Disegno a cura di Martina Rosi Bonci, IV H
Buongiorno cari Galileiani, oggi sono qua per consigliarvi dei film che hanno come tema l'amore mescolato a tante risate: sto parlando delle famosissime rom-com, diffuse e realizzate soprattutto nei primi anni del 2000.
Ma cosa sono le rom-com? Sono dei film amorosi con delle trame abbastanza conosciute e comuni, ma ognuno di loro ha un tratto particolare che le distingue, ovvero i mezzi con cui si vuole raggiungere l'obiettivo di far ridere e innamorare dell'amore stesso, senza far pesare la parte difficile e complicata di questo sentimento che fa girare il mondo da secoli. I protagonisti sono solitamente degli studenti alle prese con il loro ultimo anno di liceo che, durante quei mesi, incontrano una persona che li fa sentire completi ed amati: la storia comincia con della diffidenza da parte di uno dei due protagonisti (solitamente è la ragazza che è contraria ad una storia d'amore immediata), si evolve poi con il tempo che passano insieme, scoprendosi tra di loro e, poco prima della fine, avviene qualcosa che divide la coppia e che li fa riflettere su sé stessi e sul loro futuro, di coppia e individuale. La fine è per la maggior parte delle volte positiva, il classico 'e vissero tutti felici e contenti' - avete presente la frase 'se avete mai visto un film del genere allora saprete dove arriverà' ? - ma scalda i cuori degli spettatori, che durante le due ore del film hanno interagito indirettamente con i personaggi.
Sicuramente avrete sentito parlare dei film Pretty Woman, Mamma Mia! e Sweet Home Alabama: questi sono alcuni esempi di rom-com più famosi al mondo, tutti realizzati tra la fine del 1990 e il primo decennio del 2000, in cui amore e risate si uniscono in una singola pellicola. Altri classici con star d'eccellenza che seguono questo filone sono The Princess Diaries (serie composta da due film), in cui Anne Hathaway è la protagonista, Notting Hill con la meravigliosa Julia Roberts, 10 Cose che odio di te con il famosissimo Joker Heath Ledger, Clueless - Ragazze a Beverly Hills con l'italiana Brittany Murphy, Ricatto d'amore con Sandra Bullock e Ryan Reynolds, Come farsi lasciare in 10 giorni, i cui protagonisti sono Matthew McConaughey e Kate Hudson.
Tutti questi film hanno un lieto fine, ma volete anche dei film che vi lasceranno con un vuoto interiore? Ecco alcuni titoli: Io prima di te, con due colonne portanti del cinema britannico come Sam Claflin ed Emilia Clarke, La La Land, con le performance di Emma Stone e Ryan Gosling, che li ha portati ad avere tantissime nomine e vittorie agli Oscar del 2017. Ci sono delle serie TV di questo genere? Negli ultimi anni piattaforme come Netflix, Hulu e Prime Video hanno prodotto e lanciato delle serie TV basate sulle rom-com; per fare due esempi di fama mondiale basti citare la serie FRIENDS, The Big Bang Theory e How I Met Your Mother; sono tutte commedie che seguono le vicende di tre gruppi di amici alle prese con le difficoltà della vita mentre si sviluppano delle relazioni d'amore molto simili alle rom-com; Emily in Paris, uscita su Netflix durante il lockdown del 2020, narra le avventure dell'americana Emily nella città di Parigi mentre vive delle storie amorose che seguono il filone delle commedie romantiche; Jane the Virgin, storia in cui Jane si ritrova alle prese con una improvvisa maternità e la sua vita amorosa si trasforma improvvisamente; Never Have I Ever, in cui la teenager Devi vuole scoprire la parte carnale della sua vita e si ritrova in mezzo al tipico triangolo amoroso con dei cenni comici; High School Musical The Musical The Serie: nella preparazione del musical si nascondono nuovi amori e amicizie. Inoltre, se si ha la passione per la lettura, nell'ultimo periodo tanti romanzi sono stati scritti seguendo la linea d'onda delle rom-com: in Italia l'autrice Felicia Kingsley, divenuta nota durante la pandemia, ha scritto vari romanzi rosa che hanno l'obiettivo di far ridere il lettore mentre questo si innamora ed entra in contatto con la storia stessa. Spesso i diritti di questi libri vengono acquistati dai grandi studi cinematografici o dalle piattaforme sopra citate e diventano ancora più famosi: un esempio può essere la serie L'estate nei tuoi occhi, uscita l'estate dello scorso anno seguendo la trilogia di libri di Jenny Han e, sempre della stessa autrice, i film di Tutte le volte che ti ho scritto ti amo (la serie è disponibile su Amazon Prime Video mentre i film su Netflix).
Ci sono quindi tantissimi modi per avvicinarsi a questo nuovo mondo e gli esempi citati sono solo alcuni che hanno suscitato il mio interesse e che consiglio a chiunque voglia entrare in questo mondo di film o libri e, se siete interessati ad ulteriori esempi, la nostra pagina Instagram @ilsaggiatore_pg nella nuova rubrica "Il Saggia Consiglia" provvederà a dare altri spunti!
Hajar Ezzahri, III F