APPUNTAMENTI GENITORI E ALUNNI CLASSI TERZE
Da questa sezione, costantemente aggiornata, vengono rimossi gli eventi passati.
Presentazione del sistema formativo italiano, degli indirizzi di studio e dei principali portali di orientamento:
Venerdì 13/10/2023 presso l'Istituto Comprensivo n°6, Muttoni, tutte le classi terze.
Le sezioni vicentine di Confindustria e Confartigianato organizzano alcuni incontri di orientamento scolastico rivolti ai genitori e agli alunni delle scuole secondarie di primo e di secondo grado. Di seguito si riportano le informazioni principali.
“Scegliere e non farsi scegliere”: incontro con Daniela Lucangeli professoressa di Psicologia dello sviluppo dell’università di Padova. Giovedì 02/11/2023, ore 18.30-20.00. (online)
Le competenze richieste dal mercato del lavoro: incontro con alcuni rappresentanti del mondo imprenditoriale vicentino. Giovedì 09/11/2023, ore 18.30-20.00. (online)
Dialogo dei genitori con Marina Perego, psicologa orientatrice. Giovedì 16/11/2023, ore 18.30-20.00. (online)
Approfondimento per genitori e ragazzi con esperti di orientamento. Venerdì 24/11/2023, ore 18.00-19.30. (online e in presenza, presso l’istituto San Gaetano, via Mora n°12 36100 Vicenza)
Torna in presenza ViOrienta, il festival delle scuole vicentine coordinato dal Giornale di Vicenza, dal Comune, dalla Provincia e dall'UST di Vicenza. Nelle giornate di venerdì 10 (ore 08.30-17.00) e sabato 11 novembre 2023 (ore 08.30-18.00) gli istituti secondari di II° grado presenteranno la propria offerta formativa presso la Fiera di Vicenza. L'ingresso è libero.
Dopo aver riguardato attentamente i video e le presentazioni sulla scelta della scuola e sui portali di orientamento più utili (vedi qui sotto)...
...proviamo ad utilizzare questi strumenti.
1) Suddivisione dei diversi indirizzi scolastici per aree tematiche.
Consultando il portale Orienta Insieme, è possibile scaricare le schede di tutti gli indirizzi delle scuole secondarie di II° grado di Vicenza: cliccate qui.
Il documento, se ben analizzato, consente di suddividere gli indirizzi per aree tematiche e di raggruppare quelli che possiedono materie simili o appartengono ad aree disciplinari affini.
Consultando la presentazione qui a destra è possibile avere un piccolo esempio. Si consiglia di confrontarla con i piani orari riportati nel documento preparato da Orienta Insieme.
Un'operazione di questo genere è utile perché prima è importante scegliere un'area tematica di interesse e solo successivamente una tipologia di scuola (istituto tecnico, CFP, istituto professionale o liceo).
2) Analisi dei dati EDUSCOPIO (2020-2021)
Come già spiegato nel video dedicato, il portale EDUSCOPIO permette di confrontare i diversi istituti basandosi su alcuni dati forniti dalle scuole. Queste informazioni vanno attentamente interpretate e non devono essere accettate acriticamente: magari le scuole che hanno ottenuto punteggi più alti in certi ambiti potrebbero aver raggiunto quella posizione più per un'attenta selezione in ingresso degli alunni che per innovazioni didattiche degne di nota. Allo stesso modo la possibilità di trovare un'occupazione dopo la scuola secondaria potrebbe dipendere più dal contesto produttivo locale che dalla capacità degli istituti di formare bravi professionisti.
per conoscere se stessi, le proprie capacità, le proprie attitudini, per riflettere sui propri desideri, ecc.
suddivise per tipologia
Le differenti tipologie di scuole: presentazione generale.