SANDRO PISTORI

CHI SONO

Mi chiamo Sandro Pistori, vivo a Verona con la mia famiglia ed insegno per scelta e passione matematica e fisica, ormai da vent'anni, in un liceo della città. Mi occupo da sempre di gare matematiche, ed in particolare sono il responsabile provinciale del progetto Olimpiadi della Matematica promosso dall'Unione Matematica Italiana in collaborazione con la Scuola Normale di Pisa ed organizzatore di gare di matematica a squadre locali sia per le scuole superiori che per le scuole medie. Assieme ad un gruppo di colleghi ed amici del Dipartimento di Informatica e Matematica dell' Università di Verona seguo anche tutta la fase di preparazione e formazione per gli studenti che desiderano partecipare con successo a tali eventi.

Ho sempre voluto studiare ed approfondire la didattica delle discipline che insegno e questo mi ha portato nel tempo a preparare e curare vari corsi di formazione ed aggiornamento per insegnanti di ogni ordine di scuola. Da qualche anno, stimolato anche dal fatto di aver ricevuto l'incarico di Animatore Digitale nel mio istituto, mi occupo in modo particolare di come poter integrare in modo efficace i nuovi strumenti digitali nell'azione didattica.

Sono matematico di formazione e credo fortemente, senza alcun limite di età, nella valenza educativa - sociale della matematica stessa. Cimentarsi sulla risoluzione di problemi è, per tutti coloro che la sanno accogliere, una grande occasione di sfida con se stessi ed i propri limiti, uno stimolo all'impegno ed al miglioramento, un'educazione allo sforzo ed alla fatica, anche attraverso la collaborazione ed il confronto con coloro che si trovano nel medesimo affascinate percorso.

DIDATTICA E FORMAZIONE


GARE MATEMATICHE


SCUOLA

Tutto ciò che riguarda la scuola nella quale insegno: verifiche e materiali di matematica e fisica