Disegno a cura di Rut Simion, III C
Come molti di voi avranno avuto modo di constatare nell’ultimo mese, in risposta alla nuova serie uscita su Amazon Prime Video (intitolata proprio Fallout), sta tornando in voga la storia di Fallout, celebre serie di videogiochi, per console e non, dagli innumerevoli titoli. Cercherò, quindi, di fare un po’ di chiarezza sui fatti che sono accaduti prima della serie tv.
Il nome della serie viene ripreso dal Fall-out atomico, che equivale alla zona di esclusione delimitata dalla contaminazione radioattiva generata dall'esplosione di una bomba atomica, fatto che sarà il protagonista degli eventi precedentemente accaduti.
Ci troviamo in un futuro alternativo in cui gli USA sono formati non più da 50 stati ma solo da 13, uniti in un Commonwealth, presente anche tra le Nazione europee; le Nazioni mediorientali costituiscono un blocco a sé stante come la Cina, mentre della Russia non si hanno notizie certe. A causa dell’impoverimento mondiale delle riserve di petrolio e di uranio, scoppia una guerra tra il Commonwealth Europeo e il Medioriente, e in seguito all’inasprirsi dei rapporti tra Cina e USA, questi ultimi sono costretti ad annettere il Canada a causa dell’invasione cinese dell’Alaska. L’escalation militare che ne segue culmina nel 2077 in un reciproco bombardamento nucleare che decima la popolazione di entrambi gli Stati. Negli Stati Uniti vengono costruiti dei rifugi antiatomici, i Vault, nei quali si rifugiano gruppi selezionati di persone. Ogni Vault può ospitare fino a 1000 persone, è alimentato da energia geotermica o nucleare (un reattore miniaturizzato), e viene gestito da un sovrintendente che spesso è l’unico a conoscere il vero scopo dello stesso; questo perché, almeno inizialmente, i rifugi erano stati costruiti con lo scopo di svolgere un esperimento sociale, in alcuni casi, o scientifico, in altri.
In totale sono stati costruiti 122 Vault e nella serie si prende visione di quattro di essi, i Vault 4, 31, 32, 33; gli ultimi tre costituiscono un sistema di tre bunker collegati che coesistono senza nessun problema fino ai fatti narrati nella serie…
Potrei addentrarmi maggiormente in ciò che viene mostrato, ma poi ci sarebbe il rischio di “spoilerare” e non vorrei mai rovinare la visione di questo ottimo prodotto. Tuttavia ecco un paio di informazioni che potrebbero rendere l’esperienza più piacevole e agevolare la comprensione di ciò che viene mostrato.
Chi sono i Ghoul?
Conosciuti anche come necrotici post-umani sono esseri umani mutati e in putrefazione. La mutazione è dovuta all’alta esposizione alle radiazioni che li ha resi simili a zombie, ma garantendogli una grande longevità e resistenza alle radiazioni. La maggior parte di questi non è senziente, ma alcuni mantengono le proprie capacità intellettive.
Cos'è la Confraternita d’Acciaio?
E’ un'organizzazione tecno-religiosa che ha base nell’esercito americano, in particolare nella comunità scientifica militare precedente alla Grande Guerra. I soldati più forti dell’organizzazione sono i Cavalieri, che utilizzano armature atomiche, chiamate così perché alimentate da un mini reattore, e sono aiutati a trasportare le proprie armi dagli Scudieri.
Michela Amenduni, IV H