STEAM E NUOVE PROSPETTIVE DIDATTICHE
LEARNING SCENARIO: progettazione di un'attività didattica interdisciplinare con approccio STEAM
L’idea progettuale si pone come preziosa occasione di apprendimento di atteggiamenti, conoscenze e competenze significative sul piano formativo. Si intende creare un ponte tra il contesto scolastico e la vita quotidiana, un raccordo tra importanti prospettive dell’umanità e la realtà territoriale, cittadina e scolastica.
Tutti i docenti della Scuola secondaria di primo grado progetteranno percorsi ispirati all' Agenda 2030, tesi ad approfondire l’educazione digitale e il consumo sostenibile.
Le attività didattiche saranno ideate e attuate da ogni CdC in autonomia, privilegiando una prassi attiva e partecipativa, per mezzo delle seguenti metodologie: Problem solving, Inquiry-based science education, Inquiry Based Learning, Project Based Learning, Debate, Making, Tinkering, CLIL e Brainstorming.
Per rendere l’insegnamento/apprendimento più motivante ed efficace occorre integrare la didattica con la tecnologia e gli strumenti digitali didattici. Essi permettono attività individuali, di coppia, di gruppo; promuovono autonomia e responsabilità; stimolano la co-progettazione e la capacità di scelta. L’utilizzo di device e di piattaforme e-learning appaiono come partner cognitivi, capaci di stimolare la curiosità e i talenti e le potenzialità di ognuno,per vivere la rete nella sua poliedrica ricchezza e per familiarizzare con il framework europeo delle competenze digitali.