Classe capovolta... …gli alunni spiegano ai loro coetanei l’analisi del testo poetico: Il sabato del villaggio - #Flipped_Classroom
Dante Viandante Nella Fossa Sprofondante è una riduzione studiata per i ragazzi per introdurli alla scoperta dell’Inferno di Dante Alighieri attraverso le parole della lingua italiana che contengono “-dante”.
Dante Viandante nella Fossa sprofondante
I.P.R.O.M.E.S.S.I.S.P.O.S.I.
Scuola secondaria di 1^ Grado - classi terze - Novembre/Dicembre 2021
Il Format I Grandi Classici in 60 minuti prevede di avvicinare in modo divertente e ironico gli alunni alla scoperta di alcuni Grandi Classici della Letteratura mondiale.
Vignette realizzate in tempo reale da Gianluca Passarelli, la narrazione dinamica di David Conati e le canzoni coinvolgenti scritte ed eseguite dal vivo da Giordano Bruno Tedeschi
I.P.R.O.M.E.S.S.I.S.P.O.S.I. ovvero Intimorito Parroco Rimanda Oltre Matrimonio Esponendo Sposa Sicari Innominato Salverà Provvidenza Onore Signorina Imprigionata.
Seppur con un taglio ironico e umoristico, la vicenda viene narrata in modo preciso, senza far perdere agli alunni il filo della vicenda e ciò che accade ai vari personaggi.
Scuola secondaria di 1^ Grado - classi prime Novembre 2021
Scuola secondaria di 1^ Grado - classi seconde - Ottobre/Novembre 2021
Giornata mondiale per la sicurezza in Rete, istituita e promossa dalla Commissione Europea. Quest’anno l’appuntamento con il Safer Internet Day, con il consueto motto “Together for a better Internet”, si è svolto martedì 9 febbraio 2021, con un fitto programma di iniziative messe in campo dal Ministero dell’Istruzione, coordinatore di “Generazioni connesse”, il Safer Internet Centre in Italia, il Centro italiano per la sicurezza in Rete.
Il nostro istituto ha partecipato con le classi terze della scuola secondaria di primo grado.
Iniziativa delle classi seconde in occasione della giornata della terra ( Earth day) : segnalibri creati con carta e materiale riciclato donato ai compagni di prima per sensibilizzare tutti verso i problemi del nostro pianeta e a lavorare insieme per contribuire ad un futuro migliore.
L’iniziativa nasce nell’ambito delle attività legate al progetto eTwinning unitamente ad altre 5 scuole europee.