Cosa troverete in questa pagina?

Attività in più, suggerimenti divertenti, giochi on line di ripasso... scegli tu quelli che preferisci!

“TAAAC…liberi tutti! Chiusi in casa ma aperti all’immaginazione” è il titolo del concorso creativo di idee che il progetto “TAAAC Torniamo a casa”, con il patrocinio del Comune di Bologna, propone alle bambine e ai bambini delle scuole primarie di Bologna.

Un invito, in vista della festa della Liberazione del 25 aprile, a immaginare attraverso il disegno quale sarà la prima azione che i bambini faranno quando potranno uscire di casa “liberi” senza restrizioni.

“Prepariamo le nostre bambine e i nostri bambini al momento della loro ‘liberazione’ – afferma il sindaco Virginio Merola – facciamoci aiutare dalla loro immaginazione e stimoliamola in questo periodo così inedito e complicato anche per loro”.

“TAAAC Torniamo a casa”, è un progetto realizzato da una comunità di professionisti nata in occasione della pandemia da coronavirus per dare supporto ai genitori che stanno affrontando la nuova sfida di lavorare, spesso da casa, assieme ai propri figli che sono forzatamente lontani da scuola.


RIPASSIAMO I NOMI

UN VIDEO CHE RACCONTA I NOMI...CON I DISEGNI.


GIOCA CON I NOMI


GIOCHI CON GLI AGGETTIVI E I PRONOMI

CLICCA SULLE STRISCE AZZURRE

RIPASSIAMO I VERBI AL MODO INDICATIVO

La mappa delle mie emozioni

La storia di un bambino che con il suo zainetto in spalla visiterà mondi sconosciuti: la Terra della Meraviglia, della Gioia, l’Isola dell’Amore ma anche il grande Mare Putrido e il Palazzo delle Mille Puzze…le illustrazioni di questo libro sembrano fatte da un pittore.

Clicca sull'immagine sotto, guarda e ascolta.

PROPOSTA DI ATTIVITÀ:

1) disegna la mappa di una nuova terra utilizzando la tecnica che preferisci

2) fai una foto e inviala via mail alla maestra


Come si fa la video recensione di un libro?

Clicca sull'immagine per saperlo.

PROPOSTA DI ATTIVITÀ

1) Prova anche tu a fare una video recensione. Consigli: cerca di essere divertente e di non superare i due minuti di registrazione.

2) Invia il video alla maestra.

Lezioni sul sofà

E se i libri prendessero il raffreddore? E se lo prendesse il divano? Ad ogni starnuto lancerebbe chi si siede fuori dalla finestra! Ascolta la traccia, svolgi l’attività proposta e invia il racconto alla maestra.