Accoglienza e Integrazione

To Be - To Be 2 - To Be 3 - To Be

VID-20221021-WA0002.mp4
WhatsApp Video 2022-10-21 at 19.00.48.mp4

Una buon pensiero al giorno, toglie l'ansia/rabbia/tristezza... di torno.

Ogni mattine alcune lavagne si popolano di saggezza.

e gli scienziati cosa dicono?

pillole di saggezza quotidiana

Un aiuto in più

L’intervento di inclusione nel nostro istituto si articola su tutte le categorie che possono presentare fragilità di vario tipo. Non é solo, infatti, una disabilità certificata a presentare necessità di supporto da parte della comunità scolastica. Le difficoltà evidenziate dall’alunno vengono accolte dal docente e affrontate in una prospettiva di potenziamento dei punti di forza e guida negli ambiti che possono rappresentare degli ostacoli.

Consapevoli della necessità di creare una comunità formante ed educativa per ognuno dei nostri alunni, il nostro intento è quello di offrire ai ragazzi quanti più stimoli possibili per andare incontro alle diverse abilità e alle variegate competenze. Tante sono le collaborazioni che arricchiscono la nostra scuola nella ricerca di vie adeguate alle varie esigenze. Da anni possiamo avvalerci del contributo di Officina Educativa, che con il suo personale educativo integra il lavoro svolto dai docenti e crea delle situazioni di apprendimenti alternative e accattivanti.

Per gli alunni stranieri viene attivato un percorso di prima alfabetizzazione, per favorire l’inserimento nell’ambito scolastico e sociale. Grazie all’apporto di Gancio Originale siamo in grado di offrire un Workshop pomeridiano come accompagnamento dei nostri alunni, strumento prezioso per un aiuto nel lavoro quotidiano e per la creazione di relazioni tra coetanei.

Proprio il confronto con altre agenzie educative ha permesso, negli anni, di introdurre nuove metodologie anche nell’area del sostegno, proponendo sempre più attività che prevedessero l’utilizzo delle nuove tecnologie. Per favorire ciò, nell’a.s. 2020/2021, in seguito alla partecipazione a un bando regionale, sono stati assegnati pc portatili, corredati di stampanti multi funzione, in comodato d’uso ad alcuni alunni per i quali era stato predisposto un progetto individuale.

L2

Laboratorio di Lingua Italiana per Bambini neo- arrivati in Italia (NAI)