Ogni anno in primavere esce un nuovo numero di Flash, il giornalino della scuola, in cui tutti i bambini dalla prima alla quinta diventano autori di testi, propongono argomenti su cui riflettere, raccontano le loro esperienze più significative. Il giornalino motiva alla scrittura e la rende consapevolmente orientata ad uno scopo e a dei destinatari.
La classe quinta svolge la funzione di "Redazione" del giornale e si ritrova settimanalmente in assemblea in un luogo dedicato, dove i ragazzini affrontano le tematiche tipiche di una redazione di giornale: suddivisione di incarichi redazionali, scelta delle rubriche e della grafica, raccolta di sponsor e promozione del giornale sul territorio.
Ogni anno i bambini e i genitori della scuola sono impegnati in diversi laboratori che si concludono con la speciale giornata del "Mercatino di Natale", dove i bambini sono i veri protagonisti: dietro ogni bancarella vendono i loro manufatti in un clima di gioia e festa.
I laboratori a scuola vengono fatti in gruppi verticali, con bambini dalla classe prima alla quinta. Possono cimentarsi in varie attività: cucito, creta, falegnameria, cucina, fai da te.
I genitori, oltre che a lavorare da casa se vogliono, si incontrano a scuola una sera a settimana. È una maniera per conoscersi e dialogare assieme, oltre che contribuire alla realizzazione del mercatino.
Grazie alla sperimentazione ministeriale per l'adozione di testi alternativi al libro di testo ogni classe ha la propria biblioteca a cui può accedere in qualsiasi momento della giornata. Nel corso degli anni, dalla prima alla quinta, la biblioteca si arricchisce e impreziosisce.
C'è poi la biblioteca di plesso, la Biblioteca Raffaella, molto fornita e con spazi pensati per la lettura individuale o lo studio su testi di consultazione. Il prestito dei libri è incentivato e organizzato con cadenza settimanale e modalità concordate all'interno della classe.
La possibilità di approcciarsi al libro, di qualunque genere sia e l'opportunità di scegliere insieme con i compagni e le insegnanti i volumi più adatti ai propri gusti, ai propri interessi e alle proprie capacità di lettura, favorisce fin da subito un contesto accattivante e motivante alla lettura.
Il progetto di Educazione alla Pace vuole avvicinare i bambini ai valori che ruotano attorno al grande tema della Pace come la solidarietà, il rispetto verso l’altro e dell’ambiente, la collaborazione, la diversità come ricchezza, la legalità e la gestione nonviolenta dei conflitti, stimolando in loro riflessioni di vario tipo.
Il progetto abbraccia l’intero anno scolastico, ma prevede alcuni momenti forti: la giornata della Memoria, dove è organizzato un momento di riflessione, la giornata della Pace che viene celebrata il 21 marzo. In questo giorno c'è un vero e proprio momento di festa di tutto il plesso dove le classi presentano le attività ed i laboratori pensati per stimolare un pensiero pacifico e uno sguardo di fiducia sul mondo.
La scuola inoltre promuove varie azioni di solidarietà: La settimana del Donacibo, programmata dall’11 al 15 marzo, e organizzata con la collaborazione dell’Unità Pastorale Fuori Porta San Bortolo di Vicenza, approfondisce tematiche legate alla povertà e si concretizza nella raccolta a scuola di alimenti non deperibili da destinare alle situazioni più fragili del quartiere. Si continuerà a sostenere il progetto “CEPROF” (Centro della Promozione Familiare) di Lima, in Perù, con la finalità di raccogliere fondi per sostenere un programma di terapie per i bambini disabili della Tablada de Lurin a Lima. Quest’anno, infine, si aggiunge la raccolta dei tappi di plastica in collaborazione con l’Associazione “Proviamo insieme…” di Camisano Vicentino: un modo per diverso per sperimentare in prima persona la solidarietà ed il rispetto dell’ambiente.
Sensibilizzare nei confronti delle principali tematiche ambientali, orientando ad un atteggiamento di rispetto dell'uomo e dell’ambiente è uno dei nostri principali obiettivi.
In particolare i bambini vengono educati ad una corretta gestione del rifiuto tramite l'effettuazione della raccolta differenziata: in tutte le aule sono infatti predisposti appositi contenitori colorati per la raccolta della carta, della plastica e dell’umido.
Quest’anno, infine, si aggiunge la raccolta dei tappi di plastica in collaborazione con l’Associazione “Proviamo insieme…” di Camisano Vicentino: un modo per diverso per sperimentare in prima persona la solidarietà ed il rispetto dell’ambiente.
Per guidare i bambini verso un consumo alimentare consapevole e rispettoso della salute, il nostro plesso da anni propone l’iniziativa della “merenda fruttuosa”.
Ogni venerdì gli alunni portano a scuola frutta, sia fresca che secca, o una verdura tagliata a pezzetti, che mangiano insieme ai compagni ed alle insegnanti durante il momento della merenda mattuttina.