Sabato 24 maggio i bambini si sono resi protagonisti della scuola nella "mostra dei lavori".
i ragazzi hanno spiegato e raccontato agli adulti presenti quanto fatto durante l'anno, mostrando quanto fatto in classe.
Tra esperimenti, villaggi neolitici e libri auto-costruiti, è stato un momento di grande importanza per gli alunni, ma anche per i genitori che hanno potuto osservare e toccare con mano quanto viene fatto ogni giorno a scuola.
La giornata è poi proseguita in allegria con attività organizzate dai genitori che hanno coinvolto tutti con energia e creatività: caccia al tesoro, balli di gruppo e uno spettacolo divertente per adulti e bambini.
Siamo arrivati all'edizione 51 del famosissimo giornalino "Flash su Polegge".
Quest'anno la veste grafica è stata completamente rinnovata, grazie alla collaborazione con uno studente universitario dell'accademia delle Belle Arti di Venezia che ha scritto la propria tesi sul nostro giornalino scolastico.
L'estetica è stata rinnovata, ma i contenuti sono sempre scritti da tutti i bambini della scuola che partecipano con entusiasmo alla scrittura e all'illustrazione dei loro articoli.
Come ogni anno la classe quinta diventa la redazione, che gestisce tutta l'organizzazione di "Flash su Polegge", coinvolgendo tutta la scuola.
L'uscita durante la settimana dedicata al libro ha permesso anche ad alcuni ragazzi di quinta di portarlo nelle varie classi e leggere ad alta voce alcuni articoli ai compagni.
I bambini della scuola hanno assistito ad una conferenza di un'esperta della legatoria L.E.G.O. di Vicenza che ha raccontato come nasce un libro.
Dall'idea e stesura della scrittura, all'ideazione e scelta di caratteri e colori, alla rilegatura e preparazione finale.
Con esempi concreti di diversi libri le classi hanno potuto osservare il processo che porta ad avere in mano il libro.
Condividere un libro in giardino, in maniera silenziosa, vicino agli amici, per promuovere la lettura.
Mercoledì, durante la settimana del libro 2025, è stato dedicato un momento in cui bambini e insegnanti hanno portato il libro che volevano leggere in giardino e seduti sull'erba o su coperte si sono dedicati alla lettura.
Accarezzati da un leggero venticello abbiamo portato i libri fuori dalle aule scolastiche, perché la lettura diventi momento di piacere e di libertà, da fare ovunque.
IL LIBRO PREFERITO
Fumetti, libri gialli, romanzi brevi, silent book, classici, biografie...
Da qualche giorno sulla "parete della comunicazione" della nostra scuola sono apparse delle copertine di libri.
Ogni bambino ha riprodotto la propria e tutte sono state appese, per essere condivise e diventare nuovi spunti di lettura per i compagni.
Non solo!
Abbiamo chiesto anche agli adulti di riferimento di ogni bambino di indicare i propri titoli preferiti, per diventare suggerimenti per altri.
Buona lettura!
Tutti i bambini e le bambine, le insegnanti e il personale augurano a tutti buona Pasqua con delle deliziose colombine realizzate con le loro mani.
Serene feste a tutti!
Varie classi della scuola sono state coinvolte in una settimana di progetto STEM, acronimo di Science, Technology, Engineering e Mathematics.
I ragazzi si sono messi in gioco progettando in prima persona percorsi, guidando droni, hanno osservato robot e hanno imparato a farli muovere.
Hanno sperimentato lavorando per aumentare conoscenze e competenze e divertendosi insieme!
Alcune classi hanno condiviso un'uscita sul territorio per lavorare assieme.
La geografia e le montagne erano l'argomento che alcuni ragazzi hanno presentato ai compagni osservandole dal vivo.
L'attività ha riscosso molto successo e i bambini hanno apprezzato lavorare all'aria aperta e imparare dagli altri.
GIORNATA DELLA PACE
Per ricordare che la pace va costruita ogni giorno con le mani, con i pensieri, con il corpo, con i gesti, ad ogni classe della scuola è stato chiesto di riflette e produrre un cartellone con i "gesti di pace" che compiono a casa, nello sport, in famiglia, a scuola.
Come conclusione di tutto il percorso, genitori e amici sono stati invitati a scuola il 21 marzo per celebrare assieme la pace.
In un grande cerchio adulti e bambini si sono mescolati, hanno condiviso gesti di pace e danzato insieme, guidati dall'idea che l'unione fa la forza e la pace si costruisce con i gesti di ognuno.
Tutti coinvolti sulle note della chacarera argentina abbiamo colto questo momento per riflettere sull'importanza della memoria, della conoscenza del diverso e della condivisione per costruire un mondo di pace.
Nel corridoio di entrata delle classi è stato organizzato "l'angolo della comunciazione", uno spazio dove i bambini possono sostare e osservare quanto succede nella scuola.
Ci sono divanetti rossi, una grande libreria, tavoli e giochi in scatola.
La parete è allestita durante l'anno in maniera sempre diversa, per " comunicare" e documentare i momenti speciali.
La libreria cambia i libri esposti ogni mese ed è gestita dalla classe quinta, che a seconda del periodo dell'anno sceglie con cura quanto proporre ai compagni.
I bambini delle classi ci passano quotidianamente e possono fermarsi durante la ricreazione per chiacchierare, giocare, riposarsi e osservare quanto fatto nella scuola.
Giovedì 27 febbraio la scuola di Polegge ha festeggiato il carnevale tutti insieme in cortile.
Ci sono state tante maschere, tanti crostoli e stelle filanti che hanno rallegrato il momento.
Per riconoscere il ruolo fondamentale che le donne e le ragazze svolgono nella scienza e nella tecnologia alcuni bambini hanno presentato alla scuola una conferenza raccontando la vita, scoperte e fatti scientifici importanti di quattro importanti donne.
I ragazzi hanno prima letto e studiato, si sono informati e hanno creato delle slide riassuntive per aiutarsi con la presentazione alle classi.
Tutta la scuola, riunita in palestra, ha potuto ascoltare i compagni che descrivevano la vita e i fatti scientifici importanti compiuti da Maria Skłodowska, Rita Levi Montalcini, Samantha Critoforetti e Sylvia Earle.
Parlare davanti ad un pubblico, ma anche argomentare e sintetizzare le informazioni per spiegarle in modo chiaro fa parte delle otto competenze chiave europee.
Quest'anno, nella giornata della memoria del 27 gennaio, si è scelto di animare il libro " L'orsetto di Fred".
Attraverso le vicende del peluche che segue il suo amico e padrone i bambini sono stati invitati a riflettere sui comportamenti dell'uomo e sul ricordo per non ripetere.
Per il progetto lettura è stata invitata a scuola la poetessa Ilaria Rigoli.
Ha condiviso con tutte le classi letture dal suo ultimo libro " A rifare il mondo" e ha raccontato come si diventa poeti e come si possono scrivere poesie.
Ha affascinato tutti i bambini raccontando del progetto "Junior poetry magazine" e molti si sono ispirati a lei e ne hanno cominciato a scrivere filastrocche e poesie.
Un grazie sincero dalle insegnanti e da tutti i bambini delle classi a chi ha aiutato per rendere l'occasione del mercatino una vera magia.
Grazie a chi ha contributo con preziosi lavori realizzati a casa, grazie a chi è intervenuto nei laboratori serali mettendosi in gioco, grazie a chi ha preparato l'allestimento e a chi ha riordinato e pulito dopo.
L'unione e l'aiuto di tutti hanno reso anche quest'anno il mercatino di Natale una giornata bellissima!
Finalmente sabato 30 novembre è arrivato il magico momento che tutti i bambini della scuola aspetta: il mercatino di Natale!
Con le aule e gli spazi scolastici trasformati a festa i bimbi hanno mostrato ai genitori e ai visitatori i lavori prodotti durante i laboratori, ma anche gli oggetti creati dai genitori nei momenti serali di condivisione o a casa.
In cortile poi si poteva gustare un'ottima merenda e giocare con gli amici.
Bambini, insegnanti e genitori uniti insieme per un unico grande e bellissimo evento.
Vi aspettiamo tutti sabato 30 novembre dalle 15:30 per partecipare al fantastico mercatino d Natale della scuola primaria di Polegge.
Potrete trovare bellissimi oggetti costruiti dai bambini durante i laboratori e anche dai genitori e da chi ci sostiene.
Non solo! C'è anche un super bar pronto a rifocillarvi!
Vi attendiamo!
Immaginate tante piccole mani che lavorano per un momento di grande festa: ecco cosa sono i laboratori del mercatino di Natale.
I bambini sono impegnati per un giorno a settimana da ottobre in diversi laboratori per costruire gli oggetti che saranno esposti durante quella giornata speciale.
Divisi in diversi gruppi misti dalla prima alla quinta si occupano di falegnameria, cucito, cucina, lana cardata, oggetti con meteriali di recupero.
In questa maniera si imparano tante abilità trasversali: collaborazione, miglioramento della manualità fine, progettualità condivisa, ma ci si diverte pure!
Finalmente è arrivato il momento più atteso da tutte le classi: l'uscita per acquistare i libri nelle librerie della città!
La scuola, aderendo da anni alla sperimentazione ministeriale dell'adozione alternativa dei libri di testo, si arricchisce così dei più svariati volumi: fumetti, narrativa, silent book, libri divulgazione e tanti altri.
I ragazzi vengono prima riuniti in assemblea per discutere assieme di quali libri saranno utili, delle preferenze e degli interessi.
In gruppo, muniti di calcolatrice per non sforare l'importo previsto, prendono visione dei volumi presenti nei negozi scelti e decidono assieme quali portare poi a scuola, per arricchire la biblioteca di classe.
BENTORNATI A SCUOLA BAMBINI!
Finalmente i bambini si sono riuniti ed è potuto cominciare un nuovo anno scolastico!
I ragazzi di quinta hanno accolto le due classi prime, chiamando i bambini per nome e accompagnandoli in questa nuova fantastica avventura.
Buona scuola a tutti i bambini, insegnanti e genitori!
Giovedì 21 marzo si è concluso con la tradizionale festa il percorso che ha fatto riflettere tutti i bambini della scuola sulla pace.
Quest'anno il tema era "io... noi insieme per la pace". Gli alunni, divisi in gruppi, sono stati invitati a riflettere sulla costruzione della pace e per farlo hanno usato due racconti diversi, "la storia del colibrì" e "zuppa di sasso". Ogni gruppo ha preparato un leggio che ha presentato ad un altro gruppo, pensando poi assieme alle parole più importanti e necessarie per costruire pace.
Nel giardino poi alle 11:30 assieme ai genitori c'è stato un momento per festeggiare tutti assieme, con l'arrivo di un ospite speciale: Mary ProPeace, una simpatica ragazza portata dal vento alla scuola di Polegge.
Anche quest'anno è uscito un nuovo numero di "Flash su Polegge", il giornalino scritto da tutti gli alunni della nostra scuola.
Quest'anno, per festeggiare la cinquantesima edizione, ha una nuova e moderna veste grafica: il formato e il titolo sono stati modificati, ma non è cambiata la voglia di raccontare e scrivere dei bambini della scuola.
Che emozione riceverlo dalla redazione composta dagli alunni delle attuali quinte e leggere il proprio articolo e cercare quello degli amici!
100 GIORNI DI SCUOLA
Il 5 marzo tutti gli alunni della scuola di Polegge hanno festeggiato i primi 100 giorni di scuola!
I ragazzi di classe seconda li hanno contati e martedì hanno scritto una lettera a tutte le altre classi, dove invitavano gli altri bambini a festeggiare con loro.
All'ingresso erano appesi dei cartelloni che mostravano il lavoro della seconda e in uno veniva chiesto di scrivere un'operazione il cui risultato fosse 100.
I ragazzi non si sono fatti cogliere impreparati e hanno riempito il foglio, che è esposto in entrata, di formule e calcoli.
Ogni classe ha inoltre ricevuto dei giochi personalizzati, tutti a tema 100, dove si sono potuti sbizzarrire e divertire.
Perché buttare i tappi quando possono essere utili?
Da quest'anno dentro la scuola è presente uno scatolone dove i bambini possono portare i tappi di flaconi e bottiglie che vengono raccolti e donati all'associazione "Proviamo insieme..." di Camisano Vicentino, un gruppo di genitori che sostiene la ristrutturazione di una fattoria dove c'è un centro diurno.
La raccolta è stata pensata sia per rispettare l'ambiente, sia per sostenere un progetto di solidarietà.
I tappi sono fatti di un materiale particolarmente resistente che si presta particolarmente ad essere recupato: può essere trasformato in scope, sedie, coperte, felpe.
Il 27 gennaio è la giornata del ricordo e della memoria. Quest'anno la classe terza ha deciso di presentare la storia di Francesco Tirelli, un italiano giusto fra le Nazioni, che ha salvato famiglie ebraiche durante lo sterminio in Ungheria.
I bambini hanno letto il libro davanti ai compagni e alle insegnante delle altre classi, presentando la storia di Francesco e raccontando come si possa scegliere di fare il bene e di essere generosi quando la situazione lo richiede.
Dopo un minuto di silenzio è stato chiesto loro di pensare e riflettere sulle loro azioni buone e su come anche le persone comuni possano compiere grandi atti di altruismo.
Per migliorare e mettere in sicurezza la scuola a febbraio sono arrivate nuove porte della facciata principale e tre nuove finestre per la "Biblioteca Raffaella" del primo piano.
La scuola si sistema e si ri rifà il look!
Un enorme e sentito grazie a tutti i genitori, i nonni, gli zii, gli amici che hanno aiutato nella realizzazione del mercatino di Natale 2023.
Se anche quest'anno si è ricreata la magica atmosfera che caratterizza questo momento è stato grazie alla collaborazione di tutti.
Grazie, grazie, grazie!
Dalle insegnanti e dai bambini e bambine della scuola
Gli alunni della scuola di Polegge si esibiranno in un momento di auguri e saluto cantando alcune canzoni per i genitori venerdì 22 dicembre alle 12:20.
Sarà un momento per condividere lo spirito natalizio e salutarsi prima delle vacanze.
Giovedì 23 novembre vi aspettiamo numerosi per mostrarvi la nostra scuola!
Sabato 2 dicembre si è svolto il tradizionale mercatino di Natale della scuola di Polegge: un momento di festa, gioia e condivisione aperto a tutti.
I bambini hanno venduto le loro creazioni e gli oggetti preparati dai genitori, mentre gli adulti si occupavano del ristoro: cioccolata calda, vin brulé, frittelle e altre leccornie.
Per gli alunni è un momento speciale, che conclude l'intenso periodo dei laboratori e rende l'atmosfera del Natale a scuola speciale.
Da ottobre i bambini di tutte le classi sono impegnati nei laboratori per il mercatino di Natale.
I laboratori hanno una modalità a classe aperta verticale: con bambini dalla prima alla quinta classe che manipolano con creatività, fantasia e impegno legno, stoffe, sassi, creta, bottoni, lana e molti altri materiali.
I laboratori, sei diversi, mettono in gioco varie abilità e nuove competenze dei ragazzi, che lavorano in sei diversi gruppi mescolati tra loro, dalla prima alla quinta.
Durante gli incontri i bambini hanno la possibilità di: acquisire e consolidare la coordinazione oculo-manuale, sviluppare abilità fino-motorie, sperimentare la cooperazione tra compagni grandi e piccoli, ideare e progettare un prodotto, esprimere la propria creatività, imparare ad utilizzare strumenti specifici.
Venerdì 27 ottobre è venuta a trovarci a scuola Nicoletta Bertelle, illustratrice di più di 150 libri italiani e stranieri.
Ci ha letto, animandolo e facendo partecipare attivamente le classi, l'ultima sua fatica: "Volta la pagina".
I bambini si sono emozionati nel partecipare alla lettura, addirittura ballando assieme e battendo le mani.
C'è stato poi un momento in cui Nicoletta ha risposto alle domande dei ragazzi e per finire ci ha mostrato e spiegato tre semplici tecniche da usare con i pastelli ad olio e gli acquerelli.
Il 13 settembre è cominciata la scuola!
I bambini si sono ritrovati dopo le vacanze estive e per qualcuno è cominviato il percorso della scuola primaria.
la scuola è fatta da tutti i bambini, che sono stati ivitati a disegnarai in un'enorme opera collettiva che ora è esposta in una parete della scuola.
Bentornati e benvenuti ragazzi!
Il cucito è un’attività completa: richiede concentrazione, favorisce la coordinazione, serve precisione e pazienza. Cucire esercita la manualità fine, la creatività, la motricità e la pazienza.
I bambini si sono potuti mettere in gioco con questa occupazione creando sompatici fantasmini o divertenti zucchette per Halloween.