Le Street Art e il Muro di Berlino

Il bacio tra Brezhnev e Honecker di Dmitri Wrubel

Si tratta di una riproduzione della famosa fotografia del 1979 del bacio della fratellanza socialista tra Brezhnev e Honecker del fotografo Régis Bossu. La pittura del Bacio del Fratello è una delle opere più famose del Muro di Berlino e della East Side Gallery. Dipinto nel 1990 da Dmitri Vrubel poco dopo il crollo del regime della Germania dell'Est, è ancora oggi un simbolo della caduta del muro di Berlino. Il titolo esatto del dipinto murale è: "Dio mio, aiutami a sopravvivere a questo amore mortale". Il bacio della fratellanza socialista o comunista si era trasformato in un rituale diplomatico ufficiale e doveva dimostrare la particolare solidarietà tra gli stati socialisti.

Le teste tonde e colorate in stile cartone animato dell'artista Thierry Noir

È l'opera del famoso artista francese Thierry Noir. Fu uno dei primi pittori del Muro di Berlino, con i suoi amici Christophe-Emmanuel Bouchet e Kiddy Citny, già nel 1984 sul lato ovest.

Grazie, Andrei Sacharov di Dmitri Vrubel

Questo realistico ritratto in bianco e nero di Andrei Sakharov è stato dipinto da Dmitri Vrubel (vedi sotto il bacio del fratello dello stesso artista) e Viktoria Timofeeva. Sacharov era un attivista sovietico per i diritti umani. Ha ricevuto il Premio Nobel nel 1975 ed è morto nel 1989, poco dopo la caduta del muro di Berlino. 

Altri murales famosi