Attività progettuali in sintesi

Contenuti STEM

Il progetto "A midsummer night's code", attraverso la realizzazione di attività interdisciplinari, che mettano in dialogo scienza, tecnologia, ingegneria, matematica e teatro, si propone di incentivare l'impegno nel settore scientifico attraverso una progettualità dalla spiccata vocazione laboratoriale, all'interno della quale le competenze acquisite avranno un immediato riscontro pratico nella messa in scena di una rivisitazione della commedia shakespeariana "Sogno di una notte di mezza estate".

Sono previsti:

  • un laboratorio di coding, attraverso l’interfaccia Scratch, si muoveranno i primi passi per gestire i suoni, le luci ed altri effetti della scenografia.
  • un laboratorio per la progettazione e creazione di costumi e scenografie, utilizzando programmi di grafica tridimensionale e stampanti 3D;
  • laboratori didattici sulla natura fisica della luce ( composizione additiva e sottrattiva, natura ondulatoria ed dell’ottica geometrica), del suono (con introduzione al concetto di nota, frequenza, principio di sovrapposizione ed interferenza), di elettrostatica ed elettrodinamica, con successiva progettazione e realizzazione degli impianti teatrali;
  • laboratori di Realizzazione della colonna sonora attraverso il Makey Makey, Arduino;
  • un laboratorio di entomologia;
  • laboratori di microrobotica.

Comunicazione e divulgazione

Oltre alla rappresentazione teatrale finale gli studenti e le studentesse partecipanti produrranno dei video tutorial, uno per ogni tecnologia utilizzata, mettendo in risalto anche eventuali errori commessi in modo da evidenziare l’approccio scientifico utilizzato nell’apprendere. I video tutorial in un futuro permetteranno anche ad altri che non hanno partecipato al progetto di avvicinarsi al mondo della tecnologia in maniera differente.

Tutte le fasi laboratoriali saranno documentate tramite foto e video e da una scheda sia cartacea che digitale per documentare tutto il percorso svolto e il "making of" della rappresentazione. Inoltre la sintesi dell’attività giornaliere saranno pubblicate anche su un account twitter dedicato.

Verrà creato un sito dedicato al Camp Estivo, sulla piattaforma online dell’Istituto.

Infine durante la rappresentazione teatrale verrà girato il video a testimonianza del risultato di tutto il lavoro svolto nelle due settimane.

I video tutorial per ogni tecnologia utilizzata, mettendo in risalto anche eventuali errori commessi in modo da evidenziare l’approccio scientifico utilizzato nell'apprendere.

Tutti i video saranno pubblicati sul canale YouTube dell’Istituto, visibile al pubblico.