Anche noi partecipiamo all'iniziativa nazionale Il Maggio dei Libri nata nel 2011 con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale dei libri quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile. Nella sua missione, Il Maggio dei Libri coinvolge in modo capillare enti locali, scuole, biblioteche, librerie, festival, editori, associazioni culturali e i più diversi soggetti pubblici e privati. In Italia ma non solo: ogni anno, infatti, la campagna varca i confini nazionali unendo nella comune passione per la lettura diverse realtà, come le scuole italiane all’estero.

ELISA MAZZOLI

CRISTINA PETIT

STEFANO BORDIGLIONI

V.F. LYNDON

VOLANTNO microfestival pulce IC BADALONI.pdf

QUI SI LEGGE!

Crescere con i libri dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di primo grado.

Un percorso di sensibilizzazione alla lettura e letteratura per l’infanzia.


a cura di Sonia Basilico

Corso di formazione gratuito online, articolato in tre incontri; dedicato ai genitori, educatori e docenti dal nido alla scuola secondaria di primo grado. 

PER ISCRIVERTI CLICCA QUI

 14 maggio 2021 h. 17:45-19:45

NASCERE LETTORI

L’adulto propone, racconta, legge. Il bambino ascolta, osserva e domanda.

L’esposizione alla lettura in famiglia e a scuola favorisce la crescita del lettore, la curiosità, l’immaginazione, la nascita delle domande. La lettura condivisa fra adulto e bambino rafforza la relazione in un tempo dedicato ed esclusivo, un momento importante fra i ritmi di crescita del bambino.

Nel corso dell’incontro:

• Proporremo un accenno iniziale alla pedagogia della lettura, alle motivazioni personali che ci spingono a considerare un valore crescere un lettore e conservare negli anni il valore della scoperta, della sorpresa, dell’imprevisto attraverso le nostre proposte di lettura.

• Quali libri scegliere e a quale età?

• Come presentare il libro, come creare l’attesa e facilitare l’ascolto attraverso i riti della lettura in gruppo.

• Scelta della modalità interpretativa: racconto o lettura?

• Quante possibilità contiene ogni libro? A chi lo offro e perché e quando?

• Il libro illustrato: Immagine, testo, formato editoriale, oggetto scenico, mediatore della relazione.

• Analisi e comprensione del testo, individuazione degli snodi narrativi.

• Forniremo strumenti di orientamento e di scelta nel vasto mercato editoriale, presentando le novità editoriali di qualità per ciascun ordine scolastico.

 21 maggio 2021 h. 17:45-19:45

CRESCERE CON I LIBRI

Condividere momenti di lettura con i bambini anche quando questi hanno imparato a leggere.

Imparare a leggere in autonomia è un’attività faticosa e a volte frustrante, almeno all’inizio. Importante è non abbandonare l’abitudine a leggere per il nostro bambino fino a quando questi non preferirà proseguire da solo.

“L’albo illustrato è la prima galleria d’arte che il bambino visita” ha affermato Kvĕta Pacovská, poi verrà il tempo dei racconti, dei romanzi, un po’ alla volta.

Offrire una sufficiente bibliodiversità favorisce la costruzione di una mente aperta e libera e consente di spaziare fra immaginari diversi dal quotidiano, conoscere altri mondi, altre realtà, vivere un’educazione alla collettività e sperimentare i propri gusti e le preferenze. Crescere, insomma, lettore consapevole.

• Tracceremo un percorso ideale, cercando di capire come e quando intervengano i momenti di disaffezione alla lettura, proponendo testi adeguati alle necessità di crescita, puntando sul guizzo dell’inventiva, sul valore dell’errore, sull’importanza del dialogo e del rapporto fra lettore e bambino.

• Forniremo strumenti di orientamento e di scelta nel vasto mercato editoriale, presentando le novità editoriali di qualità per ciascun ordine scolastico.

28 maggio 2021 h. 17:45-19:45

LEGGERE IN AUTONOMIA

Il ruolo dell’adulto quando i ragazzi si affacciano all’adolescenza. Quali proposte, quale distanza garantire?

Abituati a condividere momenti di lettura con i bambini, gli adulti possono vivere con frustrazione la richiesta dei ragazzi di leggere in autonomia.

L’adulto fatica ad intercettare i segnali di nuove curiosità, gli interessi nuovi, non più infantili, ma saper proporre ai ragazzi testi nuovi, contenuti più adeguati, significa mantenere costante il dialogo e il confronto, mentre proposte troppo infantili possono suscitare disinteresse e rischiano di allontanare i ragazzi dal libro.

Nel corso dell’incontro:

• Suggeriremo modalità e strumenti che tengano conto delle mutate esigenze dei ragazzi.

• Tracceremo un profilo dell’adulto allenatore di lettura.

• Non esiste un libro valido per tutti, ma una proposta che si adatta alle sensazioni e alla conoscenza del lettore con cui instauriamo un dialogo.

• Parola d’ordine: ascolto, conoscenza, relazione e successivamente proposta.

• Forniremo strumenti di orientamento e di scelta nel vasto mercato editoriale, presentando le novità editoriali di qualità per ciascun ordine scolastico.