tempo scuola sostenibile 

10.2.2A-FDRPOC-SI-2022-128 - Tempo scuola sostenibile

33956 del 18/05/2022 - FSE - Socialità, apprendimenti, accoglienza

Il seguente Pon è stato realizzato in collaborazione con l'Associazione "Casa di Momo", sita in Acireale, specializzata in Outdoor Education.

Le attività del progetto mirano a :

Attività: L'Albero delle parole.


L'attività si divide in due parti. Nella prima parte i bambini dovranno ricercare foglie e rami in outodoor.

Nella seconda parte dovranno poi scrivere sulle foglie diverse parole, inizialmente semplici e poi più specifiche e complicate.

Successivamente dovranno unire le varie foglie creando un vero e proprio Albero delle parole.

Attività: Che numero sono ?

Attività da svolgere in piccolo gruppo attraverso la metodologia del Cooperative learning, male learning e thinking visible.

I bambini verranno divisi in due squadre di pari numero e posizionati in due file parallele. Al centro si posizionerà la maestra con un fazzoletto. Ad ogni bambino verrà dato un numero in ordine crescente per squadra.

La maestra dirà delle operazioni matematiche semplici. Il risultato ottenuto sarà il un numero del bambino delle due squadre che dovrà partire per recuperare il fazzoletto e riportarlo alla sua squadra prima che l'altro bambino con lo stesso numero  lo raggiunga.

Attività: Caccia alle parole

Utilizzando la pasta di sale, i bambini dovranno costruire le lettere dell'alfabeto. Dopo, divisi in squadre, dovranno sfidarsi  alla caccia alla parola corretta.

Nello specifico, una squadra scriverà delle parole corrette e non e le altre squadre dovranno cercare la parola sbagliata e quindi individuare l'errore. In un secondo momento si potrà provare a fare lo stesso utilizzando intere frasi.

Quest'attività si pone come obiettivo quello di utilizzare il gioco come strumento per l'apprendimento, lavorare in gruppo, favorendo la collaborazione e il rispetto per le scelte collettive, apprendere e stimolare i bambini attraverso un semplice gioco, giocare con le parole e favorire lo scambio dialogico.

Attività: Conosciamo gli insetti. La metodologia utilizzata per quest'attività è il cooperative learning, make learning end thinking visible.

I bambini dovranno ricercare in outdoor gli insetti presenti. In seguito dovranno riconoscerli e catalogarli, descrivendo le varie specie.

Successivamente dovranno disegnare tutti gli insetti individuati in precedenza.

Attività: Palla a mano matematica.

I bambini dovranno scrivere su delle strisce di carta diversi numeri con diversi colori. Poi dovranno costruire una palla dove appiccicheranno le strisce numeriche.

Ai bambini verrà detto il tipo di operazione da svolgere e successivamente dovranno passarsi la palla e risolvere delle operazioni matematiche ad ogni passaggio

Attività: Non un semplice triangolo. La metodologia utilizzata è sempre quella del make learnig and thinking visible.

Ai bambini, da soli o in piccoli gruppi, viene chiesto di disegnare una o più figure su un foglio e gli viene dato qualche minuto  per osservarle in silenzio immaginando in cosa quelle forme si possano trasformare. 

Successivamente, partendo dalle figure già disegnate, ogni bambino continuerà il disegno utilizzando la propria creatività per realizzare una nuova immagine.

Attività: Crea la tua figura geometrica.

Ai bambini verranno spiegate le varie figure geometriche, descrivendo tutte le loro componenti: area, perimetro, angoli. Poi dovranno disegnarle loro stessi con dei gessetti e descriverle.

Attività: 4 salti in aula.

La metodologia utilizzata per questa attività è la didattica a spirale, il make learnig and thinking visible. 

I bambini saranno impegnati in un percorso motorio di salti, capriole e ruote che dovranno fare sulla base di bigliettini che perscheranno da una scatola con degli indovinelli matematici da risolvere.

Attività: Acchiappa il risultato.

L'attività si divide in due parti. Nella prima parte i bambini divisi in due gruppi. Il primo gruppo dovrà scrivere su dei fogli delle operazioni matematiche e ogni bambino dovrà poi applicarli su di sè.

Il secondo gruppo invece dovrà  scrivere sul foglio i diversi risultati e applicarli su se stesso. Nella seconda parte i bambini che hanno le operazioni matematiche dovranno  rincorrere gli altri ed acchiappare il risultato giusto.

Il Twister delle frazioni.

L'attività si divide in due parti. Nella prima parte ai bambini verranno spiegate le frazioni e la loro funzione. Nella seconda parte verranno divisi in due gruppi. Il primo gruppo disegnerà un cerchio con diversi spicchi di diversi colori. Il secondo gruppo dovrà giocare a twister con il cerchio creato dai loro compagni.

Oggi sono una...lettera!

I bambini dovranno raffigurare una piccola frase con il proprio corpo, componendo le varie lettere dell'alfabeto. Verranno divisi in tre gruppi, nello specifico il nome, il verbo e il complemento. Al termine avremo la frase precedentemente detta ma raffigurata dai bambini stessi.

Oggi siamo un orologio!

Questa attività ha l'obiettivo di consolidare le capacità di leggere l'orologio. I bambini, divisi in squadre, dovranno indovinare l'orario ricordando la tabellina del 5 e riportare poi in musica le abitudini di quell'ora. 

Attività: A caccia di primavera

I bambini dovranno ricercare nell'ambiente circostante ogni cosa che ricordi la primavera. 

Successivamente dovranno disegnarla con gli elementi naturali e spiegare perché hanno attuato quella determinata scelta. 

Infine dovranno spiegare perchè è importante preservare la primavera e la natura.

I ragazzi sono impegnati nella ricerca ed osservazione degli insetti che vivono nel prato attorno la scuola. 

Tramite la tavola dicotomica e un libro sugli insetti, si cerca di risalire al nome dell'insetto ritrovato.

Infine i bambini progetteranno una casetta per gli insetti elencando i materiali necessari per la sua costruzione.

L'unione fa la forza!

Divisi in due gruppi, i ragazzi devono cercare rifiuti e classificarli in base al materiale.

L'attività ha lo scopo di sensibilizzare i bambini all'utilizzo rispettoso del loro ambiente.