Sezione A

La sezione A è composta da 22 bambini (13 femminucce e 9 maschietti). Con noi ci sono le maestre Agata e Francesca, poi ci sono la maestra Luisa che sta accanto ai bimbi speciali e la maestra Graziella che ci parla della vita di Gesù, quando era ancora un bambino come noi.

La Festa della Mamma

Per la festa della Mamma abbiamo realizzato un quadretto rappresentante un fiore su di un prato. Lo volete sapere qual è il valore aggiunto di questa realizzazione? E' tutto riciclato!

Per lo sfondo abbiamo utilizzato il cartone delle scatole di cereali, per i petali i tappi di plastica, lo stelo lo abbiamo realizzato con le stecche dei gelati e le foglie con le bacchette per il caffè. Abbiamo completato il tutto con le farfalle di pasta.

Dal seme alla pianta

Per capire meglio come nascono le piante, le maestre ci hanno fatto piantare i ceci in un vasetto ricavato dal fondo delle bottiglie di plastica trasparenti, così si vedranno le radici che cominciano a spuntare.

Non vediamo l'ora che nascano!!

 E' Pasqua

Questo è il lavoretto che abbiamo regalato ai nostri genitori per Pasqua: un coniglietto con i fermacampione che gli permettono di muovere le braccia e le gambe.

Come biglietto di auguri i bimbi più piccoli hanno realizzato un uovo dal quale esce un pulcino, i bimbi più grandicelli hanno colorato un uovo dal quale esce un coniglio

Festa del papà

Per la festa del papà abbiamo voluto realizzare qualcosa che lo facesse giocare con noi: un puzzle.

Noi lo abbiamo colorato, le maestre poi lo hanno plastificato e ritagliato in tanti pezzettini.

Ai papà è piaciuto molto, qualcuno lo ha persino appeso incorniciato.

Carnevale

Come lavoretto per il carnevale abbiamo realizzato il viso di un clown con materiale riciclato.

Abbiamo usato piatti di carta, bottoni colorati e pasta cruda colorata di mille colori.

Conosciamo l'arancia

In inverno, come frutta, troviamo gli agrumi: arance, mandarini, limoni, ...

Le maestre ce li hanno fatti assaggiare tutti (anche la buccia dell'arancia caramellata!)

L'attività che ci è piaciuta di più è quella che abbiamo fatto con la maestra Agata: Prima ce le ha presentate alla Lim, poi le abbiamo toccate, odorate, tagliate, spemute e bevute. Infine abbiamo giocato con la loro buccia e le abbiamo disegnate con i colori a tempera.

Le abbiamo persino fatte di pasta di sale colorata di arancione!

Giornata dei calzini spaiati

La diversità è una grande ricchezza

Io sono a rombi, tu a fiorellini:

Siamo diversi ma pur sempre calzini.

Calzini e persone, ciascuno ha

la bellezza che si chiama diversità!

Non siamo tutti uguali, e ciò vuol dire che siamo tutti speciali.

Clicca qui per vedere cosa è stato realizzato insieme a tutte le classi del nostro istituto.

I tre giorni della Merla

La maestra Francesca ci ha detto che gli ultimi giorni del mese di gennaio sono i più freddi dell'anno e ci ha raccontato la storia della merla, un uccello dalle piume bianche come la neve che, per il troppo freddo, ha spostato il nido all'interno di un comignolo. Quando uscì, tre giorni dopo, era diventata nera nera come il fumo che proveniva dal camino. Questo nuovo colore le piacque tanto che rimase per sempre nera.

Noi abbiamo realizzato la merla con le nostre manine, dipingendole di nero. Il comignolo lo abbiamo realizzato col cartone delle fette biscottate.

Queste sono alcune delle attività che abbiamo realizzato parlando di inverno:

Pupazzo di neve con la tecnica del collage,

Bimbi sotto la neve realizzata col cotone idrofilo,

Cristalli di neve con la carta velina azzurra e bianca,

Guanti con l'impronta delle nostre mani,

Berretto con i fili di lana.

L'Orso Polare

All'Orso Polare piace il freddo per questo motivo non va in letargo ma continua a giocare anche sotto la neve.

Noi lo abbiamo realizzato tagliando il foglio di carta bianco, poi abbiamo applicato due strisce di panno come se fosse una sciarpa; lo abbiamo incollato sul cartoncino colorato e abbiamo fatto la neve con il dito sporco di tempera bianca.

Viene Natale

Tra pochi giorni inizia quello che per noi è il periodo più bello dell'anno, la settimana che precede il Natale.

A scuola abbiamo realizzato una candela con i rotoli di cartone e le stecche del gelato da regalare ai nostri genitori.

Abbiamo anche realizzato un poster gigante con un paesaggio invernale che servirà da scenografia il giorno degli auguri.

Festa dell'albero

Il giorno in cui tutto il mondo festeggia gli alberi lo abbiamo trascorso presso l'azienda Batìa dell'Arcangelo Gabriele, a due passi dalla nostra scuola.

Abbiamo fatto cose divertenti (guarda qui) e visitato un orto sensoriale pieno di erbe aromatiche.

Tornati a scuola abbiamo creato un erbario tutto nostro e abbiamo realizzato disegni con gli aromi che più hanno suscitato la nostra curiosità.

San Martino

Oggi è venuta la maestra Graziella e ci ha raccontato la storia di un cavaliere tanto buono e generoso, San Martino, che un giorno in cui faceva tanto freddo ha diviso il suo mantello con un poverello che si stava congelando.

La sera Gesù gli è apparso in sogno e, per un giorno ancora, fece tornare l'estate. 

Forse non era proprio così, noi però ci siamo divertiti a drammatizzarla.

Vendemmia 2022

Per vedere come abbiamo vendemmiato nel nostro giardino, entrambe le sezioni, date un'occhiata alla pagina Diario.

Questo quello che abbiamo realizzato per completare la bottiglietta del vino che abbiamo portato a casa in ricordo di questa bellissima esperienza.

Varietà di frutti

Quanta frutta strana c'è in autunno!

C'è l'uva, che può avere la buccia bianca o nera (anche se noi l'abbiamo realizzata con la carta crespa viola e colorata con i tappi di sughero e la tempera gialla).

Ci sono poi il melograno e il cachi la cui buccia ricorda i colori dell'autunno e che sono dolcissimi. Noi li abbiamo assaggiati: ce li ha portati la maestra Francesca. Poi li abbiamo realizzati dipingendo con le dita e incollando la carta crespa arancione e rossa.

Autunno festa di colori

Osservando gli alberi del nostro giardino ci siamo accorti di come cambia la natura in questo periodo: sugli alberi le foglie cambiano colore, diventano gialle, arancioni, rosse e marroni, poi cadono. Ma non su tutti gli alberi è così, ci sono quelli che non perdono le foglie: il nostro salice ci regala ombra tutto l'anno!

Con le foglie possiamo creare tante cose, per esempio gli animali.

La festa dei nonni

La festa dei nonni è una festa speciale, perchè ogni nonno è eccezionale!!

I nonni sono le radici dalle quali nascono fiori bellissimi!

Per dimostrare tutto il nostro amore ai nostri nonni abbiamo preparato un biglietto di auguri pieno di cuori colorati e abbiamo imparato una poesia. 

I bimbi più grandi hanno fatto anche il ritratto dei loro nonni.

L'accoglienza dei nuovi iscritti

La prima settimana di scuola si accolgono i nuovi iscritti! Le maestre ci hanno letto il racconto "Il Mostro dei colori va a scuola" e noi bimbi più grandi abbiamo dato vita ai personaggi del racconto creando piccoli "mostri" che abbiamo regalato ai nuovi arrivati come segno di benvenuto. Infine abbiamo preparato un cartellone con le impronte delle nostre mani e quelle delle maestre.