Domande frequenti ❓
Domande frequenti ❓
Tutte le classi funzionano a tempo prolungato a 40 ore settimanali. La giornata scolastica è scandita in quattro blocchi da due ore di lezione ciascuno, con due ore di pausa pranzo. Gli ingressi e le uscite sono scaglionati di cinque minuti, seguendo il seguente orario di lezione:
classi quinte e quarte 8:20-16:10
classi terze e seconde 8:25-16:15
classi prime 8:30-16:20
I servizi di pre e post scuola sono gestiti dalla società esterna Polismile: per gli iscritti, l'ingresso è quindi possibile già dalle ore 7:30; alla fine delle lezioni, invece, i bambini potranno permanere fino alle 17:30.
In alternativa al servizio di Polismile, ogni anno vengono attivati diversi laboratori extrascolastici per arricchire l'offerta formativa: laboratori sportivi, linguistici, artistici affidati da esperti esterni coprono tutti i pomeriggi della settimana al termine delle lezioni.
All'inizio di ogni anno scolastico viene presentata l'offerta e si aprono le iscrizioni. Tutti i servizi extracurricolari prevedono un costo a carico delle famiglie.
Le classi pranzano nel refettorio con uno dei propri insegnanti. Il tempo mensa è suddiviso per fasce d'età e in mensa sono presenti al massimo sei classi contemporaneamente, per permettere di usufruire del pasto in un ambiente favorevole.
Il tempo mensa fa parte dell'orario curricolare ed è un momento educativo nella quale i bambini acquisiscono competenze in educazione alimentare, educazione alla salute ed educazione civica.
Il pasto è fornito dalla ditta esterna Ladisa, che dall'anno scolastico 2023/2024 ha l'appalto delle mense scolastiche della città di Torino. L'iscrizione e le richieste di diete speciali (per motivi di salute, ideologici o religiosi) vengono effettuate dalle famiglie sul sito del Comune. Il costo è stabilito in base all’Isee.
La comunicazione avviene attraverso diversi canali:
- il sito ufficiale della scuola www.icaldopalazzeschi.edu.it, canale ufficiale rivolto sia alle famiglie che agli utenti del territorio;
- il Registro elettronico, che permette ai genitori di seguire l’andamento scolastico dei figli e di ricevere le comunicazioni dalla scuola in tempo reale;
- il diario scolastico, uguale per tutti i bambini poiché creato e stampato dalla scuola e consegnato all'inizio di ogni anno scolastico;
- via posta elettronica, scrivendo agli indirizzi istituzionali degli insegnanti o all'indirizzo della scuola TOIC8ay00L@istruzione.it, a seconda del tipo di richiesta.
Nella nostra scuola viene insegnata la lingua Inglese. Sono previste 2 ore dalla prima alla terza, mentre le classi quarte e quinte svolgono 3 ore di inglese a settimana. L'insegnamento è affidato a docenti interni non madrelingua, abilitati secondo legislatura vigente e aggiornati periodicamente con corsi di formazione interni ed esterni (come ad esempio sulla metodologia CLIL).
Quali sono i costi a carico delle famiglie?
Le famiglie possono contribuire alla gestione scolastica con un contributo volontario annuale di 20€. I libri scolastici vengono acquistati gratuitamente tramite cedola libraria; il restante materiale scolastico è a carico delle famiglie, come anche il pasto scolastico. Tutte le altre attività a pagamento di ampliamento dell'offerta formativa in orario scolastico (laboratori, uscite didattiche ecc.) sono a carico delle famiglie, proposte dagli insegnanti e approvate dall'assemblea di classe ad inizio dell'anno scolastico.