A TUTTO CODING

pagina in via di realizzazione

Con la storia di Bino il Robottino che viaggia dallo spazio fino da noi sulla Terra, è iniziato un nuovo percorso di coding delle classi seconde

clicca sull'immagine

In seconda si usa anche la piattaforma Code.org oppure si fanno pixel art.

Anche le classi terze hanno fatto lavori sulla piattaforma code.org programmando piccoli pezzi del gioco di Minecraft

classi 3.mp4

CODING CON CUBETTO IN CLASSE PRIMA


L’attività si è svolta con la presentazione, durante la Dad, della storia “I musicanti di Brema”, filo conduttore dell’intero percorso.


Nella lezione successiva gli alunni hanno creato un robot con materiale di recupero (piccole scatole di cartone, bottoni o tappi di plastica, carta da regalo/stoffe, ecc). Come i musicanti di Brema, il robot di ciascun bambino dovrà compiere un viaggio, utilizzando un percorso con apposite frecce direzionali, che viene rappresentato e descritto su cartellone.


Successivamente i bambini, in un lavoro di coppia, hanno inventato e scritto una storia seguendo il modello de I musicanti di Brema: presenza di un punto di partenza, di un punto di arrivo e di tappe intermedie. Il percorso è stato riprodotto in una griglia utilizzando le frecce direzionali.


Infine, in palestra ciascuna coppia ha lavorato con Cubetto, utilizzando l’attrezzatura a disposizione (tappeto, comandi, interfaccia e Cubetto) e riportando le indicazioni descritte nella griglia coding sull’interfaccia di Cubetto.