[C' era un bambino che faceva tante domande ....]

Gianni Rodari, Favole al Telefono "Tante domande"

L’obiettivo del progetto continuità è quello di comunicare e realizzare un “ponte” di esperienze condivise che permetta all’alunno un consapevole, motivato e sereno passaggio all’ordine di scuola successivo.

Vista l’emergenza Covid 19 in corso, le attività di continuità si sono svolte, grazie al supporto delle strumentazioni informatiche, a distanza, la modalità sincrona ha permesso, ad alunni e docenti coinvolti, di agire in modo operativo ed estremamente coinvolgente. Nonostante la distanza fisica, le attività hanno prodotto la giusta osmosi didattica tra ordini di scuole.

scuole dell'infanzia - scuole primarie

"Stiamo arrivando ... !!!

“Stiamo arrivando…!!!”

Finalità ed obiettivi:
  • Favorire un passaggio consapevole, motivato e sereno alla scuola successiva.
  • Creare giusta aspettativa e motivazione verso la nuova scuola.
  • Favorire la collaborazione tra i docenti dei diversi ordini di scuola.
Discipline coinvolte: Arte Inglese Matematica Alunni coinvolti: Alunni del primo anno della scuola Primaria dell’Istituto Destinatari: Alunni dell’ultimo anno della scuola dell’Infanzia dell’Istituto Attività:
  • Lettura di una storia “Gli amici di Mia “
  • Riproduzione grafica attraverso gli indicatori spaziali
  • Ascolto di una canzoncina sui principali colori nella lingua inglese
  • Uso dei colori pronunciati nella lingua inglese per completare l’operato

scuole primarie - sec di I grado "Giovanni Paolo II"

tre aree di progettazione:

1. matematico scientifica2. lingua inglese3. artistica

Area matematico scientifica

"Natura + Matematica = Perfezione"

Docente Vanessa Gambini


“Natura + Matematica = Perfezione” Finalità:rendere più piacevole il passaggio dalla scuola primaria alla scuola secondaria di primo grado costruendo un’attività ponte che consenta agli alunni di quinta della scuola primaria di sperimentare la collaborazione con i compagni ed i docenti della scuola secondaria di primo grado. Obiettivi:
  • Agevolare il passaggio degli alunni al successivo ordine di scuola;
  • Far vivere in modo positivo e con serenità la nuova esperienza scolastica;
  • Favorire la socializzazione;
  • Acquisire nuovi apprendimenti applicando alcune conoscenze e abilità apprese alla scuola primaria;
  • Favorire il problem solving;
  • Incentivare il peer-tutoring.
Metodologie:Il progetto prevede una prima parte durante la quale gli alunni della secondaria affronteranno lo studio della successione di Fibonacci e della spirale aurea, imparando a ricavare la serie numerica e ad applicarla geometricamente per ottenere la spirale aurea; successivamente tale figura verrà confrontate con “oggetti” naturali stimolando gli alunni a comprendere il collegamento tra matematica e natura. La seconda parte del progetto consiste in una video lezione svolta in modalità sincrona della durata di 30 minuti durante la quale gli alunni della secondaria, assumendo il ruolo di tutor, affiancheranno virtualmente gli alunni della primaria guidandoli nell’apprendimento delle conoscenze e delle abilità riguardanti l’argomento proposto e aiutandoli a riflettere sul fatto

Area linguistica: lingua inglese

"Talking about school in english"

Teacher Barbara Spigarelli


“Talking about school in english” Finalità: favorire la comunicazione e l’interazione tra gli alunni delle quinte classi della scuola primaria e gli alunni e i docenti della scuola secondaria di I° attraverso un ‘esperienza in Lingua inglese Obiettivi: - Ascolto ( comprensione orale ) - Parlato ( produzione e interazione orale ) - Comprensione e produzione della lingua scritta Metodologie: l’attività proposta con la DAD in modalità sincrona prevede due momenti: - In un primo momento gli alunni vedranno un video in Lingua inglese che parla della scuola e delle attività che si fanno a scuola; - In un secondo momento sarà somministrato un esercizio con dei quesiti riferiti al video visto, a cui gli alunni avranno la possibilità di rispondere.

Area artistica

"La Stelevisione"

Docente Caterina Ciliberto


“La Stelevisione” Finalità ed obiettivi: Sviluppare e potenziare nell’alunno le capacità di esprimersi e comunicare in modo creativo e personale. Con l’educazione all’arte caratterizzata da un approccio di tipo laboratoriale, l’alunno sviluppa le capacità di osservare e descrivere, di leggere e comprendere criticamente le opere d’arte. La familiarità con le opere d’arte sensibilizza e potenzia le capacità creative, estetiche ed espressive, rafforza la preparazione culturale e contribuisce ad educare l’alunno ad una cittadinanza attiva e responsabile. Metodologia:Durante questa attività si utilizzerà la modalità del peer-to-peer. Il percorso è stato strutturato in modo tale che siano gli studenti più grandi a presentare ai più piccoli, con le loro parole e nel modo che considerano più adatto, l’esperienza maturata nella scuola secondaria di primo grado. Attività:Gli alunni della secondaria realizzeranno una sorta di documentario in cui loro stessi saranno i conduttori. Durante le lezioni di arte e immagine ciascuno di loro approfondirà un argomento sull’arte egizia: piramidi, tombe, scultura, pittura, templi, divinità che verrà esposto durante il collegamento in diretta. Come attività inclusiva, in classe durante le lezioni laboratoriali, verrà realizzato il cartonato di una televisione da utilizzare come scenografia durante il collegamento.