storia dei giardini della lunetta gamberini

Un po' di informazioni

Il giardino si trova tra via degli Orti, via Dagnini e Largo Lercaro e ha una superficie di circa 14,5 ettari. E' stato progettato negli anni Settanta da Paolo Bettini.

ll giardino deve il suo nome ad una tipologia di costruzione militare, la lunetta, che nella seconda metà dell’Ottocento faceva parte del campo trincerato fatto costruire a Bologna dal gen. Manfredo Fanti in funzione antiaustriaca. Tramontata l’importanza strategica e militare di Bologna alla fine dell’Ottocento, l’ingombrante linea difensiva composta da 9 forti e 17 lunette fu gradualmente smantellata, ma la Lunetta Gamberini (dal nome della vicina Cà Gamberini probabile residenza del proprietario del terreno) venne risparmiata e riconvertita a fabbrica di fulminato di mercurio.

fonte: http://www.comune.bologna.it/ambiente/luoghi/6:11809/3549/

Circondata da una folta siepe con alberi di Giuda, forsizie, scotani, sanguinelli, sinforine e altri arbusti ornamentali, ospita al suo interno impianti sportivi, scuole, un centro sociale e un centro giovanile. Gli ampi prati sono spesso ombreggiati da filari di pioppi bianchi e tigli. Dall’ingresso di via Sigonio, oltre un prato alberato, si alza un rilievo, con le pendici rivestite di robinie, biancospini e olmi, che era probabilmente il nucleo centrale della vecchia postazione.

Fonte: https://www.bibliotecasalaborsa.it/content/cartigli/?u=giardino_della_lunetta_gamberini

UNA PICCOLA NOTA

Per scrivere questa pagina abbiamo utilizzato altre fonti, come è possibile vedere qui sopra. Quando si fa una ricerca è importante selezionare bene i materiali da citare, per poter dare informazioni corrette.