L’Istituto Comprensivo 21 offre la possibilità a studenti e studentesse universitari di paesi europei di svolgere un tirocinio presso la scuola secondaria Pepoli, in qualità di lettori.
Negli ultimi 10 anni, abbiamo accolto, conversatori e conversatrici di madrelingua spagnola, francese e inglese grazie ad una progettazione congiunta tra la nostra istituzione e le università di provenienza degli studenti.
Hanno collaborato con la scuola laureandi/e e laureati/e con borse di studio dell’Unione Europea (Progetti Comenius, Erasmus e Plan de Movilidad PICE).
I tirocinanti veicolano con la loro presenza elementi del proprio paese di origine, accrescendo la curiosità degli alunni e le alunne verso culture diverse dalla propria e la loro disponibilità e apertura verso l’altro. Nelle ore curricolari di lingua i conversatori lavorano in compresenza con le docenti titolari con attività volte a migliorare soprattutto le competenze di produzione e comprensione orale degli studenti. Vengono inoltre approfonditi alcuni elementi culturali quali feste, tradizioni e gastronomia. Gli studenti sono chiamati a dialogare con i tirocinanti, utilizzando la L2 come unica lingua veicolare.
La presenza dei tirocinanti madrelingua consente inoltre di svolgere moduli didattici con approccio CLIL (Content and Language Integrated Learning). Queste lezioni, approvate e concordate con gli insegnanti di altre materie hanno coinvolto, negli anni, le discipline di arte, educazione fisica, scienze, letteratura, storia e geografia.