Disegno a cura di Michele Ticona, V D
Cari Galieiani, oggi vi propongo un intramontabile classico americano: come avrete intuito dal titolo, si tratta dei celebri Macaroni and Cheese, meglio conosciuti come Mac & Cheese. Ma non perdiamo tempo e procediamo, un certo languorino si fa sentire…
Ingredienti:
300 g di sedani rigati o un altro tipo di maccheroni;
50 g di burro;
150 g di latte;
150 g di mascarpone;
150 g di cheddar;
150 g di mozzarella;
70 g di grana grattugiato;
Sale e pepe q.b.
Procedimento
Partite cuocendo la pasta per un tempo equivalente alla metà del tempo di cottura indicato sulla confezione; nel frattempo preriscaldate il forno a 200°C. Intanto avviate la preparazione della parte cheese della ricetta: mettete in padella il burro fino a fusione, poi rimuovete la padella dal fuoco e aggiungete il mascarpone amalgamando, poi versate il latte e unite grattugiando il cheddar. Saltate rapidamente e impepate a piacere, concludete con 50 grammi di grana. Scolata la pasta unitela ai formaggi e mescolatela velocemente con 100 g di mozzarella spezzettata, versate in una pirofila. Con il formaggio rimanente cospargete la superficie della pasta, infine infornate a 200°C in modalità statica per 5 minuti.
La cena è servita!
P.S. è sempre meglio gustarsi un pasto in compagnia, per questo le dosi sono per 4 persone, se siete da soli e volete solo una porzione non vi resta che sfoderare la matematica e fare le proporzioni, dopo tutto siamo studenti dello Scientifico.
Michela Amenduni, IV H