Disegno a cura di Viola Fucelli, III F
Il Natale è alle porte e noi studenti non vediamo l’ora di staccare la testa dai libri. Quale modo migliore per complimentarci con noi stessi per il duro lavoro svolto in questi primi tre mesi di scuola interamente in presenza, se non cucinare dei buonissimi biscotti in tema con questo periodo dell’anno! Vi propongo una ricetta semplicissima, che farà riempire le vostre case di un profumo irresistibile: i biscotti alla cannella.
INGREDIENTI
(per circa 30 biscotti)
250 g di farina 00
100 g di zucchero
125 g di burro
1 uovo
un cucchiaino di cannella in polvere
15 g di miele
un pizzico di sale fino
PREPARAZIONE
Per prima cosa versate in un mixer la farina, il burro a pezzettini, un pizzico di sale e la cannella; azionate la macchina fino ad ottenere un composto sabbioso; a questo punto unite lo zucchero, il miele e l’uovo leggermente sbattuto e continuate a mescolarli ad una velocità bassa, fino al raggiungimento di un composto omogeneo. Trasferite l’impasto su un ripiano da lavoro e formate velocemente un panetto, che dovrete avvolgere in una pellicola e lasciare riposare in frigorifero per almeno 1 ora.
A questo punto stendete l'impasto e con delle formine (se le avete anche natalizie) create i vostri biscotti, che prima di essere messi in forno dovranno essere nuovamente posti a riposare per una 15ina di minuti in frigorifero, altrimenti perderanno la loro forma; infine preriscaldate il forno a 190 gradi e cuocete i biscotti in modalità statica per circa 20 minuti. Si possono conservare all’interno di un contenitore ermetico per una decina di giorni, ma in questo periodo dell’anno dubito che riusciranno a sfuggire alle vostre bocche per così tanto tempo!
Viola Fucelli, III F