PAOLI


BUONE VACANZE A TUTTI!

Saluti della Dirigente scolastica alle classi terze 


7 giugno

Nell'ultimo giorno di scuola, la Dirigente scolastica ha salutato gli studenti delle classi terze nel giardino delle Paoli.

Nel corso della cerimonia ha consegnato i riconoscimenti di merito agli alunni che nell’ultimo triennio si sono distinti per comportamento e profitto, gli attestati finali agli studenti della classe 3B Set e la premiazione degli alunni che si sono distinti nelle competizioni scolastiche promosse dal territorio. 

Consegna borse di studio e menzioni:

Valentina Campani 3A,  Silvia Carletti 3D, Emma Fucà 3D, Massimo Gibertoni 3C, Caterina Giovenzana 3C, Andrea Muratori 3D, Alice Nasole 3G, Emma Natali 3E, Maddalena Paltrinieri 3A, Isabella Reatti 3D, Viola Scolaro 3A, Giulia Silvestri 3D, Agnese Sorzia 3A, Giulia Traversi 3D, Beatrice Vinto 3D, Alice Zironi 3E, Jacopo Zironi 3F, Elena Zuccotti 3F.

Consegna diplomi Classe Set

Consegna riconoscimento agli alunni premiati al XXIX Premio Nazionale di Poesia "Tra Secchia e Panaro": John Lucca Arasula 1C, Nina Bertaglia 1C, Leonardo Carpigiani 2A, Balkis  Dhouibi 2E, Emma Generali 2A, Zofia Mackiewicz 2A, Matt Manigbas 2E, Sarah Pop 2A.

Consegna riconoscimento agli alunni che si sono distinti nei giochi matematici.

classi prime: Giovanni Burani 2D, Bianca Colombini 1F, Giovanni Fradici 1F, Virginia Lancellotti 1F

classi seconde: Giovanni Curci 2B, Paola De Benedittis 2F, Federico Della Neve 2B, Francesco Merini 2G, Anita Neri 2C, Sarah Pop 2A, Matteo Scarduelli 2A, Eleonora Storci 2C

classi terze: Caterina Giovenzana 3C, Agnese Sorzia 3A, Gabriele Zanni Giberti 3C

SPORT DAY


Finalmente quest'anno, dopo lo stop imposto dal Covid, abbiamo potuto organizzare la mattina di attività sportiva al campo di atletica di Modena "La Fratellanza", che ha concluso l'anno scolastico 2022/2023.

Lo SPORT DAY, festa conclusiva delle  Paoli, si è svolta il 6 giugno, grazie all'aiuto di numerosi genitori e all'impegno di tutti i docenti.

Gli alunni di tutte le classi sono stati coinvolti nelle specialità dell'atletica leggera e di altri sport: salto in alto, salto in lungo, corsa 60 m., staffetta, corsa ad ostacoli, percorsi motori, attività di rugby, baseball e calcio a 5. L' obiettivo della giornata è stato il divertimento e allo stesso tempo il consolidamento e il  potenziamento delle capacità coordinative e relazionali.

Gli spalti con tutte le classi al completo

Foto di gruppo docenti

Foto di gruppo genitori

SALUTO ALLE CLASSI TERZE

RUN 5.30

Anche quest'anno un nutrito gruppetto di docenti (ma anche di numerosissimi alunni) hanno partecipato alla Run 5.30.

Ecco la foto che testimonia questa bellissima fatica!

"Lasciamo una traccia"


I ragazzi delle classi terze sono stati coinvolti in un compito di realtà proposto dalla disciplina di Arte e immagine che, partendo dalle esperienze di Street art con uno sguardo particolare ai lavori dell'artista K. Haring, ha richiesto la progettazione e  la realizzazione, all'interno delle proprie classi, di un fregio/murale. I temi da  rappresentare sono stati la scuola e le ralazioni umane. 

Il compito, molto gradito, è stato particolarmente coinvolgente ed ha permesso ai ragazzi di poter esprime in modo inusuale sensazioni emozioni e stati d'animo spesso taciuti.

Campionati studenteschi


I Campionati Studenteschi rappresentano un percorso di avviamento alla pratica sportiva in diverse discipline e la finalizzazione delle attività sportive scolastiche, oltre che il momento di aggregazione e socializzazione di più alto profilo dell'ambito scolastico. La scuola Paoli in questo anno scolastico 2022/2023  ha partecipato ai campionati studenteschi di Pallacanestro maschile e femminile il giorno 30/03/23 portando come risultato un secondo posto femminile; i campionati studenteschi di badminton maschile e femminile si sono svolti nel giorno 28/04/23; i campionati studenteschi di pallavolo maschile e femminile con fase provinciale finale nel giorno 04/05/23 in cui la squadra femminile ha ottenuto il terzo posto

Di seguito le squadre al completo e alcuni momenti delle competizioni.

PALLAVOLO

BADMINTON

BASKET

Settimana del libro


Per il progetto di Educazione civica per la Giornata mondiale del libro del 23 aprile la classe 2F ha progettato una challenge di lettura: abbiamo riflettuto su quali sono gli ostacoli che gli studenti devono affrontare durante gli anni di scuola media, ciascun alunno ha scelto due o tre ostacoli e ha selezionato alcune letture a tema. La lettura ci salverà dalle insidie della scuola media?

21. Sopravvivere alla scuola media.pdf

Adotta l'autore


A questo progetto hanno partecipato le classi prime e seconde delle Paoli. Con le docenti di lettere, gli alunni hanno letto in classe un libro dell’autore Antonio Ferrara, il quale nei giorni 12 e 13 aprile ha poi incontrato in Auditorium i nostri appassionati lettori, per un approfondimento del testo. È stato un momento di grande entusiasmo, conclusosi con la festosa firma dei libri. 

Ecco alcuni momenti a testimonianza di questo evento.

2E testo Antonio Ferrara.pdf

Testo svolto dalla classe 2E in occasione dell'incontro con lo scrittore Antonio Ferrara.

Laboratori pomeridiani del progetto S.eT.


Anche quest’anno i laboratori pomeridiani del progetto S.eT. sono giunti alla loro conclusione. In tale occasione, nelle date del 20 e 23 Marzo coincidenti con gli ultimi due pomeriggi dei Laboratori tecnologici delle due classi 1B e 2B, i rispettivi alunni  hanno incontrato docenti e genitori per  presentare gli esiti del loro lavoro svolto nell’ambito dei suddetti laboratori nel corso dell’anno scolastico 2022/2023.  

In particolare gli alunni di 1B hanno presentato il risultato delle loro attività di tinkering, mentre i ragazzi di 2B hanno relazionato sugli esiti delle attività di design thinking, problem solving e prototipazione.

Il progetto della classe 2B

Modena legge


Si sono concluse con successo alle Paoli le due settimane dedicate alla lettura. La scuola ha aderito con entusiasmo al progetto cittadino "Modena legge - Festa della lettura per la diversità, l’uguaglianza e una cultura internazionale nelle scuole" promosso dalla rete dei genitori di Modena, con il patrocinio del Comune, in occasione della Giornata internazionale della lettura che cade ogni 24 marzo. L'attività ha visto protagonisti soprattutto i genitori volontari che hanno letto per i ragazzi, riuniti in cerchi di lettura, con testi scelti da loro o proposti dagli insegnanti delle classi sulle diverse tematiche del progetto: 


Un bel momento per inaugurare la nuova Officina culturale, lo spazio polifunzionale allestito grazie al contributo del Comitato genitori delle Paoli, ma soprattutto per promuovere e condividere l'esperienza della lettura all'interno della nostra comunità educante coinvolgendo alunni, famiglie e docenti. Positivi i riscontri dei nostri ragazzi, emozionati per la presenza dei loro genitori lettori per un giorno.

Le Paoli ringraziano tutti per la partecipazione all'iniziativa che speriamo possa ripetersi il prossimo anno con lo stesso spirito positivo.

2F.pdf

Laboratorio FEM

Le fake news e il linguaggio della rete


Nel corso delle mattinate del 2 e 3 Marzo 2023, gli alunni delle classi 3A e 3B hanno svolto un interessante laboratorio che rientra nell'offerta formativa FEM (Future Education Modena). L'attività è stata focalizzata sul potenziamento delle competenze linguistiche mediante il ricorso al digitale; i nostri alunni hanno infatti usato una piattaforma digitale creata appositamente da FEM per il riconoscimento delle fake news in rete.

🏳️‍🌈 24 febbraio 2022 - 24 febbraio 2023 🏳️‍🌈


Ad un anno esatto dall'inizio della guerra in Ucraina, la pace sembra ancora lontana. Mentre aumenta il numero delle vittime innocenti, la poplazione ucraina, seppure sfinita dal conflitto, non si arrende. Venerdì 24 febraio, per dimostrare la solidarietà verso quanti, non solo in Ucraina, sono oppressi dalla guerra, ma anche per ribadire la necessità di giungere al più presto alla fine delle ostilità, diverse  associazioni pacifiste, attive a livello nazionale ed internazionale, con il patrocinio del Comune di Modena, hanno promosso una fiaccolata per la pace a cui ha aderito la Rete delle scuole di pace, di cui fa parte anche l'IC8.  Alle 17.30 da Piazza Roma alunni, genitori, docenti del nostro Istituto hanno sfilato per le vie del centro assieme a gruppi di altre scuole della città, tutti animati dallo stesso desiderio di pace. Durante il percorso non sono mancati i bellissimi striscioni dei bambini delle scuole De Amicis, mentre alcuni allievi delle Paoli (Matt, Alberto, Paris di 2E; Luca e Leonardo di 2G; Aurora T., Aurora M., Emma, Chiara, Maria, Serena, Marisa di 3E; Aurora, Giulia, Jowie di 3F) preparati dalla Prof.ssa Marinella Barbieri, hanno intonato e suonato "Imagine" di J. Lennon.  Arrivati in Piazza Mazzini ogni scuola poteva lasciare la propria testimonianza attraverso poesie o testi. Particolarmente toccante è stato l'intervento di Margherita Mele della 2C delle Paoli, che ha letto la sua bellissima lettera per la pace dal titolo "Abbiamo un cuore ".

Alla manifestazione è intervenuta anche Grazie Baracchi, Assessora all'Istruzione del Comune di Modena, esprimendo soddisfazione per l'ampia partecipazione all'evento degli Istituti che fanno parte della Rete delle scuole di Pace della città di Modena.

Abbiamo un cuore ❤️


"Capita di sentire le persone lamentarsi che in tv, in radio e sui giornali si parli spesso di guerra, ma prima di lamentarci dovremmo pensare al dolore che può provare un bambino nel dovere cambiare paese, cambiare realtà, a quello che può provare un anziano nel dover scappare dalla città in cui ha trascorso tutta una vita.

Alla domanda “Cosa pensi della guerra?” rispondiamo superficialmente dicendo che è una cosa terribile che andrebbe fermata, ma non sappiamo il dolore che può provare una nazione intera ad essere rasa al suolo e vedere la sua storia spazzata via. Noi non vogliamo pensarci perché ci fa male immaginare la nostra vita andare in frantumi per colpa di un carro armato. 

Dobbiamo smetterla di pensare solo a noi stessi, abbiamo la fortuna di non sapere cos’è la guerra o meglio di non averla mai provata sulla nostra pelle… per questo non riusciamo ad immaginarci una realtà così, un mondo crudele. Ci fu un uomo che una volta scrisse “Fatti non fosti a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza”. Quest’uomo era un tale Dante Alighieri, non siamo animali che reagiscono d'istinto, noi possiamo pensare! 

Pensiamo di avere un cuore e di usarlo. 

Diciamo basta a questa follia che fa soltanto male e genera odio che si trasmetterà anche alle future generazioni come un gas nocivo". 

Margherita Mele 2C

La ragazza e il ragazzo più veloci di Modena


Oggi, 22 febbraio 2022, si è svolta presso la palestra del La Fratellanza di Modena la 35° edizione della manifestazione "Il ragazzo e la ragazza più veloce di Modena", che vede  cimentarsi le classi seconde e terze delle scuole secondarie di 1° grado sulla distanza dei 60m piani.

Le scuole Paoli si sono classificate al 6 posto nella Categoria femminile e all'8 posto nella categoria maschile.

BRAVISSIMI TUTTI!!!

Laboratorio "Trasformazioni geometriche"


Il Laboratorio delle macchine matematiche opera a Modena da più di 25 anni. Tutto iniziò, agli inizi degli anni ottanta, dall’opera di un gruppo di docenti del Liceo Tassoni che, in collaborazione con il Dipartimento di Matematica dell’Università di Modena, ricostruì copie funzionanti di antichi strumenti geometrici.

Oggi, il Laboratorio è un centro di ricerca del Dipartimento di Educazione e Scienze Umane sulla didattica della matematica. Le ricerche finora condotte si sono caratterizzate per l'interesse sui processi di insegnamento e apprendimento con l'uso di strumenti, sia materiali che digitali.

Alcune delle classi del nostro istituto (2A, 2C e 3F) hanno svolto un’attività di laboratorio riguardante le trasformazioni geometriche del piano utilizzando alcune macchine matematiche come pantografi e biellismi.

I figli della lupa


Gli alunni delle classi 3D, 3F e 3G hanno approfondito il Ventennio fascista con un bel percorso Memo dal titolo "La scuola dei Figli della lupa" tenuto dall'esperto Guido Malagoli. Nel corso dell'intervento i ragazzi hanno potuto ammirare un vero e proprio museo itinerante in quanto sono state loro mostrate fonti materiali e scritte dell'epoca fascista e non solo. Si tratta di un ricco corredo documentario che il Sig. Malagoli, grande appassionato di storia, ha raccolto nel corso degli anni a scopo didattico. Gli studenti, quindi, sono stati accompagnati in un vero e proprio viaggio nel passato attraverso le immagini, i registri di classe, gli arredi delle aule, i quaderni degli studenti, le pagelle, le tessere di iscrizione al partito fascista e molti altri materiali documentari esposti sotto i loro occhi e che i ragazzi hanno potuto toccare con mano. Gli alunni hanno mostrato vivo interesse per la proposta didattica, una bella occasione per raccontare la storia in modo tangibile. 

Grazie a Guido Malagoli per il suo lavoro, ci rivedremo l'anno prossimo.

27 gennaio - Giornata della Memoria

Il valore della memoria _ Elena Zuccotti 3F - Documenti Google.pdf

Tutti a pattinare!


Grazie alla presenza in piazza Roma della pista di pattinaggio, nella settimana dal 16 al 20 gennaio (con qualche posticipo causa pioggia!) la lezione di scienze motorie per tutti gli alunni della scuola Paoli si è svolta sul ghiaccio!!!

Ecco le foto di tutte le classi che si sono cimentate in questa nuova e bellissima attività.

Viva la robotica!!!


La classe 3F, la mattina del 10 gennaio, ha seguito un modulo di didattica innovativa della durata di 4 ore presso il laboratorio di robotica del Liceo Scientifico Corni. L’attività, in collaborazione con Ferrari e Comau, ha permesso ai ragazzi di mettersi alla prova nella programmazione dei robot educativi e.DO (bracci robotici) attraverso l’utilizzo di un tablet. 

Gli studenti hanno risolto situazioni problematiche concrete, proposte dal facilitatore di Comau, applicando e ripassando gli argomenti disciplinari trattati e sviluppando le competenze cooperative.

Il laboratorio offre esperienze didattiche con la robotica per trattare contenuti scolastici di matematica, coding e tecnologia.

🌟BUON NATALE E BUON ANNO NUOVO🌟

Corsa campestre

Mercoledì 21 dicembre ha avuto luogo al Parco Ferrari la fase provinciale della corsa campestre di tutte le scuole di Modena. Naturalmente anche le scuole Paoli hanno partecipato nella categoria Ragazzi/e e Cadetti/e! Il piazzamento migliore è stato quello dei cadetti: settimi su 23 scuole. Bravissimi !!!

Ecco alcune momenti della competizione.

TUNE INTO ENGLISH

Il 12 dicembre tutte le classi terze della scuola Paoli hanno partecipato al Progetto Tune into English condotto dal docente Fergal Kavanagh. Ecco alcuni momenti.

Premiazioni giornata accoglienza

Giovedì 24 novembre hanno avuto luogo, in una palestra delle Paoli, le premiazioni degli alunni delle classi prime che hanno partecipato alle attività sportive proposte nel corso delle uscite di accoglienza, tenutesi al Campo sportivo comunale in settembre... Finalmente!!!

Nello specifico, sono stati premiati i due maschi e le due femmine più veloci delle due mattinate. Inoltre, la classe “migliore” nella media del lancio del vortex e la migliore nel salto in lungo.

Ecco alcune foto di questo bellissimo momento.

Laboratorio
LE TASSELLATURE

PROGETTO DI TECNOLOGIA delle classi 2D e 2F

"Un poligono regolare è una forma in cui tutti gli angoli e tutti i lati sono uguali. Soltanto tre di questi poligoni (triangolo equilatero, quadrato ed esagono) possono coprire completamente una superficie, senza lasciare spazi vuoti, formando un mosaico a tasselli regolari. Ecco quelli realizzati da noi utilizzando cartoncini colorati".

CorriMutina

Domenica 6 novembre, con una splendida giornata di sole e in una meravigliosa cornice, dopo due anni di stop forzato, è tornata finalmente la CorriMutina. 

Anche le scuole Paoli si sono iscritte alla manifestazione e, grazie all'alto numero di partecipanti, si sono classificate prime tra le scuole di Modena!

La premiazione degli alunni delle Paoli.

Consegna del calendario dell'Arma


Il giorno 28 ottobre è stato presentato in tutta Italia il Calendario Storico dell’Arma dei Carabinieri ed. 2023, quest’anno dedicato alla tutela dell’Ambiente. L’Arma modenese, con il Comandante Antonio Caterino, ha scelto la scuola Paoli come luogo simbolico, per consegnare una copia della pubblicazione agli studenti così da rinforzare il legame di collaborazione tra Carabinieri e istituti scolastici.


https://www.modenatoday.it/video/calendario-carabinieri-modena-2023.html


https://www.sassuolo2000.it/2022/10/28/dedicato-alla-tutela-dellambiente-il-calendario-storico-dellarma-dei-carabinieri-edizione-2023/


https://www.lapressa.it/articoli/societa/presentato-anche-a-modena-il-calendario-dellarma-nel-segno-ambientale

LA SCIENZA IN TAVOLA

Le classi seconde e terze delle Paoli hanno partecipato ad una serie di attività laboratoriali organizzate da docenti dell’Università di Modena e Reggio Emilia nelle giornate di giovedì 20 e venerdì 21 ottobre, nell’ambito delle attività promosse dalla Biblioteca Delfini di Modena per il mese della scienza.

Ecco alcuni laboratori a cui le classi hanno preso parte.

E' solo un chicco di grano?

Cereali e uomo: una storia intrecciata raccontata dall’archeobotanica

Insetti, cibo del futuro?

Attività di accoglienza classi prime

Nei giorni 22/23 settembre 2022 si è svolta l'attività di accoglienza delle classi prime al Campo comunale di Modena "La Fratellanza".

Gli alunni di tutte le classi prime, suddivise in due giorni, hanno eseguito diverse specialità dell'atletica leggera: salto in lungo, lancio del vortex, percorso destrezza, corsa veloce da 60 m. Quest'ultima specialità ha visto poi sfidare gli 8 alunni e le 8 alunne più veloci per decretare la vittoria di un alunno per categoria.

RICOMINCIA LA SCUOLA!


Finalmente, dopo due anni, la sala insegnanti torna al suo posto!!! E siccome i muri avevano bisogno di un restyling, i docenti si sono rimboccati le maniche e hanno dedicato qualche mattina per farla ritornare bella e funzionale. Vivere la scuola è anche questo! Ecco alcuni momenti.