Disegno a cura di Claudio Della Sera, I F
Cari chef, questo mese per la prima volta abbiamo deciso di proporvi un drink (analcolico), così da farvi sentire dei bartender. Si tratta di una bevanda molto particolare, che mi è capitato di assaggiare per la prima volta di recente; devo dire che mi ha colpito molto e per questo motivo ho deciso di riproporverlo.
Si tratta della skiwasser, o acqua dello sciatore, una bevanda originariamente austriaca, che si è diffusa nel nostro Paese (nella zona delle Dolomiti) a partire dagli anni ‘60 del secolo scorso. Ora gode di una certa fama tra gli assidui frequentatori di baite, soprattutto nel periodo invernale.
La preparazione è molto semplice e gli ingredienti sono:
-sciroppo di lampone;
-succo di limone;
-acqua o acqua tonica;
-zucchero (opzionale).
Il procedimento consiste nel riempire un bicchiere con acqua o acqua tonica (se questa è al limone non è necessario aggiungerlo dopo); a questo punto aggiungete lo sciroppo al lampone fin quando il liquido non raggiungerà un colorito rosa chiaro, poi aggiungete il limone; più ne aggiungerete e più sarà aspro, quindi la quantità è variabile a seconda del gusto personale; stessa cosa vale per lo zucchero.
Trovo che sia un’ottima bevanda adatta a tutti i pasti, ma la consiglierei soprattutto per la colazione o uno spuntino di metà mattina.
Michela Amenduni, II H