La nostra scuola utilizza gli strumenti e i servizi della piattaforma G Suite for Education messe a disposizione da Google. G Suite for Education offre gratuitamente le funzioni aziendali agli istituti non profit di istruzione primaria, secondaria e superiore negli Stati Uniti e in altri paesi. Affinché l’utilizzo sia conforme al GDPR, il Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati, ufficialmente regolamento n. 2016/679 dell’Unione europea in materia di trattamento dei dati personali e di privacy, pubblichiamo questa pagina informativa.
Chi può ottenere una utenza (account) istituzionale?
I docenti possono richiedere una utenza istituzionale all’amministratore della piattaforma. Su richiesta dei singoli docenti che intendono utilizzare gli strumenti e i servizi messi a disposizione e dopo il consenso esplicito dei genitori/tutori vengono creati tutte le utenze per tutti gli studenti delle classi coinvolte. Ricordiamo che in Italia l’età minima per creare un account personale su Google è di 16 anni. Un account scolastico può essere utilizzato anche da studenti di età inferiore.
Com’è garantito la riservatezza degli account?
Dopo la comunicazione della presente informativa e la sottoscrizione del modulo da parte dell’utente (per gli studenti il modulo dovrà essere sottoscritto dai genitori o dal tutore), sarà data la password di primo accesso usa e getta; l’utente dovrà cambiare la password al primo accesso. L’amministratore non potrà vedere la nuova password, ma potrà sempre azzerare la password esistente e impostare una nuova password provvisoria.
Quali informazioni sono memorizzate?
Le informazioni che la scuola memorizza sui server di Google sono il nome, il cognome, l’indirizzo istituzionale (del tipo nome.cognome.datadinascita@guidomilanesi.edu.it) e la classe di appartenenza degli studenti.
Gli utenti possono, su propria iniziativa, aggiungere altre informazioni quali il loro numero di telefono, un’immagine di profilo, un’email secondario e altre risorse caricate o create con gli strumenti e i servizi messi a disposizione nella piattaforma.
Cosa succede con le informazioni raccolte?
La scuola ha scelto di mettere a disposizione degli utenti solo i servizi di base: Calendario, Classroom, Drive, Documenti, Gmail, Groups. Non sono attivate i servizi avanzati (come per esempio Youtube, Maps, Blogger,…)
Google si impegna a non utilizzare le informazioni memorizzate tramite questi servizi per scopi pubblicitari (leggi l’Informativa sulla privacy di G Suite for Education).
Quando l’utente lascia l’Istituto deve aver cura di scaricare, salvare ed archiviare i suoi dati che saranno poi cancellati dall’amministratore della piattaforma.
La scuola ha scelto di non gestire i dispositivi mobili sui quali gli utenti possono installare le app per utilizzare i servizi e con i quali gli stessi possono accedere alla piattaforma. In tal modo la gestione di sicurezza dei propri dispositivi e dei dati ivi contenuti è totalmente responsabilità dei singoli utenti.
L’amministratore della piattaforma G Suite for Education per il nostro Istituto è l'animatore digitale Alessandra Vizzari
Il Responsabile per la protezione dei dati (DPO – Data Protection Officer)
Infotek Srls Daniele Perrotta.
Informativa su G Suite for Education per i genitori, tutori e maggiorenni.
Dirigente
Scolastico
Alessandro Antoccia
vice preside
A.D.
Alessandra Vizzari
team digitale
docente Maria Pia Antinori
team digitale
prof.ssa Sonia De Maio
team digitale
prof. Stefano
Lo Verme