FAQ

FAQ - Scuola Infanzia

  • È richiesto un livello di autonomia minimo?

Per la frequenza alla scuola dell’infanzia i bambini devono essere autonomi, non devono indossare il pannolino e non possono essere cambiati dalle collaboratrici scolastiche e dalle insegnanti.

  • In alternativa ai genitori, in caso di necessità, chi può prelevare il bambino da scuola?

I bambini vengono ripresi da scuola dai genitori o da loro delegati purché maggiorenni.

  • Si possono riprendere in anticipo i bambini da scuola?

I genitori limiteranno l’uscita anticipata del proprio figlio a pochi ed urgenti casi al mese.

È prevista l’uscita anticipata e/o l’entrata posticipata?

Chi ha necessità di uscite anticipate o di ingressi posticipati farà regolare richiesta al dirigente scolastico.

  • Nella scuola per i bambini è previsto il riposo pomeridiano?

Nella scuola non è prevista l’area riposo.

  • È previsto il trasporto scolastico?

Il Comune di Albano, per chi lo necessita, mette a disposizione lo scuolabus.

  • Come è organizzata la giornata scolastica?

La suddivisione della giornata scolastica è scandita da orari flessibili: nella mattinata dopo il momento dell’accoglienza in cui vi è sia il gioco libero che strutturato, i bambini insieme all’insegnante si raccolgono in un “circle time” dove avviene l’appello e l’assegnazione degli incarichi; si passa poi allo svolgimento delle attività. Divisi in gruppi di età, i bambini svolgono attività programmate allo sviluppo delle competenze, i loro elaborati vengono poi raccolti e portati a casa (a fine anno) al fine di lasciare una traccia del lavoro svolto. In ogni sezione, a portata di mano dei bambini si trovano fogli e colori in modo tale che essi siano liberi di esprimersi e dare libero sfogo alle proprie emozioni e sensazioni.

Le sezioni a tempo normale a metà mattinata interrompono le attività per una merenda quindi si riprende con attività manuali e momenti di gioco comune fino all’uscita delle 12,30/13,00.

Al termine delle attività le sezioni a tempo pieno si preparano per il pranzo e proseguono nel pomeriggio con attività manuali e giochi liberi e strutturati fino all’uscita alle ore 15,30/16,00.

  • I bambini indossano il grembiule?

Non esiste una regola generale per tutte le sezioni. La comunicazione in merito viene fatta dal personale docente alla prima riunione con le famiglie dei bambini/e neo iscritti/e.


FAQ - Scuola Primaria

  • Come è organizzato il tempo pieno (40 ore)?

La classe a tempo pieno ha due insegnanti: una svolge le materie di ambito linguistico, l’altra ambito logico-matematico. Ogni settimana sono previste due ore laboratoriali durante le quali gli alunni svolgono attività legate a progetti con la compresenza delle due docenti.

  • Cosa fanno i bimbi nella classe a tempo pieno?

I bambini durante la mattinata svolgono le materie che richiedono maggiore attenzione e concentrazione. Dopo la mensa, nel pomeriggio, svolgono attività più creative e divertenti come musica, arte e immagine, inglese, ed. fisica. Fanno due ricreazioni: una durante la mattinata e una dopo la mensa.

  • Si danno i compiti per casa ai bimbi che svolgono il tempo pieno?

Generalmente il fine settimana come esercizio nella lettura, di ripasso di qualche altra attività e di avvio allo studio per permettere l’acquisizione del metodo di studio.

  • Come è organizzato il tempo antimeridiano (27 ore)?

La classe a tempo antimeridiano può avere una sola insegnante che svolge la maggior parte delle discipline, avendo un’attribuzione di ore disciplinare maggiore, oppure può avere una ripartizione equa di ore disciplinari con un’altra docente a seconda delle necessità.

  • E’ previsto un trasporto scolastico?

Si, è fornito dal comune di Albano Laziale su richiesta del genitore.

  • E’ previsto il pre-scuola?

Al momento no.


FAQ - Scuola Secondaria di I Grado

  • Quante ore di lezioni settimanali ci sono?

L’orario scolastico è di 30 ore settimanali, dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 14.

  • Quali lingue straniere si studiano?

Oltre alla Lingua Inglese, obbligatoria per tutti, nel nostro Istituto sono attivati gli insegnamenti di Lingua Francese e Lingua Spagnola.

  • I docenti sono di ruolo?

La maggior parte dei docenti della nostra scuola sono di ruolo.

  • Ci sono attività pomeridiane?

La scuola offre una vasta gamma di attività pomeridiane, con corsi di potenziamento e ampliamento dell’offerta formativa (per esempio il latino, il giornalino scolastico, il conseguimento delle certificazioni linguistiche), i corsi di recupero e quelli legati all’attività sportiva.

  • Ci sono corsi di recupero?

Si, generalmente vengono offerti corsi di recupero di italiano, matematica e lingue straniere in presenza.

  • Ci sono corsi di Potenziamento?

Tra i vari corsi attivati nel pomeriggio, ce ne sono alcuni dedicati proprio al Potenziamento, per esempio quello di introduzione al latino, di robotica e coding, il corso per il Potenziamento di matematica o le Certificazioni Linguistiche Trinity e Cambridge.

  • Ci sono particolari attenzioni per i ragazzi con disturbi specifici dell’apprendimento?

Si, la scuola ha ottenuto anche il riconoscimento dalla AID (Associazione Italiana Dislessia) come “Scuola amica della Dislessia” poiché moltissimi docenti si sono formati proprio su questo aspetto dell’insegnamento.

  • I ragazzi partecipano a concorsi?

I ragazzi partecipano a numerosi concorsi del territorio e nazionali e siamo molto orgogliosi dei risultati ottenuti.

  • Cosa prevede l’Orientamento?

L’attività di orientamento per gli studenti delle classi terze prevede alcuni incontri con gli istituti di istruzione superiore del territorio presso la nostra scuola, somministrazione di un questionario e consiglio orientativo individuale ed una bacheca apposita aggiornata costantemente sugli open day organizzati dalle varie scuole.

  • Quali spazi offre la scuola?

La scuola dispone di un laboratorio Informatico, un laboratorio scientifico, un’aula di Musica, un’aula video, una biblioteca e una palestra. Ci sono anche degli spazi esterni attrezzati.

  • Usate il Registro Elettronico?

Sono già molti anni che la Scuola Secondaria di Primo Grado utilizza questo utilissimo strumento che permette un accesso costante del genitore alle attività svolte a scuola, ai compiti assegnati, alle assenze e ai progressi nel rendimento dei propri figli.

  • E’ previsto il trasporto scolastico?

Si, c’è uno scuolabus che serve alcune zone del territorio.