APERTE LE ISCRIZIONI AI CORSI PER L'A.S. 2021/2022

Iscriviti online ai nostri corsi

Da lunedì 20 settembre 2021 la segreteria della sede di Monfalcone riceverà al pubblico lunedì e venerdì dalle ore 09.00 alle ore 11.00 e martedì e giovedì dalle ore 16.00alle ore 18.00.


Sicurezza a.s. 2021/2022: Regolamento prevenzione SARS-CoV-2

Corsi di Cittadinanza Digitale per l'A.S. 2021/2022

Per “Cittadinanza digitale” deve intendersi la capacità di un individuo di avvalersi consapevolmente e responsabilmente dei mezzi di comunicazione virtuali.

Il corso ha la durata di 20 ore, con i seguenti contenuti:

Ø Rischi per la sicurezza in rete: frodi; violazione della privacy (ad esempio, la pubblicazione di una fotografia senza espressa autorizzazione da parte del soggetto ritratto); violazione del copyright; grooming (adescamento);

Ø Netiquette;

Ø Regole di scrittura per le e-mail;

Ø Tutela della privacy;

Ø Identità digitale.

Lo scopo è di garantire che i cittadini siano in grado di utilizzare la rete ed i suoi contenuti.

Devono essere pertanto in grado di cercare dati ed informazioni, apprezzandone l’effettiva qualità, nonché di gestire dati ed informazioni all’interno degli ambienti digitali.

Inoltre, è importante che i cittadini sappiano interagire con gli altri attraverso le tecnologie, condividendo informazioni attraverso le stesse, potendo quindi partecipare alla vita sociale ed usufruendo i benefici della cosiddetta “cittadinanza digitale”.

A tal proposito, devono conoscere le regole minime della rete e devono saper creare e gestire un’identità digitale, per riuscire ad interagire con i servizi digitali della PA e del settore privato.

Altrettanto importante è consentire al cittadino di essere in grado di comprendere i principi base della protezione dei propri dati personali e dei propri dispositivi. Conoscere le misure di sicurezza e protezione e tenere in debita considerazione l’affidabilità e la privacy, in conformità con il “regolamento sulla protezione dati”, nonché di curare il proprio benessere fisico e mentale.

Il corso, perseguendo gli obiettivi sopra elencati, è rivolto alla popolazione adulta della provincia di Gorizia e prevede un contributo volontario di 20 euro allo scopo di impegnare il corsista alla frequenza.

L’iscrizione deve essere fatta on line attraverso il sito web del CPIA di Gorizia: https://registroelettronico.nettunopa.it/isccpia/index.php?id=111201 seguendo le istruzioni: Selezione percorso-corsi di informatica-seleziona un corso-seleziona "Cittadinanza Digitale".

Il nostro istituto è BENEFICIARIO di FONDI STRUTTURALI EUROPEI e DEL FONDO ASILO, MIGRAZIONE E INTEGRAZIONE




Realizzazione di smart class - CPIA e sezioni carcerarie (10.8.6A-FESRPON-FR-2020-98)

Pon Smart Class sedi

Realizzazione di smart class - CPIA e sezioni carcerarie (10.8.6C-FESRPON-FR-2020-2)

Pon Smart Class sede carceraria