Didattica a Distanza

Le buone pratiche

"#Lanostrascuolanonsiferma"

Nel presente “Repository” si vogliono raccogliere sia i prodotti E-learning realizzati dai docenti, al fine di condividerne le esperienze, sia link e materiali didattici di utilità comune, suggeriti dagli insegnanti, reperibili in rete.




Il sito dell'IC 53 GIGANTE NEGHELLI DI NAPOLI ha dedicato uno spazio alla Didattica a Distanza, all'interno del quale il nostro Istituto intende pubblicare alcune significative proposte e attività didattiche e/o laboratoriali.

La Dad è iniziata sin dai primi giorni del lockdown grazie alla lungimiranza della Dirigente, Prof.ssa Giuseppina Lanzaro, che dallo scorso anno scolastico ha sollecitato all’uso della piattaforma Google Suite for Education e dei suoi strumenti già in uso nella nostra scuola da 5 anni con la creazione di 3 classi 2.0 e 2 classi BYOD. Inoltre molti docenti, sia della primaria che secondaria , utilizzavano l’ambiente Classroom per alcune attività nella didattica ordinaria.

Dal fervore dei primi giorni, che ha visto impegnato l’animatore digitale e lo staff della dirigente, con la creazioni di aule virtuali per tutte le classi e di account per tutti gli alunni, e con la formazione dei docenti meno avvezzi agli strumenti digitali, si è passati poi a sistematizzare e calibrare gli interventi degli insegnanti nella pratica.

La Dirigente ha accompagnato la comunità educante con disposizioni e chiarimenti sia per i docenti che per alunni e genitori.

È stato formulato un orario perché gli interventi fossero organizzati e per dare dei punti di riferimento chiari agli alunni e ai genitori.

La Dirigente attraverso gli incontri, in modalità telematica, ha monitorato l’andamento della didattica ed ha guidato i docenti nella rimodulazione della progettazione didattica alla luce delle necessità emergenti.

Questa esperienza ha messo a dura prova tutti, ma nessuno è rimasto in panchina. I docenti si sono alacremente impegnati ed hanno colto l'occasione, con la Dad, di sperimentare nuove metodologie didattiche e strategie di apprendimento. Gli alunni hanno avuto la possibilità di acquisire maggiori competenze digitali, e di sperimentare approcci metodologici diversi, quali la flipped classroom, soprattutto nella scuola secondaria, che ha migliorato la loro motivazione ad apprendere.

La Dad ha coinvolto anche i più piccoli, i bambini della scuola dell’infanzia. Infatti, seppure in un secondo momento, sono entrati a far parte della comunità di G-suite, e grazie all’aiuto dei genitori, hanno potuto godere dell’importante contatto con le loro maestre e con i loro compagni, seppure virtuale.


Il Dirigente Scolastico, il Team musicale e gli alunni della sez. B ad indirizzo musicale dedicano questi video, realizzati nell'ambito della DaD, alle famiglie, al territorio e all’intera Nazione.


Il Dirigente Scolastico, i docenti Antonio Meoli, Veronica Menditto, Ciro Scala con la collaborazione per il montaggio audio del Prof. Gennaro La Sala e gli alunni della sez. C ad indirizzo digitale dedicano questo video, realizzato nell'ambito della DaD, alle famiglie, al territorio e all’intera Nazione.


INDICAZIONI OPERATIVE PER LA DIDATTICA A DISTANZA

L’I.C. “53 Gigante Neghelli” a seguito delle misure restrittive dovute all’emergenza Covid-19, si è attivato fin dal 6 marzo 2020 all'utilizzo della piattaforma G Suite for Education per tutta la comunità scolastica in modo da consentire la realizzazione della Didattica a Distanza.

La Dirigente Scolastica e l'Animatore Digitale dell'Istituto, Prof. Antonio Meoli, hanno immediatamente formulato le linee guide per l’attuazione della DaD.

La D.S. e l’A.D. hanno quindi progettato l’idea di un Repository dove si potessero condividere, oltre i prodotti realizzati da docenti ed alunni, anche i percorsi normativi e metodologico-didattici che la scuola intende attivare per la realizzazione della DaD affinché possa raggiungere l’intera comunità scolastica rendendola partecipe delle scelte operate.


procedure_per_didattica_a_distanza_1_.pdf

Procedure per l’attivazione della didattica a distanza.

didattica_a_distanza_IC_53_gigante_neghelli.pdf

LInee guida per la DaD

Attivita'_didattica_a_distanza.pdf

Attività di DaD

precisazioni_didattica_a_distanza.pdf

Precisazioni DaD

disposizioni_ata_ultime__turnazione.pdf

Disposizione ATA turnazione Emergenza Covid 19

Indicazioni_di_comportamento_per_gli_alunni_durante_le_attivit__didattiche_in_videoconferenza_con_Google_Meet.pdf

Indicazioni comportamento alunni videoconferenze con Google Meet


Inserimento nel team "Avanguardie educative" Indire

In un momento così delicato, siamo orgogliosi di comunicare che la nostra scuola ha avuto l'onore di essere stata individuata dall' INDIRE come tra le più tecnologicamente avanzate del Paese. I responsabili nazionali ci hanno chiesto di far parte del team "Avanguardie educative" INDIRE, un movimento di innovazione, che porta a sistema le esperienze più significative di trasformazione della scuola italiana. vogliamo condividere CON TUTTI VOI il Manifesto della Scuola che non si ferma.


procedura_Meet_per_le_videoconferenze.pdf

Procedure Meet per le videoconferenze

la_nostra_scuola(1).pdf

Fare scuola a distanza, ma per sentirsi vicini

"Il podcast per stare distanti ma restare uniti"

"La nostra scuola che non si ferma MAI"

Sono molto orgogliosa di informare tutta la comunità scolastica, che la nostra iniziativa di realizzare una web radio per tutti gli alunni della scuola, per i genitori e i docenti, è stata accolta molto positivamente dal Ministro Azzolina, che attraverso il suo segretario, ha espresso i complimenti al Dirigente Scolastico e a tutta la Scuola, per la scelta di istituire un mezzo di comunicazione così immediato come la radio, con alunni così piccoli. La bella notizia è che siamo stati inseriti dal Ministero della Pubblica Istruzione nella mappa delle scuole d'Italia in cui sono state attivate le Buone pratiche. Merito del lavoro instancabile del nostro animatore digitale, il Prof. Antonio Meoli e di tutti i docenti di ogni ordine e grado, che con grande professionalità, spirito di sacrificio e abnegazione hanno intrapreso il difficile compito di attivare la didattica a distanza utilizzando metodologie innovative e modalità di apprendimento efficaci. I docenti sono quotidianamente impegnati a migliorare gli apprendimenti dei nostri alunni, senza mai dimenticare il difficile momento in cui vivono oggi le famiglie, i bambini, l'intera comunità scolastica. Noi ci siamo, la scuola non si ferma. Ad maiora.

Il Dirigente Scolastico Prof.ssa Giuseppina Lanzaro

Uniti ce la faremo...tutto andrà bene

"La scuola per la scuola" una rete hi-tech per condividere le buone pratiche: IC 53 Gigante Neghelli Napoli la scuola che non si ferma MAI

Oltre 120 istituti scolastici con progetti di didattica hi-tech molto avanzati. Una vera e propria mappa di eccellenze, che in queste settimane di emergenza sanitaria da coronavirus ha attivato un network di solidarietà con le altre scuole italiane.

Sono gli istituti che offrono didattica a distanza della rete Indire Avanguardie educative, l’istituto di ricerca del Miur, dei quali riportiamo in queste pagine tutti i riferimenti. Non solo i dettagli sui numerosi progetti attivi, ma anche i nomi e gli indirizzi email dei docenti referenti, che possono essere contattati per attivare una condivisione di ”best practice” da scuola a scuola. In questo momento particolare (e difficile) per le scuole, con la chiusura imposta dal governo per contenere il contagio da coronavirus, appare più che mai importante offrire strumenti pratici per sostenere la didattica e mantenere unite le classi, seppur a distanza.

«Crediamo in una scuola che si rinnova e non si ferma, anche in condizioni di emergenza», dichiara il Dirigente Scolastico Prof.ssa Giuseppina Lanzaro.

CLASSE 2 SEZ. F SECONDARIA I° GRADO

Questa è una storia che parla di inclusione. Di una scuola che insegna prima di tutto ad essere, a riconoscersi reciprocamente, a cooperare nella consapevolezza che nessuno è in’isola. Attraverso Unità di apprendimento studiate per porre l’accento sulle emozioni e sulla bellezza della diversità, questi ragazzi hanno trovato un modo nuovo ed efficace per comunicare, trasformando lacrime in sorrisi, lontananza in vicinanza, sviluppando capacità di ascolto, comprensione ed empatia nei confronti dell’altro.

Linee_guida_DaD_a_studenti_genitori_docenti.pdf

Linee guida DaD per docenti, alunni e genitori

Disposizioni_DS_criteri_di_assegnazione.pdf

Criteri per la distribuzione dei device per la DaD



Schema_per_la_programmazione_della_didattica_a_distanza_Classe_Disciplina.pdf

Schema rimodulazione della programmazione per DaD

dadorario2019-20.pdf

Orario rimodulato per DaD

Agli_alunni_delle_classe_III_e_ai_loro_genitori_(1).pdf

assegnazione elaborato agli alunni delle classi terze di scuola secondaria I grado



Classe 1 sez. F Secondaria di I° grado

È risaputo che il francese sia la lingua che nei secoli ha maggiormente influito sull'italiano, ma nessuna città ha arricchito il suo vocabolario con i termini francesi come ha fatto Napoli nel corso della sua storia. Gli alunni della classe 1F della scuola Gigante hanno messo insieme solo alcuni di questi vocaboli, dimostrando che esistono innumerevoli similitudini tra la lingua francese e quella napoletana.

Si sono concluse le operazioni di consegna in comodato d'uso dei dispositivi multimediali agli alunni. Lo staff della dirigenza ha provveduto a formulare l'elenco e l'indirizzo degli alunni destinatari dei "devices", che i volontari della Protezione civile si sono incaricati di distribuire a ciascuna famiglia. A loro va il nostro sentito grazie unitamente ai ringraziamenti al Presidente della X Municipalità Diego Civitillo che in maniera solerte ci ha garantito il supporto tecnico e i contatti con i responsabili della Protezione Civile

Riunione dipartimentale arte-musica e lingue straniere

SETTIMANA NAZIONALE DELLA MUSICA A SCUOLA 2020

l’Indire organizza online dal 25 al 30 maggio la XXXI Rassegna musicale nazionale “La musica unisce la scuola”, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione – Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti.

Un evento completamente online che si svolgerà sul portale Indire “La musica unisce la scuola” e che vedrà alternarsi per tutta la settimana webinar, incursioni musicali live e contributi video inviati da docenti e studenti di tutta Italia.

CI SIAMO ANCHE NOI CON PRODOTTI MULTIMEDIALI REALIZZATI DA ALUNNI E DOCENTI DEL CORSO B AD INDIRIZZO MUSICALE E ALUNNI E DOCENTI DALLA CLASSE 1 SEZ. C AD INDIRIZZO DIGITALE CON IL PROGETTO MUSICALE SPERIMENTALE "GARAGE BAND"


a.s. 2020/2021 ce la faremo...a settembre torneremo insieme a condividere in presenza la vita di classe!