Istituto Comprensivo
"Don Carlo Frigo"
Benvenuti nel sito dell' I.C. Don Carlo Frigo dedicato alle attività degli alunni della scuola secondaria di primo grado.
Buona navigazione!!
Le creazioni della 3B
Partendo da uno stesso tema, ogni alunno si è cimentato nella scrittura di due poesie: una di genere ermetico e una di genere futurista.
Eccone alcuni esempi.
"Giallo in biblioteca"
Un morto (Luciano Spadoni, famoso influencer conosciuto con lo pseudonimo di Luciotz) e quattro sospettati: Aurora Dall'Ombra, fidanzata mantenuta dalla vittima, Lola Lamponi, womanager della vittima, Dolores Febbroni, in arte Tachi, una influencer in competizione con la vittima, e Serena Titova, fan di Luciotz e sua ex fidanzata. Riuscirà il detective Wolf, coadiuvato dalla scientifica di Burnedwas e dagli investigatori delle classi II A, II B e II C dell'Istituto Comprensivo Don Carlo Frigo di Cogollo del Cengio, a risolvere il caso?
Nella mattinata di venerdì 22 marzo, l'aula magna del nostro istituto si è trasformata in una sala interrogatori, dove una squadra di oltre cinquanta investigatori ha interrogato senza sosta i quattro sospettati per arrivare alla soluzione del caso: l'influencer Luciotz è stato ucciso dalla sua ex fidanzata Serena Titova, gelosa della rivale Aurora Dall'Ombra. La proposta, che rientra nelle attività organizzate dall'Unione Montana Alto Astico e che ha impegnato le bibliotecarie e la loro responsabile nella messa in scena della storia, ha permesso ai nostri alunni di toccare con mano le dinamiche e le complessità del genere giallo, nonché di affinare le proprie abilità deduttive.
Il libro-game giallo della 2A
I libri-game sono libri interattivi in cui sono i lettori a scegliere come affrontare certe parti della storia, facendo agire i personaggi in determinati modi e prendendo delle decisioni che cambieranno il corso della storia che stanno leggendo.
Dal link riportato qui sotto è possibile accedere al libro-game di genere giallo creato in maniera interdisciplinare dalla 2A: ambientazione, personaggi, trama e tutti i bivi della storia sono frutto della fantasia, mentre le immagini che accompagnano le parti testuali sono state create mediante Canva con l'ausilio dell'Intelligenza Artificiale, convertendo il testo in immagini.
Buona lettura!
Romeo e Giulietta ... una storia di banditi
Il Comitato Genitori ha offerto a tutte le studentesse e gli studenti della secondaria, per la serata del 16 febbraio, l'ingresso al teatro parrocchiale di Cogollo del Cengio dove la compagnia teatrale l'Archibugio ha proposto uno spettacolo teatrale divertente e coinvolgente.
La partecipazione è stata sorprendente e la serata è stata un successo!!
"Sotto la stella di Dante"
Incontro con l'autore Stefano Verziaggi
Venerdì 16 febbraio noi classi seconde abbiamo partecipato all’incontro con Stefano Verziaggi, autore del libro “Sotto la stella di Dante”. Verziaggi è un insegnante al liceo classico dell’istituto Tron-Zanella. che però ha anche voluto scrivere dei libri. Il primo, del 2020, è un libro per ragazzi, quello che noi abbiamo letto nei mesi scorsi e per cui è stato svolto l'incontro. Durante le due ore a disposizione Verziaggi ha parlato di come ha iniziato a scrivere il suo libro (l'articolo completo è disponibile al seguente link: https://docs.google.com/document/d/11--pBx7jvsMa8eh5YZBg0vd0mgyUJ-VbDc1j3MihVUk/edit?usp=sharing).
Donazione di libri dalla biblioteca di Cogollo
Da sempre il nostro Istituto crede nel potere della lettura e collabora con tutte le realtà del territorio che condividono questa convinzione, prime fra tutte le biblioteche.
Quest'anno la biblioteca di Cogollo del Cengio ha messo a disposizione dei docenti della secondaria un'ingente somma di denaro per l'acquisto di libri che gli insegnanti hanno potuto proporre. Lunedì 5 febbraio sono stati ritirati e catalogati i nuovi arrivi, che hanno soddisfatto le molteplici richieste: libri in lingua, albi illustrati, graphic novel, saggi per la didattica...
Tutti questi libri sono andati ad arricchire gli scaffali nuovi prodotti nel laboratorio "Librarte" della Settimana Sottosopra, con il supporto della prof.ssa Renata Ballardin che negli anni passati, nello stesso contesto laboratoriale, aveva realizzato e decorato gli altri mobili della nostra biblioteca.
Una sinergia positiva e prolifica!
LA PAROLA A CHI HA FATTO LA STORIA
Avete mai pensato di conversare con un personaggio storico mentre vi racconta ciò che ha fatto di importante nella sua vita? Beh, noi alunni di II C ci abbiamo provato e il risultato è stato molto soddisfacente.
Ascoltare per credere (è necessario accedere con l'account del nostro istituto)!
PREVENZIONE AL BULLISMO E CYBERBULLISMO
Il 7 febbraio è la Giornata Nazionale contro Bullismo e Cyberbullismo.
Da due anni, il nostro istituto ha deciso di affrontare in verticale la questione, coinvolgendo le classi prime della secondaria con il ruolo di tutor e le classi quinte delle primarie di Cogollo e Caltrano. Il 16 febbraio quindi i ragazzi della primaria sono giunti come ospiti alla secondaria e in aula magna o nell'aula STEM hanno conosciuto i compagni più grandi, svolgendo poi assieme un'attività proposta da "Parole Ostili" per riflettere sul peso e il potere delle parole.
Le parole possono essere un ponte verso l'altro o ferire come e più di un pugno. In gruppo, studentesse e studenti hanno quindi pensato ad esempi di "parole-ponte" e di "parole-pugno", che hanno poi raccolto in dei cartelloni, lasciandone una copia per ogni plesso.
Al termine dell'attività, hanno visionato il monologo di Paola Cortellesi accompagnato in musica da Marco Mengoni.
Infine, le classi prime, riunite in aula magna, hanno preso visione del film "Wonder".
"Io sono un guerriero, veglio quando è notte
Ti difenderò da incubi e tristezze
Ti riparerò da inganni e maldicenze
E ti abbraccerò per darti forza sempre
Ti darò certezze contro le paure
Per vedere il mondo oltre quelle alture
Non temere nulla io sarò al tuo fianco
Con il mantello asciugherò il tuo pianto"
M. Mengoni - Guerriero
GIORNATA DELLA MEMORIA - I CAVIARDAGE DELLA 2A
25 novembre 2023
Giornata internazionale contro i femminicidi
Il continente europeo:
stereotipi dentro i confini
Il programma di seconda prevede lo studio degli Stati europei. Il nostro viaggio è iniziato il 26 settembre con la "Giornata internazionale delle lingue europee". In questa occasione, abbiamo confrontato alcune espressioni idiomatiche inglesi con le rispettive versioni in italiano per capire quali sono le differenze e quali gli elementi in comune. Poi, ci siamo messi in gioco nel tentativo di creare dei dialoghi in lingua. Abbiamo così immaginato la chiacchierata tra due amici croati che parlano di scuola, il primo incontro tra due giovani albanesi, i saluti tra un nonno russo e il nipote. Successivamente, abbiamo pensato di confrontarci su quanto conosciamo già i nostri vicini europei e ci siamo accorti che, a volte, ciò che sappiamo sugli altri rientra in quello che la psicologia definisce "stereotipo", cioè un'idea precostituita che non nasce dall'esperienza diretta ma da ciò che abbiamo sentito o appreso nel corso degli anni. Analizzando, quindi, il lavoro dell'artista bulgaro Yanko Svetkov, che ha affrontato questi argomenti nel suo "Atlante dei pregiudizi", abbiamo riflettuto sul modo in cui vediamo gli altri Stati europei e i loro abitanti. Questa riflessione ha coinvolto, oltre alla geografia, anche l'inglese, come dimostrano i lavori che presentiamo qui sotto.
https://read.bookcreator.com/cUNlb4hiNDa7WhBVYc5teS2hnut2/_h8u6oFBQRqfa2ruBxFrXA
https://padlet.com/mattiaquagli1/european-stereotypes-2a2fanup4mn21xv
Ovviamente, questo è il punto di partenza del nostro viaggio. Ora non ci resta che scoprire, grazie alla conoscenza della vita, della cultura, delle tradizioni dei vari Paesi europei, quali dei nostri stereotipi hanno un fondamento di verità e quali, invece, possono essere smontati perché non corrispondenti alla realtà.
E come dice Cesare Cremonini nella sua canzone ...
"Coraggio lasciare tutto indietro e andare
Partire per ricominciare
Che non c'è niente di più vero di un miraggio
E per quanta strada ancora c'è da fare
Amerai il finale".
Classe II C
9 ottobre 1963 - 9 ottobre 2023
60 anni dalla strage
Ci fermiamo a riflettere sul rapporto che ha l'uomo con l'ambiente. Il disastro della diga del Vajont ci può insegnare molto.
26 settembre 2023 - Giornata Internazionale delle lingue europee
Come potremmo non celebrare questa bellissima giornata? Oggi in tutte le classi i professori delle materie più disparate hanno organizzato attività legate a questa ricorrenza, in onore della diversità linguistica che con tutto il suo fascino caratterizza il nostro ricco continente. Tra tante parole intraducibili con un singolo vocabolo a noi insegnanti è piaciuta tanto "Meraki", parola greca che significa "mettere una parte della tua anima in quello che stai facendo". Che sia tutto qui il segreto??!! 😉
A.S. 2023-2024
Parte con l'inizio di questo anno scolastico una nuova sperimentazione nella nostra scuola. Tutta l'organizzazione delle aule è stata rivoluzionata per passare ad una didattica per ambienti di apprendimento (metodologia DADA). I ragazzi di una classe non avranno più un'aula a loro dedicata ma ruoteranno nelle varie aule tematiche, organizzate dai singoli docenti. Una nuova avventura che si preannuncia già ricca di sfide!
UN NUOVO SPAZIO PER LA NOSTRA BIBLIOTECA
Grazie ai tanti libri che sono stati donati alla nostra scuola tramite il progetto "Io Leggo Perché", nel mese di giugno è stato possibile riorganizzare la nostra biblioteca, che è potuta tornare in Aula Magna.
Tutti i libri presenti sono stati inseriti in un catalogo che presto avrete modo di consultare qui, nel nostro sito o tramite le vostre classroom.
Non ci resta che augurarvi una buona estate di riposo sotto l'ombellone... con un bel libro fra le mani!
NARRATIVA
Per aiutarvi nella scelta dei libri da leggere, è stato assegnato un colore per ogni genere narrativo.
SAGGISTICA
Allo stesso modo, i libri di saggistica sono stati suddivisi per tematica o materia.
Aprile 2023
FEUDALESIMO 1A - Creazione piantina città feudale e visualizzazione in 3D
Affrontando in storia la nascita delle città feudali e il periodo dell'incastellamento, gli alunni di 1A si sono cimentati nella creazione della piantina di una città feudale con il programma Medieval Fantasy City Generator e l'hanno poi visualizzata ed esplorata in 3D con City Viewer
31 Marzo 2023
GARA DI LETTURA - Classi Prime
Dopo un'attenta e accurata lettura del libro, che ha impegnato per diversi mesi 1A, 1B e 1C (...o meglio: Capydoro, Serpebianca e Feniceazzurra, cioè i nomi delle casate che ogni classe, rispettivamente, ha scelto per rappresentarsi), venerdì 23 marzo si è tenuta la Gara di Lettura, organizzata in cinque stazioni nelle quali gli alunni hanno svolto cinque diverse attività. Le tre classi si sono impegnate molto, divertendosi ma concentrandosi nei diversi obiettivi richiesti, hanno scandagliato il libro in ogni sua parte e sono così riuscite a svolgere ogni attività proposta con il giusto impegno.
Un ringraziamento va al Comitato Genitori, ai bibliotecari di Cogollo e Caltrano e a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questa splendida giornata!
"Mettici la Voce" - audiolibri per l'Infanzia (classi seconde)
Gli alunni delle seconde, impegnati nel laboratorio, incontrano gli alunni dell'Infanzia.
Laboratorio "Mettici la Voce" - Dicembre 2022, durante la Settimana Sottosopra: alcuni alunni di seconda leggono e registrano gli audiolibri
Gennaio 2023 - Gli audiolibri vengono caricati nella chiavetta USB a forma di apetta che verrà consegnata alla Scuola dell'Infanzia
29 Marzo 2023 - Gli alunni dei Grandi della Scuola dell'Infanzia di Cogollo incontrano gli studenti del laboratorio e ricevono, in biblioteca, la chiavetta
Febbraio 2023
LET'S CLIL!
Il termine CLIL è l'acronimo di Content and Language Integrated Learning. Si tratta di una metodologia che prevede l'insegnamento di contenuti in lingua straniera. Nello specifico è stato effettuato totalmente il lingua inglese l'insegnamento di un argomento di chimica: il pH. Con grande divertimento di ragazzi e professori!
Febbraio 2023
IL CODICE DELLA 1A - Arte, storia e mitologia
Studiando il Medioevo e il prezioso e paziente lavoro dei monaci amanuensi negli scriptorium dei monasteri, la 1A ha realizzato il suo Codice, copiando con china e pennino la storia di Medusa. Il lavoro è stato poi rilegato e rivestito con una copertina, anch'essa realizzata e dipinta dai componenti della classe, con un lavoro comune di impegno, pazienza, controllo e rifinitura.
27 gennaio 2023
Giornata della memoria
“Coltivare la Memoria è ancora oggi un vaccino prezioso contro l'indifferenza e ci aiuta, in un mondo così pieno di ingiustizie e di sofferenze, a ricordare che ciascuno di noi ha una coscienza e la può usare.”
Liliana Segre
La nostra scuola ha aderito al progetto Crocus, in ricordo delle migliaia di bambini ebrei morti durante l'Olocausto.
Per non dimenticare.
Tantissimi auguri di buone feste!
L'idea di realizzare questo albero è nata durante una lezione di storia, in cui ci siamo interrogati sull'importanza del "Corpus Iuris Civilis", una raccolta di leggi voluta dall'imperatore bizantino Diocleziano. L'approfondimento proposto dal nostro libro di testo raccontava l'esperienza di una scuola del Friuli Venezia Giulia, che si è interrogata sulla parità di genere fra maschi e femmine nel mondo del lavoro. Gli alunni di questa scuola hanno creato alcuni giochi su questo argomento e, in particolare, un memory in cui all'immagine di una professione svolta da un uomo (ad esempio, il dottore) veniva associata l'immagine di una donna che svolgeva la medesima professione (la dottoressa).
Essendo il Natale ormai alle porte, abbiamo pensato di ricreare lo stesso gioco delle professioni non più sulle tesserine del memory, ma su varie decorazioni da appendere al nostro albero di Natale. Un modo semplice ma intuitivo per riflettere sulla nostra società e su quella parità di genere che la cronaca si dice non essere ancora diventata realtà! Ecco perché questo albero rappresenta il nostro augurio affinché il nuovo anno ci insegni ad essere veramente "uguali nel rispetto".
Settimana sottosopra
Si è conclusa dopo 4 giorni di intense attività la Settimana Sottosopra.
I nostri ragazzi hanno lavorato in gruppi misti, per classi aperte, in vari laboratori che hanno potuto scegliere tra quelli proposti dai loro insegnanti: escape room, estrazione di colori dai vegetali, cultura vichinga, piramidi umane e tanto tanto altro! Inoltre hanno incontrato esperti provenienti da molte realtà del volontariato che con la loro esperienza ci hanno arricchito di competenze incredibili!
Ma ancora una volta, per noi insegnanti, la cosa migliore è stata la luce negli occhi dei nostri alunni, carichi di entusiasmo e voglia di scoprire....
Insomma....che settimana!!! ;)
Scuola aperta sabato 17 dicembre 2022
Al termine della settimana sottosopra la scuola aprirà a tutte le famiglie! Venite a trovarci per scoprire i laboratori e le attività che ci caratterizzano, guidati dai nostri alunni che vi accompagneranno in un tour molto speciale 😉
!!!!WORK IN PROGRESS!!!
Dal 14 al 17 dicembre la nostra scuola sarà "SOTTOSOPRA"! Metteremo in pausa le normali lezioni in classe per incontrare fantastici esperti e sviluppare competenze concrete in attività laboratoriali.
STAY TUNED!!
#ioleggoperchè
Ma quanto ci volete bene??? Circa 40 libri sono stati donati dalle famiglie alle nostre classi nell'ambito dell'iniziativa #ioleggoperchè, e altri ancora arriveranno in primavera direttamente dalle case editrici! La nostra biblioteca sta diventando sempre più ricca 😍
GRAZIE, GRAZIE e ancora GRAZIE!
Un sincero ringraziamento ai ragazzi delle classi terze per la collaborazione e complimenti per ciò che siete riusciti a realizzare!
Vielen Dank! Muchas gracias!
Merci beaucoup! Thank you so much!
Alla scoperta dei biomi europei - classe 1^B
In occasione della Giornata mondiale dell'ambiente, il 5 giugno 2022, i nostri studenti di 1^B hanno realizzato delle riproduzione in scala ridotta di diversi biomi europei. Usando colla a caldo, sassolini, fiori veri e finti, colori a tempera, cotone e soprattutto tanta fantasia, hanno imparato le caratteristiche dei nostri biomi e realizzato dei diorami degni di un'esposizione al museo! Complimenti a tutti per il magnifico lavoro svolto!
Brughiera
Foresta temperata
Macchia mediterranea
Tundra
Steppa
Taiga
16 maggio 2022
Classi prime sul delta del Po
Finalmente si è potuto tornare ad organizzare le gite!! Non ci siamo fatti sfuggire l'occasione e anche i ragazzi delle classi prime sono andati in uscita didattica al delta del Po🚤 .
Che meraviglia!!🔆
6 maggio 2022
Classi seconde a Mantova
I ragazzi delle classi seconde sono stati i protagonisti dell'uscita didattica alla città di Mantova, con la visita al Palazzo Ducale, la caccia al tesoro per il centro storico e il giro in battello nella splendida oasi naturalistica del fiume Mincio.
3 maggio 2022
Classi terze a Trieste
I nostri ragazzi di terza quest'anno sono andati a visitare la risiera di San Sabba (campo di concentramento durante la seconda guerra mondiale) e il museo dell'Immaginario Scientifico.
Ma non poteva ovviamente mancare una tappa alla magnifica piazza Unità d'Italia, la principale piazza di Trieste.
Il messaggio della Biblioteca di Caltrano alle classi terze
Lo scorso anno, fra ottobre e novembre, gli alunni delle tre classi terze hanno fornito una lunga lista di titoli consigliati per l'acquisto alla Biblioteca di Caltrano. Alcuni erano già presenti sugli scaffali, altri vi sono giunti proprio a seguito di tale suggerimento. L'amministrazione comunale ci ha così fatto pervenire il suo ringraziamento.
«Un libro è un giardino che puoi custodire in tasca» Proverbio arabo
«Un libro sogna. Il libro è l'unico oggetto inanimato che possa avere sogni» Ennio Flaiano
«Leggere è andare incontro a qualcosa che sta per essere e ancora nessuno sa cosa sarà» Italo Calvino
LANTERNE DELLA PACE - 2B
CRISI RUSSIA - UCRAINA
Dopo aver analizzato cause e dettagli della crisi, vedendola man mano trasformarsi in una vera e propria guerra, alunni e alunne hanno lavorato di pari passo con l'attualità, seguendo da giornali e fonti accreditate l'evolversi della situazione per cercare di comprendere l'incomprensibile e trarne alcune riflessioni.
A conclusione del lavoro, sono state realizzate delle lanterne con messaggi e disegni di speranza, con l'auspicio che la pace prenda presto il sopravvento, silenziando armi e conflitti ai confini d'Europa.
I BRACCIALETTI DEL MANIFESTO DELLA COMUNICAZIONE NON OSTILE
Nella mattinata di venerdì 26 febbraio 2022 tutti gli studenti e le studentesse della Scuola secondaria di primo grado e delle classi quinte della Primaria di Cogollo e Caltrano hanno ricevuto in dono un braccialetto, che contiene uno dei dieci principi del Manifesto della Comunicazione non Ostile.
Realizzati a mano da noi alunni e alunne della classe III C, questi braccialetti sono il frutto di un lungo lavoro di riflessione sul Manifesto della Comunicazione non Ostile, un documento che nasce per migliorare la comunicazione fra le persone sia in rete che nella vita reale. Ogni braccialetto è unico così come lo è chi lo porta.
Indossare questi braccialetti è un segno tangibile dell'impegno che tutti noi dell'Istituto comprensivo "Don Carlo Frigo" ci assumiamo ogni giorno per migliorare le relazioni con i compagni, gli amici, i genitori e tutte le persone che incontriamo.
Per questo motivo, ci auguriamo di vedere molti braccialetti colorati camminare non solo tra i corridoi dei diversi plessi della nostra scuola, ma anche per le strade dei nostri Paesi, a testimonianza del nostro impegno concreto per creare un mondo migliore.
Una volta conclusa la realizzazione dei braccialetti, noi della III C abbiamo cercato di spiegare i principi del Manifesto della comunicazione non ostile anche con la fotografia. Sono nate così le immagini che seguono ...
INCONTRO CON L'AUTRICE MARTA NOVELLA (11 FEBBRAIO 2022)
Cos'è il viaggio? E perché è importante viaggiare? C'è un'età in cui smettere di viaggiare? Gli alunni delle classi terze hanno provato ad interrogarsi su questo tema incontrando Marta Novella, autrice del libro "Al di là dell'orizzonte". Originaria di Marano Vicentino, Marta Novella vive ora a Berlino e lavora nel campo delle risorse umane per una start up. Nel 2020, assieme al suo compagno Alex, è partita per un viaggio attorno al mondo che li ha portati a visitare la Turchia, l'Armenia, la Georgia, il Kazakistan, il Kirghizistan, l'Uzbekistan, la Malesia, l'Indonesia, l'Australia, la Nuova Zelanda, l'Argentina, la Bolivia, il Cile e il Perù. Il loro non è stato un viaggio turistico su comodi mezzi e in hotel a cinque stelle, ma una vera e propria avventura, spesso on the road, a contatto non solo con realtà storiche, sociali e culturali completamente diverse dalla loro, ma anche con una natura imponente e magnifica, che lascia senza fiato quasi ogni giorno. Un viaggio che è stato anche un riappropriarsi delle proprie radici, ‘sparse’ un po’ in giro per il mondo (Marta ha ritrovato i suoi parenti in Australia, mentre Alex ha rivisto i luoghi dove era nato e vissuto suo nonno prima di trasferirsi in Germania).
Classe III A
Classe III B
Classe III C
27 gennaio 2022
GIORNATA DELLA MEMORIA
"Meditate che questo è stato"
P.Levi
Gennaio 2022
1B - I nostri caviardage
Il Caviardage è un metodo di scrittura poetica ideato da Tina Festa.
A partire da un testo scritto, si scelgono le parole che più colpiscono la nostra immaginazione e si dà vita a un testo poetico, dando sfogo dunque alla nostra creatività.
Ecco una selezione dei caviardage realizzati dalla nostra 1B, a partire da un racconto di Buzzati, Le aquile.
"C'erano rumori strani, ma restava ancora un po' di pace e silenzio" - M.L.
"Io ricordo quel mattino come ieri. Il piccolo chiamava la madre. E lei, disperata, rispondeva. Mi venne addosso la vergogna" - S.F.
"Ricordo quando degli uomini hanno tolto le cose che rendevano gradito questo mondo" - M.Z.
"Gli uomini, furbi più delle volpi, hanno invaso il mondo, fatto strade. La pace e il silenzio se ne sono dunque andati" - E.D.M.
Gennaio 2022
Laboratori STEM
È terminato a gennaio il primo laboratorio STEM dedicato alle classi prime. Tra razzi costruiti con bottiglie di plastica, tanta manualità e qualche principio di idraulica, a robot costruiti con i mattoncini Lego e programmati con il linguaggio a blocchi.
Ad imparare non ci si annoia mai!
Gennaio 2022
1^B Storia e Scienze
Si è appena conclusa l'Unità di apprendimento "Pandemie di ieri e di oggi" che ha visto i ragazzi affrontare in maniera pluridisciplinare alcune delle più gravi pandemie della storia. Con l'obiettivo di studiare il passato per comprendere il presente, e perchè no, farlo divertendosi!
Un sincero augurio di buon Natale e felice anno nuovo
dall'I.C. "Don Carlo Frigo" di Cogollo del Cengio
Noi ragazze e ragazzi di 3^ C abbiamo letto in classe il libro "Per questo mi chiamo Giovanni" di Luigi Garlando. Grazie a questo romanzo abbiamo conosciuto la storia del giudice Giovanni Falcone, che ha dedicato tutta la sua vita alla lotta contro la mafia.
Da qui, abbiamo avuto l'idea di creare il nostro "albero Falcone", affinché questo Natale sia un segno concreto del nostro impegno a lottare anche noi, come Giovanni, contro ogni forma di ingiustizia e prevaricazione.
Calligrammi della 3A
Auguri in versi, con il calligramma (un testo poetico scritto come bordo di un oggetto rappresentativo della poesia) a tema natalizio.
E se lo spirito del Natale non è ancora giunto a far visita...poco importa: ci pensa il Grinch!
13 dicembre 2021
Sono arrivate le foto della fondazione "Besharat Art"!!!
La Fondazione americana Besharat Art si occupa di promuovere l’arte nelle scuole di varie zone del mondo, con l’obiettivo di far vivere i ragazzi DENTRO una vera e propria mostra.
La nostra scuola ha aderito al progetto e allestirà nei prossimi mesi una vera e propria mostra fotografica, con la speranza di poterla aprire presto anche al pubblico! STAY TUNED!
9 dicembre 2021
I ragazzi di 3^B hanno seguito un corso con gli esperti di Confartigianato sull'utilizzo dei Littlebits, componenti elettronici per una robotica creativa!
Dicembre 2021
Sono arrivate le prime dotazioni acquistate grazie alla vincita del nostro istituto del bando ministeriale STEM!
Si tratta di strumentazione innovativa per ogni ordine di scuola, che arricchirà di nuove possibilità le nostre attività laboratoriali.
Non ci resta che scatenarci!
7 dicembre 2021
3B - Lettere
Un viaggio nell'Infinito di Giacomo Leopardi: ideazione e realizzazione di un biglietto con Canva
6 dicembre 2021
Sono partiti questa settimana i laboratori STEM
(Scienze Tecnologia Ingegneria Matematica)
3B - UdA Arte e Lettere
"La pittura è poesia silenziosa e la poesia è arte che parla" diceva Simonide. Tenendo a mente queste parole, è stata letta e analizzata la canzone "China-Town" di Caparezza con l'intento di liberare, poi, l'estro artistico e ricreare la copertina dell'album.
...China TownIl mio Gange, la mia Terra Santa, la mia MeccaIl prodigio che dà voce a chi non parlaA chi balbettaUna landa lontanaCome un amico di pennaDove torniamo bambiniCome in un libro di PennacLì si coltiva la pazienza degli amanuensiL'inchiostro sa quante frasi nascondono i silenzi ...Novembre 2021
3C Lettere
Quest'anno la scuola è iniziata due giorni dopo l'11 settembre. Il nostro viaggio è partito da qui: noi ragazzi della 3^ C abbiamo affrontato la storia recente che, dal 2001 al 2021, lega a doppio filo gli Stati Uniti e l'Afghanistan. Perché, per capire il presente, bisogna conoscere il passato. A conclusione di un percorso che ci ha insegnato a leggere la vita delle donne afghane tra le righe delle loro poesie o nelle immagini spruzzate con le bombolette sui muri della capitale, abbiamo scritto i nostri pensieri su quello che ci è rimasto più impresso, ma anche il nostro augurio perché ciò che sta accadendo laggiù abbia presto una fine.
25 novembre 2021
Anche l'Istituto comprensivo di Cogollo celebra la Giornata nazionale contro la violenza sulle donne. Per dire BASTA, già da ragazzi.
Modellazione e Stampa 3D
Mercoledì 24 novembre 2021
Oggi i ragazzi delle classi 3A e 3C si sono approcciati al mondo del modeling 3D usando l'applicazione Tinkercad. Il laboratorio è stato supervisionato da esperti dell'Academy di Confartigianato Vicenza.
Dopo aver creato i loro progetti grafici tridimensionali (un portachiavi personalizzato e un dado truccato) gli alunni hanno potuto stamparli tramite l'uso della stampante 3D dell'Istituto.
2B (2020) - Arte e Italiano
"Lasciate ogne speranza voi ch'entrate": ideazione di un lapbook con inferno dantesco di classe (disegno dell'ingresso, strutturazione dei gironi, ideazione di alcune terzine.
Caccia al tesoro geo-scientifica di fine anno
Seguendo istruzioni (punti cardinali e punti di riferimento "floristici" entro i confini della scuola), divisi in gruppi parte la caccia al tesoro!
Concorso Zavagnin 2021 Va dove ti porta il cuore