PAOLI


Consiglieri per un giorno


Il 10 aprile è stato il turno delle alunne e degli alunni delle classi 1G e 2D a recarsi in visita al Consiglio comunale. Sono stati accolti dal Vice Sindaco con il quale hanno dialogato circa le funzioni degli organi di governo e che ha chiesto quali fossero per loro le problematiche che osservano in giro per la città.

Anche per loro è stata un'esperienza molto interessante! 

Competizione scolastica provinciale di pallacanestro


Le fasi finali delle competizioni di pallacanestro si sono svolte alla palestra della scuole Ferraris di Modena e per le scuole secondarie di primo grado hanno partecipato 19 squadre. Nella categoria Ragazzi la squadra delle scuole Paoli si è classificata prima!!! Adesso ci aspetta la fase regionale... forza ragazzi!

Adotta l'autore

Nell'ambito del progetto “Adotta l’autore”, martedì 26 marzo è stato presente a scuola Luigi Ballerini, autore dei libri “La Signorina Euforbia” e “Io sono Zero”. Le classi prime e seconde hanno incontrato lo scrittore in Auditorium per un approfondimento di questi testi.

Modena legge

Anche quest’anno l'IC 8 ha aderito al progetto "Modena legge, festa della lettura per la diversità, l’uguaglianza e una cultura internazionale nelle scuole”, promosso dalla rete cittadina dei genitori, con il patrocinio del Comune di Modena e in collaborazione con le Biblioteche comunali. Su proposta del Comitato genitori delle Paoli, l’evento si è tenuto per classi parallele nelle giornate del 18, 19 e 21 marzo. I genitori volontari sono intervenuti a scuola per condividere con gli alunni dei testi i cui contenuti sono volti alla valorizzazione dell’integrazione, dell’uguaglianza e dell’inclusione, tematiche che rientrano nel Curricolo di Educazione civica del nostro Istituto.

Le classi, riunite a coppie, si sono ritrovate in vari ambienti della scuola (officina culturale, palestre, aula di francese, aula magna) dove, disposte in cerchio, hanno ascoltato la lettura dei libri scelti, concludendo con un momento di confronto tra alunni e genitori lettori.

Lavori 1B

Presentazione lavori classe 1B SeT

SME e Viaggio della legalità:

una testimonianza dei ragazzi che vi hanno partecipato


Palermo, 12-14 marzo 2024

Dopo essere praticamente atterrati sull’acqua, siamo stati accolti con dei gustosi cannoli siciliani gentilmente offerti dalla nostra guida Antonio, che ci ha accompagnato durante la nostra esperienza non solo culturale ma anche culinaria. 

E’stato toccante percorrere il tratto di autostrada che fu luogo del tragico attentato di Capaci e visitare i luoghi in cui sono stati piantati gli alberi di Falcone e Borsellino, in memoria del loro coraggio ed impegno per la giustizia.

Tra le cose più emozionanti è stato scoprire il perché dei famosi cento passi che dividevano la casa dell’eroe Peppino Impastato da quella del suo assassino Gaetano Badalamenti, uno dei più importanti boss mafiosi del tempo. 

Tra una canzone e l’altra siamo arrivati all’Assessorato dei beni culturali e dell’Identità siciliana, dove abbiamo assaporato le sfaccettature culturali sicule come quella del carretto siciliano.

Successivamente a Corleone abbiamo toccato con mano la testimonianza di Marinella Bagarella, nipote del boss Bagarella, che ha scelto di opporsi alla crudeltà della mafia inaugurando la Bottega della legalità per far comprendere agli animi di tutte le età, che la mafia si può sconfiggere e che essere omertosi non porta pace.


Infine, abbiamo giocato a scacchi nella sede Matti per gli scacchi, un bene confiscato alla mafia, con i giovani aspiranti scacchisti palermitani. 


Siamo immensamente onorati di aver avuto l’opportunità di partecipare a questo viaggio della legalità dove abbiamo creato ricordi e bellissime amicizie. Ringraziamo la SME per averci offerto l’indimenticabile esperienza, le guide e le nostre professoresse Luisa Guidetti e Nicoletta Bizzarri per averci accompagnato. 

Agnese, Alessandro, Beatrice, Eleonora, Elia, Federico, Giovanni, Lina, Margherita, Paola

Gara studentesca provinciale di pallamano


Giovedì 14 marzo si sono tenute le fasi finali delle competizioni sportive scolastiche di pallamano. La scuola Paoli si è classificata al 4° posto, partecipando alla competizione a squadre miste.

COMPLIMENTI!!!

La squadra al completo

Premiazione concorso

"Riciclare i RAEE è una bella storia"


Venerdì 23 febbraio 2024 si è tenuta presso l’aula magna “M.A. Barbieri” della scuola Paoli la premiazione del concorso “Riciclare i RAEE è una bella storia”. Alla presenza di Alice Olgiati di Erion WEEE, Nicoletta Pulcina di Erion WEEE,  Franco Cerfogli di Hera e di alcune classi rappresentanti dell’intera scuola è stato consegnato il terzo premio.

Al concorso hanno partecipato sette scuole secondarie di 1° grado delle zone di Modena, Bologna e Imola.  Si sono sfidate durante il mese di novembre nella raccolta dei RAEE, cioè di piccoli elettrodomestici di dimensioni inferiori ai 25 cm che non funzionavano più o di cui ci voleva disfare (es.: smartphone, phon, auricolari, ecc.).

Grazie a studenti, famiglie e personale scolastico che hanno permesso, con il conferimento di rifiuti elettrici ed elettronici, di raggiungere questo fantastico risultato! Il premio ottenuto servirà per l’acquisto di materiale scolastico.

Le Paoli a pattinare!!!


Anche quest'anno, grazie al coraggio e alla pazienza dei docenti di educazione fisica, tutte le classi della scuola Paoli si sono cimentate sulla pista di pattinaggio presente in piazza Roma a Modena.

Consiglieri per un giorno


Il 9 febbraio le alunne e gli alunni delle classi 1A e 2G si sono recati a visitare il Consiglio comunale. Sono stati accolti dal Presidente del Consiglio con il quale hanno dialogato circa le funzioni degli organi di governo della città.

E' stata un'esperienza molto interessante! 

Campestre fase provinciale


lI giorno giovedì 8 febbraio 2024 si è tenuta al Parco Ferrari la fase provinciale del campionato studentesco di corsa campestre. Naturalmente anche le scuole Paoli hanno partecipato con un nutrito gruppo di alunni. Nessun alunno si è classificato alla fase regionale ma, grazie anche alla bella giornata di sole, è stata comunque una bellissima esperienza, all'insegna dello sport e del divertimento.

Nella foto i ragazzi che hanno partecipato insieme ai docenti di educazione fisica.

DETACHED HOUSE

Laboratorio svolto durante le lezioni di inglese dalla classe 1G: utilizzo di cartone da riciclo per la costruzione di modellini di case unifamiliari.

Buon Natale e buon anno nuovo!

Auguri di Natale in francese dalla classe 1B.

Le classi terze al cinema


Nell’ambito delle attività previste per la “Giornata contro la violenza sulle donne” e nel quadro più ampio del curricolo di Educazione civica, nella mattina del 20 dicembre, tutte le classi terze si sono recate al cinema Astra per vedere il film "C'è ancora domani" di Paola Cortellesi. 

A seguire sono stati coinvolti in un interessante dibattito con le referenti del Centro contro la violenza sulle donne di Modena. Un’occasione straordinaria di dialogo con i nostri giovani che si sono mostrati tanto interessati e anche propositivi rispetto alla necessità che ciascuno faccia la propria parte nella lotta contro la violenza sulle donne. Un momento di riflessione sulla Delia di ieri e di oggi, sull’evoluzione del ruolo della donna nella società Italiana dal dopoguerra ad oggi, sulle varie forme di violenza, fisica, psicologica ed economica subita dalle donne e in particolare sulle varie forme di violenza che caratterizzano la quotidianità delle relazioni anche tra i giovanissimi. Violenze che vanno riconosciute e combattute con la fatica dell’educazione, quella lenta, quella fondata sul dialogo che educa al rispetto dell’Altro, sia esso uomo o donna. 

La storia del Rock


La mattina del 12 dicembre le classi 3E, 3F e 3G hanno partecipato al Teatro Storchi ad una lezione-concerto che li ha introdotti alla nascita del Rock e alla sua evoluzione fino agli anni '70.

Sul palco si è esibito il gruppo Flexus, che ha spiegato la nascita del Rock dai suoi albori in America con la musica blues e jazz ad opera dei neri che lavoravano nei campi di cotone. Dopo aver fatto ascoltare un grammofono, l' antesignano del giradischi, i tre componenti del gruppo hanno presentato la nascita dei primi strumenti musicali, che altro non erano che un bastone di legno con una corda (il basso), un piano per lavare i panni con attaccati dei barattoli di metallo (la batteria), il banjo (tamburo e corde) e il megafono (la cassa per amplificare la voce).

Dalle prime canzoni blues di Bessie Smith, passando al rock and roll di Elvis Presley e Jerry Lee Lewis e a quello di Chuck Berry, si è arrivati in Italia, dove il primo cantante a cimentarsi in questo genere è stato Adriano Celentano. Dopo il momento dedicato a Bob Dylan e alla sua musica di protesta, la lezione si è conclusa con i grandi gruppi degli anni '70, come i Beatles e i Rolling Stones.

La 3C in visita al Fermi


Il giorno 13 novembre la classe 3C ha fatto visita all'Istituto tecnico Fermi come attività di orientamento per la scuola superiore. Sono stati accolti nel laboratorio di chimica per svolgere alcuni esperimenti, tra i quali il riconosceimneto di sostanze e miscugli tramite prova con la fiamma. Utilizzando un filo di nichel-cromo, immerso dapprima in acido cloridrico, hanno prelevato piccoli quantità di sodio, rame, calcio, potassio, litio e bario appoggiate su piastre di porcellana. Avvicinando poi il filo alla fiamma, i ragazzi hanno annotato quale colore si sprigionasse e se il colore fosse più o meno persistente. E' stata proprio una bella esperienza!

CorriMutina


Domenica 5 novembre, in una bellissima mattina di sole, è andata in scena la CorriMutina. Anche quest'anno le Paoli hanno partecipato con docenti, alunni e genitori, classificandosi quinte.

Grazie a tutti quelli che hanno partecipato e che hanno reso disponibile questo risultato!

Attività di accoglienza classi prime


Nelle mattine del 11 e 13 ottobre si è svolta l'attività di accoglienza delle classi prime organizzata presso il Campo comunale di atletica leggera di Viale dell’Autodromo a Modena: l’attività si è svolta sulla pista all’aperto.

Gli alunni hanno svolto le seguenti  attività di atletica leggera: percorso con passaggio del testimone, salto in lungo, lancio del vortex, corsa 60 m.  Alla fine della mattina ci sono state le premiazioni sia in forma individuale per la corsa 60 m. e salto in lungo, sia premiazioni di classe per le attività del lancio del vortex e percorso motorio. la corsa veloce ha visto poi sfidare gli 8 alunni e le 8 alunne più veloci per decretare la vittoria di un alunno per categoria.