Girls Code it better

Girls Code it Better è un progetto finanziato da MAW. E' aperto alle ragazze e solo alle ragazze avendo l'intento prioritario di sviluppare in loro interesse e competenze per le discipline STEM . Si sviluppa durante tutto l'anno scolastico, ogni lunedì dalle 14.30 . Prevede la collaborazione di due figure chiave che si integrano fra loro mettendo insieme le diverse competenze: un insegnante e un maker, denominati coach. I coach di quest'anno sono la prof.ssa Valentina Grande e la maker Veronica Roberto.

Le due coach sviluppano all'interno del CLUB, costituito da 26 ragazze di 1,2 e 3 delle scuole secondarie Pepoli, la metodologia PBL ( project based learning) su cui sono state formate in appositi corsi precedenti al via del progetto. Sono tutorate e accompagnate da una azione di tutoring e lavorano in rete e sincronia con gli altri club sparsi per l'Italia.

In questo link sono disponibili le narrazioni podcast delle attività del club effettuate dalle ragazze.

Il CLUB IC21

Slide di presentazione dell'attività del club Girls code it better IC21 a.s. 2015/2016

Il metodo PBL, su cui si fonda l'attività del club e la parte didattica e metodologica di tutto il progetto, è portato avanti da Lepida Scuola del prof. Enzo Zecchi . E' una metodologia costruttivista . Qui potrete trovare materiali lasciati dal prof. Zecchi agli incontri di formazione :


Trasmissione "Aria Pulita" con la partecipazione di Costanza Turrini, ideatrice del progetto e del prof. Gabriele Benassi per l'USR Emilia-Romagna