Scuola dell' Infanzia "Renzo Pezzani"


Con questo sito vogliamo parlarvi della nostra scuola, qui troverete i lavori dei bambini, le esperienze che viviamo ogni giorno e che accompagnano il nostro tempo insieme.

Il tempo lento della scuola dell'infanzia è un luogo magico dove i bambini liberi dai tempi degli adulti vivono i loro successi, affrontano l'insuccesso, sono orgogliosi dei propri progressi e imparano a fare da soli. 

La nostra scuola è un luogo dove c'è il tempo per ridere e quello per piangere, il tempo per fermarsi ad osservare e il tempo per darsi da fare, il tempo per costruire e il tempo per disfare, il tempo per colorare e quello per correre, il tempo per fare da soli e il tempo per fare insieme. 

La scuola dell'infanzia Renzo Pezzani è la scuola dei bambini, delle maestre, delle famiglie, del  personale scolastico, ognuno è parte di questo progetto e insieme lo arricchiamo ogni giorno.


 Benvenuti e buona navigazione


 

      La             nostra    scuola

    L' aula          digitale

          

dove siamo

Chi era Renzo Pezzani ?

Renzo Pezzani (Parma, 4 giugno 1898Castiglione Torinese, 14 luglio 1951) è stato un poeta e scrittore italiano.

 Dopo aver ottenuto il diploma di maestro elementare, agli inizi degli anni venti divenne insegnante e iniziò a scrivere.

Fondò la rivista Difesa artistica, collaborò anche con altre riviste quali il Giornale del Balilla, Cuor d'Oro e Corriere dei Piccoli. Nella sua copiosa produzione numerosi sono i volumi di letture per bambini e per le scuole elementari, poesie in lingua e in dialetto parmigiano, testi per opere musicali. Tradusse dal francese il romanzo Il segno sulle mani (Le signe sur les mains)[1] dello scrittore cattolico Émile Baumann (1868-1951).

Nel 1926 abbandonò l'insegnamento per disagi nati da questioni politiche.

È tumulato a Parma, presso il cimitero della Villetta.

                                                                                   ( da WIKIPEDIA)