noi significa conoscere come funziona una pianta, il regno animale, gli ambienti, quello che abbiamo davanti ai nostri occhi ma di cui non ci accorgiamo.
Lo studio nel libro spesso potrebbe risultare noioso e lontano dalla realtà, invece intorno a noi abbiamo mille occasioni per imparare la bellezza della Natura: ogni alunno si è fatto partecipe delle attività laboratoriali portando in classe materiale utile alle varie fasi sperimentali. Gli esperimenti sono poi continuati a casa trasformando ogni cucina in un laboratorio scientifico a portata di mano perché…”Bambini si nasce ma scienziati si diventa”. Provare per credere!
Il 20 ottobre 2021 è venuto a trovarci nelle classi seconda e quarta del plesso "San Vito" un esperto di ATA3 e AATO3, nostro amico: Fulvio Riccio per parlarci di economia circolare, dell’acqua dalla sorgente al rubinetto, dei suoi pregi e di come dobbiamo imparare a riciclare, recuperare per un ambiente più ecologico e sostenibile per il nostro futuro.
Noi parteciperemo sensibilizzando le nostre famiglie e siamo stati campioni nel quiz.. con tanto di medaglia!
Alla Primaria San Vito si va a scuola di funghi!
Il 4 novembre 2021 gli alunni della classi seconda e quarta hanno incontrato l’esperto, presidente del gruppo micologico recanatese, Giuseppe Guzzini, per andare alla scoperta di un “regno” tra esperimenti come la “sporata”, scoperte, regole, profumi d’autunno e tanto altro nell’ambito del Progetto Ambiente Amico. Grazie signor Peppe per averci affascinato con le tue spiegazioni ed i tuoi racconti sull’importanza dell’ecosistema del bosco e del rispetto dell’ambiente.
Il plesso di Primaria "San Vito" ha voluto partecipare alla Festa dell’albero aderendo al progetto di Legambiente. Gli alunni, attraverso una ricerca-azione, hanno realizzato un breve testo sull’importanza di una pianta simbolo della nostra terra marchigiana: la quercia, un “monumento verde”. Poi il testo, stampato in molte copie, è stato disseminato e messo a disposizione di tutti quei cittadini che, entrando nelle varie attività commerciali, in Comune o in Biblioteca, potevano prenderne una copia, portarsela a casa e scoprire tutte le caratteristiche sociali, culturali ed economiche della quercia. È stato donato anche ai bambini di 5 anni.
Inoltre bambine e bambini della scuola dell’Infanzia San Vito, grazie anche alla collaborazione del vivaio Paccamiccio, in continuità con le classi della Primaria, hanno messo a dimora alcune piante di rose e alloro, all’interno dello storico orto-giardino della scuola, un tempo appartenente ai Gesuiti. Le piante sono state geolocalizzate e a ciascuna è stato attribuito un simpatico nome, inventato da loro col gioco del " Battesimo delle piante". Gli allori si sono trasformati in: Allorobello e Rostalloro, mentre gli alberi di giuggiolo hanno preso l’appellativo di Giuggioletta e Giuggiolagolosa. A settembre, al loro ritorno, quando ormai frequenteranno la classe prima, potranno ritrovarle, riconoscerle ed averne cura.
10-12-2021 Piantumazione del boschetto urbano nel Quartiere Le Grazie con la partecipazione delle classi 1A, 2A e 2B della Primaria Urbani
Un rifugio dall'Inverno
Alla Primaria San Vito, anche l’ora di Attività alternativa all’Insegnamento della Religione Cattolica costituisce un tempo prezioso per seguire nuovi percorsi per l’Educazione civica, che comprendono la sensibilizzazione su temi di Educazione ambientale.
Questa volta ne è scaturita un’idea che ha finito per coinvolgere i bambini di tutte le classi. Nel pieno della stagione invernale ci siamo chiesti: ma come fanno gli uccellini ad affrontare il freddo e a trovare il cibo per sopravvivere? Come possiamo aiutarli? Partendo da queste domande, dapprima abbiamo un po’ esplorato il mondo ornitologico scoprendo ad esempio le caratteristiche del passero, del pettirosso, del merlo e anche della cinciallegra; poi abbiamo costruito delle piccole mangiatoie di legno simili a casette, e per renderle carine le abbiamo decorate con disegni di uccellini. Le mangiatoie sono state riempite da palline di semi e molliche di pane e, infine, sono state fissate ai rami degli alberi del nostro cortile.
I passeri ne saranno contenti!
Il ... In occasione della giornata della Terra, tutti gli alunni della Primaria Le Grazie si sono cimentati nella piantumazione di cinque diversi alberi da frutto, uno per ogni classe. Preziosa è stata la collaborazione e il grande aiuto fornito dai nostri volontari che hanno contribuito a questa iniziativa! Dopo le chiusure si ritorna un po' alla normalità, bambini, genitori, nonni, zii...
tutti in giardino!
Ogni classe si è preparata sul proprio albero e infine per concludere la giornata è stato fatto un bel canto il cui titolo non poteva che essere ... "Il contadino"!
Così gli alunni della classe quarta della Primaria Carlo Urbani si sono detti il 22 aprile 2022, Giornata mondiale della Terra. Non basta, perché la Terra sta soffrendo per i comportamenti scorretti di ognuno di noi e celebrarla una volta l’anno non porta al pianeta né il beneficio né il rispetto che merita.
Gli alunni hanno prima preparato dei manifesti per pubblicizzare con degli slogan la Giornata della Terra, poi hanno pensato di aiutare il Pianeta con gesti concreti di non spreco. Da qui è partita l’idea di imparare a non buttare ma COSTRUIRE con l'arte del RIUSO: ecco che sono nate decorazioni di Natale per la casa, giochi con i contenitori di plastica, modellini per lo studio delle scienze con materiali poveri scovati in casa. Con questi semplici lavori i bambini e le bambine ci invitano a dire “ManifestiAmo concretamente per la nostra Pacha Mama, perché è possibile uno stile di vita diverso e sostenibile!"
Attraverso la visione di alcuni filmati, la classe seconda primaria "San Vito" ha riflettuto sull’importanza di questa giornata e sugli impegni che ognuno di noi deve mettere in pratica ogni giorno per salvare la terra.
La classe 4A del plesso "Le Grazie" ha svolto due uscite didattiche presso l'aziende agricola "Magnaterra" di Castelfidardo e "Terra e vita" di Chiarino per scoprire il legame tra ambiente, agricoltura, alimentazione e salute mediante esperienze di contatto diretto col mondo rurale.
Il giorno 3 maggio 2022 hanno osservato da vicino la produzione di formaggi nell'azienda agricola "Magnaterra", mentre l'11 maggio 2022 hanno visitato l'azienda "Terra e vita", che ha permesso loro di approfondire il concetto di agricoltura biologica attraverso l'osservazione diretta di animali e piante e la degustazione di alcuni prodotti.
In entrambe le uscite i bambini hanno potuto assaggiare i formaggi e degustare una gustosa merenda tipica della tradizione contadina con pane, olio e verdure a volontà.
Come si può imparare ad amare la natura solo dentro una classe? Occorre uscire nel mondo per conoscere chi ha sperimentato e sta sperimentando l’amore per l’ambiente. Allora gli alunni della classe 4° della Scuola Primaria Carlo urbani si sono documentati e si sono imbattuti nella storia di vita di Julia Butterfly Hill che ha vissuto 738 giorni su una sequoia per salvarla e nel progetto di Boyan Slat un giovane che al Liceo scientifico ha progettato la “macchina” Ocean clean up per pulire mari ed oceani. E più vicino a noi? I bambini e le bambine hanno conosciuto l’editore Simone Giaconi che ha fatto loro vivere la bellezza della campagna marchigiana con una passeggiata letteraria e… finale dei finali durante la visita didattica al Parco Oltremare, dopo aver visitato aver visitato l’area espositiva dedicata al rispetto del mare e la conoscenza dei danni causati dalla plastica e microplastica agli animali marini, si sono trovati davanti ai loro occhi una mostra di quelle che non capitano tutti i giorni: Mostra SCART 'Un mare da salvare'
A Oltremare Family Experience Park infatti è aperta la mostra nell’area Salva una specie ‘Un mare da salvare’, in collaborazione con il Gruppo Hera. Qui sono esposte le opere d’arte di SCART, laboratorio nazionale che collabora con varie Accademie di Belle Arti di tutta Italia, che promuove il riuso creativo dei rifiuti, producendo installazioni artistiche fatte al 100% con materiali di scarto. Da foche a mammiferi marini, squali, cavallucci e altre specie, sono oltre 20 le opere in mostra realizzate tutte con oggetti e materiali di recupero. Un’idea per una mostra anche per la Scuola Primaria? Non male ed intanto ricordiamoci tutti che è ora di… Plastifiniamola!