Edizione gennaio 2022
Scorri in basso
Scorri in basso
“Tu secondo me ci pensi troppo”, si lamenta una mia amica mentre le spiego cosa ne penso di Don’t Look Up, a pieno diritto il film del momento, che a tanti – si vede – non è piaciuto. Sentendo le opinioni, sono in pochi ad averlo apprezzato: scontato, lento, noioso, o anche, secondo la critica, «Insopportabilmente arrogante».
Un piccolo riassunto per chi si fosse perso il film (niente spoiler, andate tranquilli). [...] continua a leggere
Nella vita ci sono pochissime certezze, ma una di queste è la partita di football della scuola in un qualsiasi film adolescenziale americano. Ma è davvero come nei film? Oggi vi racconto un po’ del football americano…
Prima di tutto però, c’è bisogno di capire come funziona lo sport giovanile in America; il sistema è molto diverso da quello italiano. [...] continua a leggere
Di recente un grande evento ha scosso la scena scientifica mondiale: il lancio del “James Webb space telescope”.
Questo evento è di fondamentale importanza, è un lancio progettato da decenni e finalmente, a mezzogiorno del 25 dicembre, il telescopio è decollato dalla Guyana Francese grazie all’Agenzia Spaziale Europea ed ora è nelle mani della Nasa che lo sta accompagnando al punto in cui si dovrà attivare la strumentazione. [...] continua a leggere
Buon compleanno, Euro! Era il 1 gennaio del 2002 quando le monete e le banconote dell’euro entrarono a far parte della vita quotidiana dei cittadini di ben 12 dei 15 paesi allora appartenenti all’Unione europea. Nato dalle idee di un pugno di capi di stato all’inizio degli anni Novanta, l’euro era stato già introdotto tre anni prima nei mercati finanziari e bancari in qualità di moneta virtuale, utilizzabile solo per forme di pagamento non fisiche. [...] continua a leggere
In questi emozionanti, anzi, che dico… elettrizzanti giorni di quarantena, ho avuto tutto il tempo del mondo per pensare a quest’articolo e sono arrivata alla conclusione che fin da quando scrivo nel Saggiatore, ho quasi sempre prediletto la rubrica Arte e spettacolo, concentrandomi unicamente nel secondo ambito: cinema o teatro; dimenticandomi della prima parte: arte.
Perciò, come si dice, anno nuovo, articolo nuovo! Ed eccomi qui a parlarvi non di un attrice, ma di una cantante, eternamente destinata a rimanere nel cuore di chi l’ascolta. [...] continua a leggere
Ciuffo brillantinato, sorriso smagliante, occhi glaciali. Si esatto sto proprio parlando di lui, Elvis Presley conosciuto anche come il re del rock and roll!
Elvis Aaron Presley nasce a Tupelo (Mississippi) l’8 gennaio 1935. Conosciuto soprattutto per i suoi movimenti oscillatori e rotatori del bacino che accompagnavano le sue esibizioni, all’epoca considerati provocatori e volgari quindi scandalosi, gli procurano presto il soprannome di “Elvis the Pelvis”. [...] continua a leggere
Don’t Look Up, il nuovo film di Adam McKay, ha ricevuto una grande quantità di lodi e critiche dal giorno della sua uscita, l’8 dicembre 2021. C’è chi lo reputa “di una comicità esplosiva" ( Mathieu Macheret - Le Monde), chi “troppo intricato” ( Peter Debruge - Variety) e chi lo ha definito “cinico” ( David Rooney - Hollywood Reporter).
Tuttavia questo non è importante, perché non sono qui per aggiungere un altro giudizio agli infiniti che potrete trovare su internet. [...] continua a leggere
E’ finito un nuovo anno, un altro anno particolare vissuto tra incertezze e paure, in un mondo completamente stravolto da un infinitamente piccolo essere, da noi chiamato Coronavirus.
Comunque, è iniziato un nuovo anno, e questo dà l’incentivo a molti di noi di sperare in uno migliore attraverso il vicendevole scambio di auguri e, soprattutto, dalla creazione di buoni propositi da portare a termine nei seguenti trecentosessantacinque giorni.
Questa non è esattamente una lista di buoni propositi, ma una lista di 10 film di cui consiglio la visione per far tornare il buon umore e la motivazione. [...] continua a leggere
“Ogni bambino ha il legittimo bisogno di essere guardato, capito, preso sul serio e rispettato dalla propria madre […]. Un’immagine di Winnicott illustra benissimo la situazione: la madre guarda il bambino che tiene in braccio, il piccolo guarda la madre in volto e vi si ritrova…a patto che la madre guardi davvero quell’esserino indifeso nella sua unicità, e non osservi invece le proprie attese e paure, i progetti che imbastisce per il figlio, che proietta su di lui. In questo caso nel volto della madre il bambino non troverà sé stesso, ma le esigenze della madre. Rimarrà allora senza specchio, e per tutta la vita continuerà invano a cercarlo”.
La citazione che vi ho riportato sopra è presa dal saggio “Il dramma del bambino dotato e la ricerca del vero sé” della psicanalista americana Alice Miller, un libro che consiglio fortemente a ragazzi e adulti, ci spinge senza veli a guardare dentro noi stessi, per poter capire meglio gli altri. [...] continua a leggere
Scrive Umberto Galimberti: “nell’adolescenza l’identità appena abbozzata si gioca tra il non sapere chi si è e la paura di non riuscire ad essere ciò che si sogna”. Questa incertezza, che è naturale negli adolescenti, nella nostra generazione si aggrava a causa di una profonda indeterminatezza del futuro; incertezza e insicurezza diventano compagne di ogni pensiero. [...] continua a leggere
“Ero giunto a quel livello di emozione dove si incontrano le sensazioni celesti date dalle arti ed i sentimenti appassionati. Uscendo da Santa Croce, ebbi un battito del cuore, la vita per me si era inaridita, camminavo temendo di cadere.”
Con questa frase il celebre scrittore francese amante dell’arte e appassionato dell’Italia Stendhal (pseudonimo di Marie-Henri Beyle) ci mostra le emozioni che provò durante il suo Grand Tour del 1817 in Italia, raccolte nel suo libro “Roma, Napoli e Firenze, viaggio in Italia da Milano a Reggio Calabria”. [...] continua a leggere
Solo ad aspettare
Ľarrivo del mare
Sotto a un temporale
Parlarti fa male
Con queste parole amare in bocca
La sincerità nella vene
Voce senza catene
Le lacrime sul viso di entrambi
A urlarci addosso come strambi
Disegno a cura di Michele Ticona, III D
O morente Achille
di vittorie hai la tua vita dipinto:
gli dèi infine hanno prevalso.
Debole il tallone dove sei stato ferito
e schiavo dell’ottica popolare.
Sii fiero di non avercela fatta,
renditi portavoce della sconfitta
e sentiti libero di aver errato.
Nostro maestro,
insegnaci a subire la perdita,
ad accettare che sia uno
degli infiniti raggi
che ora ti colpiscono.
Disegno a cura di Arta Turkeshi, III G
Questa ricetta è tra quelle che i miei amici apprezzano di più, una torta al cioccolato senza pretese se non quella di essere gustosissima. Non credo sia necessario aggiungere altro, l’ultima parola va lasciata all’assaggio.
[...] continua a leggere
Speriamo che in questo mese possiate godervi un po' di aria fresca e gli astri, non solo dal nostro oroscopo! leggi