Il primo giorno di scuola è sempre una "GIORNATA SPECIALE"
BUON ANNO E BUONE SCOPERTE A TUTTI!!!
Il 10 settembre 2025, in occasione del primo giorno si scuola, la Secondaria di Via Carta e il plesso "Loschi", in particolare le classi quinte, hanno avuto il privilegio di ricevere il saluto speciale del Sindaco Possamai, dell’Assessore all’Istruzione Selmo e della Dott.ssa Nicoletta Morbioli, responsabile dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Vicenza.
Una grandissima emozione per i ragazzi, il corpo docenti e tutto il personale dell'IC 1 che ringraziano per questa importante presenza!!
Hanno visitato le palafitte, scoprendo anche i lavori che svolgevano i preistorici.
Hanno provato a fare il tiro con l'arco come dei veri cacciatori, scoprendo che è molto difficile..... centrare il bersaglio!
Hanno visto l' "arte della tessitura" e l'importanza del fuoco
Come da tradizione, gli Alpini della sezione dei Ferrovieri sono venuti a trovare i bambini e le bambine della Scuola Loschi.
Assieme a loro abbiamo festeggiato la Giornata della Bandiera e dell'Unità d'Italia, assistendo all'alzabandiera e cantando l'Inno Nazionale. Grazie per averci ricordato l'importanza di essere sempre uniti, gentili ed in pace tra noi come fratelli!
ECCO IL NOSTRO ATRIO IN OCCASIONE DELLA GIORNATA "IL VENETO LEGGE 2024": COPERTE, LIBRI, CONDIVISIONE, SCAMBIO E MOLTO ALTRO ANCORA!!
UN MOMENTO TRA CLASSI APERTE: CHI SDRAIATO, CHI SEDUTO, CHI IN MOVIMENTO, OGNUNO NELLA POSIZIONE SCELTA PER DEDICARSI ALLA LETTURA.
10 GIUGNO 2023: RETE IN FESTA
Ieri pomeriggio alcune insegnanti del plesso Arnaldi e Loschi hanno organizzato dei laboratori creativi e coding negli spazi parrocchiali, collaborando con associazioni del territorio. Grazie a tutti per la partecipazione!!
CARISSIMI GENITORI,
VI ATTENDIAMO L'ULTIMO GIORNO DI SCUOLA PER FARE FESTA INSIEME, MA NON DIMENTICATEVI CHE....
SABATO 10 GIUGNO I VOSTRI INSEGNANTI INSIEME ALLE ASSOCIAZIONI DEL TERRITORIO VI ASPETTANO NEGLI SPAZI PARROCCHIALI CON TANTE ATTIVITA' E LABORATORI APERTI A TUTTI!
In occasione della festa della mamma, i bambini di 2^B hanno realizzato un bigliettino speciale a forma di farfalla. Vediamone alcuni nel dettaglio...
'Giornata dell'Unità nazionale, della Costituzione e della Bandiera'
Come ogni anno la sezione alpini dei ferrovieri hanno consegnato agli alunni delle classi prime e seconde il tricolore per festeggiare la giornata della bandiera e dell'Unità d'Italia. Un grazie anche all'assessore all'istruzione Dott.ssa Tolio che ci ha onorato della sua presenza.
Ci vediamo l'anno prossimo!!!!
Ogni anno l'8 marzo si festeggia la Giornata Internazionale della Donna. Questa giornata speciale nasce in realtà come momento di riflessione sulle pari opportunità e sui diritti fondamentali di tutti e di tutte.
Tale occasione è servita ai bambini di 2^B per riflettere sulla parità di genere.
GIORNATE DELLO SPORT: 23 E 24 FEBBRAIO
Un grazie particolare a tutti gli esperti volontari che hanno organizzato e proposto ai nostri bambini, dai più grandi ai più piccoli, degli sport e delle attività per conoscere nuovi modi di muovere il corpo
🏃♀️🏃♂️🧘♀️🧘
E un grande ringraziamento anche ai nostri cari Alpini che hanno accompagnato le due classi prime a fare una passeggiata al Parco Retrone, un'esperienza che i bambini hanno apprezzato moltissimo per scoprire anche..... altri esseri viventi 😉😉
Bellissima festa venerdì 17 febbraio alla scuola Primaria Loschi.
SARA' UNA BELLISSIMA FESTA!!! GLI INSEGNANTI PAZZERELLI ORGANIZZERANNO TANTE SORPRESE!!
GIOVEDì 16 FEBBRAIO: GIORNATA "M'ILLUMINO DI MENO"
Grazie a materiali riutilizzabili, i bambini della classe 3^B hanno costruito facilmente un veicolo "green". Oltre a stimolare la loro creatività nella costruzione, questa attività è stata molto utile per introdurre temi come il moto, l'attrito, la mobilità sostenibile e l'energia rinnovabile e non.
Guardate che ingegneri! 😉
La 1B stamattina ha ascoltato una lettura che omaggia le diversità ("Il pentolino di Antonino") e ha imparato una filastrocca:
"Tu non sei come me: tu sei diverso,
ma non sentirti perso.
Anch'io son diverso, siamo in due
se metto le mie mani con le tue
certe cose so fare io, ed altre tu
e messi insieme sappiamo far di più.
Tu non sei come me: son fortunato
davvero ti son grato
perchè non siamo uguali:
vuol dire che tutti e due siamo speciali!"
Ci sono storie che solo un orsacchiotto può raccontare... Ecco il libro di TOMI UNGERER: "Otto. Autobiografia di un orsacchiotto".
La storia racconta di tre amici inseparabili, che solo una stella gialla cucita sul petto e la crudeltà della guerra riuscirono a dividere... Ma...
A noi bambini di 2^B è piaciuta davvero molto!
I bambini e le insegnanti della scuola dell'infanzia "O.Tretti" hanno lavorato con gli alunni della classe 1^.
Grazie del bellissimo regalo
Oggi 13 dicembre 2022, gli alunni grandi della scuola dell'infanzia Marco Polo sono venuti a trovare, accompagnati dalle loro insegnanti, gli alunni delle classi prime della Scuola Loschi...è stato davvero emozionante lavorare insieme!
E questo è solo un "arrivederci"
Grandi preparativi alla scuola Loschi...
il Natale è alle porte e alunni e insegnanti stanno addobbando la scuola con decorazioni e tanto colore!
Sabato 3 dicembre, il Gruppo Alpini Giuriolo dei Ferrovieri, associazione genitori ICS con genitori e fratelli di alunni della scuola, hanno lavorato insieme per pitturare con splendide tonalità le pareti di alcuni ambienti del plesso Loschi.
Assicurano che questo è SOLO L'INIZIO!!!!
Grazie di cuore!
20 NOVEMBRE:
GIORNATA INTERNAZIONALE DEI DIRITTI DELL'INFANZIA E DELL'ADOLESCENZA
In occasione della Giornata internazionale per i diritti dei bambini, gli alunni delle classi 2^A hanno realizzato l'albero dei diritti. Hanno scelto i diritti più salienti tra quelli contenuti nella Dichiarazione dei diritti per l'infanzia, "scoperti" sul sito Unicef mediante la visione di slides dedicate all'argomento proiettate sulla smartboard di classe.
Dai più piccoli ai più grandi la gentilezza si diffonde in.... tutti i piani!!
Ed ecco qui i nostri capolavori per rappresentare al meglio la Giornata Mondiale della Gentilezza: grazie a tutti i bambini per l'impegno che tutti i giorni dimostrano nell'aiutarsi e nell'essere gentili!
"Quando ti viene data la possibilità di scegliere se avere ragione o essere gentile, scegli di essere gentile".
"Il Veneto legge"
La nostra scuola ha aderito all'iniziativa Veneto legge: evento creato per promuovere la lettura e i libri nelle varie agenzie del territorio (scuole, biblioteche, librerie, case editrici...). Per prepararsi alla "Maratona di lettura - Veneto legge” del 30 settembre, durante la settimana, le insegnanti hanno letto nelle rispettive classi racconti che affrontano i temi della natura, degli animali, della montagna. A conclusione di tale progetto, gli alunni di tutto il plesso, in data 30 settembre 2022, hanno partecipato ad un incontro di lettura espressiva presso la Cooperativa “La locomotiva” .
L’attività presso "La locomotiva" è stata promossa dall’Associazione genitori ICS Comprensivo 1 primaria “A. Loschi”. Grazie alla nostra Associazione che ci ha dato questa stupenda opportunità!! Il vostro impegno è prezioso!! Un grazie immenso da tutti gli insegnanti del plesso e dai nostri bimbi!
Una esperienza sicuramente da ripetere!!
"Per viaggiare lontano, non c'è miglior vascello di un libro.”
-Dickinson E.-
PRIMO GIORNO DI SCUOLA: BUON VIAGGIO A TUTTI I NOSTRI BIMBI!!
Oggi è iniziata la scuola: grandi emozioni per tutti, dai grandi ai più piccini. Ecco qui alcuni preziosi momenti di una accoglienza meravigliosa che le classi quarte e quinte hanno riservato ai nuovi arrivati in prima!
Dopo questo "corridoio" festante, i genitori e i nuovi arrivati delle prime si sono diretti in palestra per conoscere le loro insegnanti. Hanno potuto condividere pensieri ed emozioni annotandoli in una "nuvoletta" di carta e attaccandoli in un cartellone che ci accompagnerà in questi anni.
Dopo aver salutato mamma e papà, i bambini hanno danzato con le maestre per poi conoscere la loro classe.
IL VIAGGIO CONTINUA........
la scuola e il territorio
Le Scuole Primarie Loschi e Arnaldi hanno partecipato alla festa del Giglio in collaborazione con le associazioni del quartiere dei Ferrovieri.
Creare, colorare, costruire...
raccontate dalle maestre Tina e Carmela.
"C'era una volta....."
Progettare, risolvere, sperimentare
CHE BELLO!!!!!
Ci vediamo l'anno prossimo con nuovi laboratori
Per festeggiare la fine dell'anno scolastico, alunni e insegnanti della Scuola Primaria Loschi hanno allestito una mostra degli elaborati pittorici realizzati.
Gli alunni accompagnano i genitori in un percorso di scoperta delle opere artistiche realizzate
Il 6 maggio tutte le classi del Plesso sono state coinvolte in una bellissima uscita didattica.
I bambini, accompagnati dalle loro insegnanti e da gentili ferrovieri, si sono recati all'Arsenale, "assaporando" oltre che un gustosissimo rinfresco offerto gentilmente da CUAMM- Ferrovie per l'Africa, anche una magnifica esplorazione all'interno di treni molto antichi.
Un grazie di cuore per l'opportunità che è stata offerta, che ha permesso ai bambini di divertirsi e scoprire tantissime cose interessanti sul mondo dei treni!
Visto il difficile periodo storico che stiamo vivendo abbiamo ritenuto indispensabile sensibilizzare i nostri alunni, riflettendo insieme a loro sull'importanza della pace per vivere tutti insieme in serenità, ripudiando le atrocità della guerra.
Le lezioni durante tali giornate sono basate sullo sport, sia in classe con approfondimenti teorici, ma anche in palestra o al parco, con giochi e attività divertenti e stimolanti per i bambini.
Perchè la scuola non è solo studiare... Ma anche divertirsi tutti insieme!
Perché la differenza è una ricchezza
Per non dimenticare!
Alcune riflessioni dei bambini:
"Mi rattrista pensare che una bambina non possa andare a scuola perchè tutti i bambini hanno il diritto di imparare per un futuro migliore" - Emmanuele
"Secondo me è una cosa ingiusta non poter andare a scuola solo per la propria religione e questa cosa mi fa arrabbiare e rattristire allo stesso tempo" - Giulia
" Ciao cara Liliana, quando ho ascoltato la tua storia ho provato rabbia e tristezza dentro di me. Vorrei tanto cancellare le cose brutte che hai vissuto" - Giulia
"Dobbiamo imparare a convivere con tutti, amare le persone intorno a noi e costruire un futuro migliore e pieno di pace" - Marius
"Non posso credere che l'essere umano sia stato capace di compiere certe atrocità. Neanche gli animali arrivano a tanto!" - Benedetta
"Tutti coloro che dimenticano il loro passato sono condannati a riviverlo" - Samad, riprendendo le parole di Primo Levi
"Secondo me il nazismo è sbagliato perchè siamo tutti uguali, senza distinzione di sesso, religione e colore della pelle" - Matteo
"E' stato l'evento più brutto di sempre secondo me, l'uomo è stato più crudele: delle persone innocenti che vengono uccise e rinchiuse in un campo di concentramento..." - Gabriele
In seguito alla lettura della poesia "Ti abbraccerò",
i bambini della 3^B hanno condiviso le loro riflessioni:
"Per me un abbraccio è il posto migliore in cui dimenticare una brutta giornata"
"Quando mi abbracciano io sento felicità e l'amore di quella persona"
"Per me un abbraccio è amare gli amici"
"Per me un abbraccio è l'affetto e l'amicizia che non potrà mai dividerci"
"Per me un abbraccio è salutare qualcuno che è lontano, ricordare i momenti più belli e dare tanto affetto"
Feste, festività e ricorrenze sono un ottimo spunto
per cimentarsi in creativi lavoretti e fantastiche attività manuali!