Between & Beyond the Line of Information
un progetto eTwinning sulla Information Literacy
Alfabetizzazione mediale, uso consapevole dei nuovi alfabeti della comunicazione, verifica dell’informazione, delle fonti e condivisione responsabile delle notizie : sono questi i principali obiettivi di questo progetto sulla Media Literacy che oltre la classe 3B del nostro liceo, vede coinvolti le classi partner del Liceo “Orso Mario Corbino’”Siracusa Italy, Agrupamento Escolas Eduardo Gageiro, Loures Portogallo, ΓΕΝΙΚΟ ΛΥΚΕΙΟ ΝΕΟΥ ΣΚΟΠΟΥ, Greece, Karşıyaka Cihat Kora Anadolu Lisesi, Karşıyaka, Turkey e IISS” Galileo Galilei, Crema, Italy.
Gli 80 studenti partecipanti hanno collaborato online alla data analysis della DIETA MEDIALE e alla realizzazione di percorsi digitali di Fact Checking e Debunking
Il progetto e i materiali realizzati sono attualmente accessibile da twinspace
e dal 31 maggio prossimo, confluirà insieme a eTwinning nella nuova piattaforma European School Education Platform (ESEP)
HELP DESK: lo sportello digitale a richiesta
L'Help Desk Digitale è il nuovo servizio di consulenza e supporto per la didattica digitale che viene attivato per tutti i docenti del Liceo Giordano Bruno (in servizio permanente e temporanei).Il Servizio, a richiesta, viene attivato tramite la compilazione e l'inoltro del presente modulo. Una delle novità introdotte da questa nuova formula di 'SPORTELLO' è che oltre a tutte le tipologie di intervento (consulenza didattica relativa all'utilizzo strumenti digitali, soluzioni operative, utilizzo di piattaforme e app educative che possono favorire percorsi di insegnamento apprendimento)Da quest'anno sarà possibile richiedere INTERVENTI (compatibilmente con orari e tipologie di intervento) di ACCOMPAGNAMENTO IN CLASSE con gli studenti. Si specifica che gli interventi di accompagnamento sono finalizzati alla sperimentazione e all'implementazione delle metodologie innovative con il digitale (didattica Blended/Ibrida).
CORSI & PERCORSI Catalogo 2021 -22 LINK
A cura dell’USR Piemonte e dei docenti dell’Equipe Formativa Territoriale d
propone una ricca offerta di percorsi formativi su 4 aree
1. AI/STEM/Robotica 2. Inclusione e Benessere
3. Didattica Digitale4. Cittadinanza Digitale.
La formula di questi percorsi, innovativa e agile, caratterizzata da 3 fasi
a. 3 incontri di 2 ore (workshop di esplorazione e sperimentazione )
b. 1 periodo di circa 3 settimane di ricerca ed esplorazione sul campo ( sviluppo professionale e/o sperimentazione in classe)
( In ì questa fase è possibile richiedere supporto e consulenza ai docenti facilitatori)
c. 1 incontro conclusivo di Focus Group per la condivisione e presentazione di dati e riflessione a cura dei partecipanti
Per ogni corso è inoltre previsto l’ attivazione di Webinar - Follow up con esperti .
ISCRIZIONI
c’è tempo fino al 27 Gennaio compilando il seguente modulo
https://forms.gle/zDt58gNA6K27R8tz5
LINK NOTA USR PIEMONTE http://www.istruzionepiemonte.it/pnsd-proposta-di-percorsi-formativi-e-laboratoriali-a-cura-dei-docenti-dellequipe-formativa-del-piemonte/
CATALOGO CORSO( formato PDF ) nte.it/wp-content/uploads/2022/01/catalogo_corsipercorsi_21_22-1.pdf
il progetto nazionale dedicato alla diffusione delle metodologie didattiche innovative, rivolto a docenti e alunni dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di secondo grado, curato dalle Équipe formative territoriali, nell’ambito delle azioni del PNSD.
5 sfide didattiche: Gamification , Inquiry , Storytelling , Tinkering, Hackathon
5 metodologie da esplorare,
5 badge da conquistare: 5 Badge Explorer!
per saperne di più LINK per richiedere il kit scrivere mail
Il mini sito del liceo Giordano Bruno interamente dedicato alla didattica digitale alla DDI e alle iniziative legate al PNSD.
Qui troveranno spazio informazioni, news, tutorial, corsi di formazione, materiali, strumenti, metodologie, ricerche che costituiscono il paradigma educativo della didattica digitale, delle competenze dell'information literacy (DIGCOMP ) e dell'educazione ai media.
La sfida formativa che attende la scuola nei prossimi mesi è strettamente collegata all'acquisizione , lo sviluppo e il consolidamento di competenze digitali.
Competenze che offrono a studenti e docenti opportunità di lavorare ad un percorso educativo progettuale , trasversale, condiviso e co-creativo .
La didattica con gli strumenti digitali è infatti caratterizzata da 'esplorazione, esperienza, riflessione, autovalutazione , monitoraggi o/e valutazione ' p. 71 PNSD
La mission della didattica digitale del Liceo G. Bruno è quello di garantire attraverso gli strumenti digitali abilitanti, un'interazione in sicurezza, un processo di apprendimento che accompagni gli studenti per la vita , rendendoli protagonisti attivi , facilitare l'inclusione a 360^, la relazione e i processi di comunicazione senza distinzione di condizione.
Breaking News : Iscrizione e Calendario del corso di formazione 'Da Google Workplace al Blended Learning'
Prossime date Incontri :
Da Google Workplace al Blended Learning
Corso di formazione metodologico-didattica a cura dell'Équipe formativa Piemonte #
PNSD per i docenti del Liceo Giordano Bruno qui il programma e il calendario
Il Liceo Giordano Bruno grazie ai fondi del PROGETTO 10.8.6A-FESRPON-PI-2020-353 – Smart class mobile , ha acquistato 17 Notebook !
Formazione Invalsi NEW !
INGLESE : su YOUTUBE dalle ore 16.30 alle ore 18.00 di Martedì 24 Novembre 2020
MATEMATICA : su YOUTUBE dalle ore 16.30 alle ore 18.00 martedì 15 dicembre 2020
RISORSE
Formazione i Webinar di Coop per la Scuola sugli strumenti di Gsuite for Education
Regolamento di utilizzo Gsuite
Il Liceo Giordano Bruno grazie ai fondi del PROGETTO 10.8.6A-FESRPON-PI-2020-353 – Smart class mobile
relativo all' Avviso pubblico prot. n. AOODGEFID/11978 del 15/06/2020, emanato nell’ambito del programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 - Asse II - Infrastrutture per l’istruzione – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR)
ha acquistato 17 Notebook
Formazione USR
I webinar di Novembre 2020
“eTwinning e tools per una Didattica Digitale Integrata creativa e in dimensione Europea” – per docenti e Dirigenti Scolastici delle scuole di ogni ordine e grado.
a cura dell'UFFICIO I- Area Formazione e Progetti Internazionali dell'USR Piemonte
Per tutte le informazioni relative all'utilizzo e impostazione degli strumenti di GSuite andare su Docenti o Gsuite
Documenti Ufficiali Ministero Istruzione
Linee guida per la Didattica Digitale Integrata (allegato A) MI
Educazione Civica; Presentazione delle Linee Guida per l'Educazione Civica. Cives Sum. Dalla Legge alla comunità educante
Video su canale youtube di Indire Ricerca
https://youtu.be/EgLt9EySXvg
Breve guida per capire come impostare Moduli per creare Test Chiusi o Aperti