Trovi in questa pagina le indicazioni per fare il primo accesso con il tuo account Google Workspace di Istituto.
Fai attenzione: alcune procedure cambiano a seconda se stai usando un computer o uno smartphone o tablet.
NB: Si consiglia fortemente di usare un PIN o una Password all'accesso del vostro device mobile
CLICCA SUI PULSANTI.
L'ACCOUNT DI GOOGLE WORKSPACE
È un account che ti permette di usare molti servizi digitali della scuola; è formato da un nome utente e una password. Il nome utente (per tutti è nel formato nome.cognome@icartemisiagentileschi.edu.it, dove al posto di nome.cognome ci saranno il tuo nome e il tuo cognome) è di fatto un indirizzo email, che userai per alcuni servizi. La password invece è una sequenza di numeri e lettere casuali che ti viene fornita quando viene creato il tuo account: questa è solo una password provvisoria, al primo utilizzo ti verrà chiesto di cambiarla con una scelta da te.
L’account Google Workspace è fornito gratuitamente alle scuole da Google. Assomiglia molto agli account Google personali (un indirizzo Gmail, per intenderci), ma a differenza di quelli l’account Google Workspace di Istituto non viene profilato, cioè nessuno tiene traccia delle tue abitudini, di conseguenza non ti viene proposta pubblicità in base a quelle. Inoltre è un account sicuro, perché impostato e limitato da un amministratore della scuola, che ti permette di usare solo i servizi consentiti per la tua età o per il tuo ruolo all’interno dell’Istituto.
Oltre al servizio di posta elettronica, offre molte altre opportunità per il lavoro scolastico: Drive, Classroom, Meet e numerose altre applicazioni. Ricorda però che questo account non è lo stesso account del registro elettronico. Sono due servizi indipendenti, ognuno con il proprio nome utente e la propria password.