I nostri progetti

Questo breve elenco non vuole enumerare tutti i laboratori e i progetti che il nostro Istituto propone, ma vuole essere un modo per mettere in luce quello che per noi è importante per la crescita armonica della persona e cioè: 

INCLUSIONE, INTERNAZZIONALIZZAZIONE, BENESSERE, METODOLOGIE ATTIVE E  TIC.

Ristorante dell'amicizia.mp4

IL RISTORANTE 

DELL' AMICIZIA

Orto 2.mp4

Progetto 

ORTO

bortolato.mp4

IL METODO

 ANALOGICO

SMUOVI LA SCUOLA 2.mp4

Smuovi

la scuola

CLIL.mp4

Il CLIL

eTwinning.mp4

eTwinning

blu spazzoluccio.mp4

Progetti d'inclusione e pensiero computazionale

Il progetto si propone di favorire lo sviluppo delle competenze di cittadinanza e di incrementare l'inclusione attraverso la consapevolezza.

Progetto musica

Il nostro Istituto crede che  la Musica costituisca un arricchimento della persona, in quanto concorre allo sviluppo armonico delle potenzialità cognitive ed espressive.          

La Musica stimola la comprensione della realtà e una più equilibrata maturazione della componente-cognitiva-affettiva 

Un approccio adeguato alla Musica permette di attivare processi di apprendimento multifunzionali a vari livelli e molteplici attività mentali. 

Progetto  Sportivo

Le Linee guida dell’UE  favoriscono l'incremento dell’attività fisica tra i giovani e i giovanissimi, in considerazione della concomitante diffusione di stili di vita sedentari. 

Secondo queste linee guida fino all’80% dei ragazzi in età scolare fa attività fisica esclusivamente a scuola, mentre dovrebbe praticarla almeno in forma moderata un’ora al giorno. 

Per questa ragione il nostro Istituto, in collaborazione con le società sportive, si impegna per permettere ad ogni alunno e alunna di praticare  vari sport durante il corso della carriera scolastica, in modo da favorire lo sviluppo armonico del corpo e l'interesse per lo sport.

Progetto Life Skills

Con il termine life skills si intendono l’insieme di abilità sociali, cognitive e personali che consentono di affrontare positivamente le richieste e le sfide che ci riserva la vita quotidiana. 

La scuola rappresenta, oggi più che mai, l’ambiente ideale per l’insegnamento delle life skills perché svolge un ruolo importante nei processi di socializzazione. A scuola si formano i bambini e gli adolescenti a pensare criticamente, a saper collaborare con gli altri, a creare e mantenere buone relazioni, a stabilire e riconoscere obiettivi e valutare il proprio apprendimento. 

Approccio al pensiero computazionale e coding

Il coding è una metodologia didattica per educare al pensiero computazionale. Un processo logico creativo efficace anche a scuola, perché utilizza metodi e strategie specifiche della tecnologia per la soluzione di un problema complesso. 

Attraverso attività ludiche unplagged e plugged si innesca un processo che porta ad acquisire competenze logico creative utili a risolvere problemi di vita reale.

Work in progress...

Avvalendoci  dell'assistenza di tecnici esterni stiamo valutando la possibilità di realizzare due classi digitali 4.0 che prevederanno l'installazione di due virtual room,  una per plesso, munite di visori e strumentazioni all'avanguardia che permetteranno  di rendere le lezioni più interessanti e interattive .