Disegno a cura di Margherita Rossi, III BO
Soul è il nuovo film targato Disney-Pixar, che ha esordito il 25 dicembre su Disney plus; ovviamente la prima visione era prevista al cinema, ma a causa della pandemia non è stato possibile...
Questo però non ha impedito che il film riscuotesse apprezzamenti dalla critica per la storia, il doppiaggio e la musica.
La trama ruota intorno a Joe Gardner, un musicista jazz, che sogna di trasmettere con la sua musica le stesse emozioni che lui prova suonando. Purtroppo le cose non vanno come sperava e il povero Joe si ritrova ad avere come soli spettatori gli studenti di una scuola media, che malgrado i suoi sforzi non comprendono la sua arte. Quando finalmente si presenta per lui l’occasione di esibirsi di fronte ad un vero pubblico, ha l’incredibile sfortuna di cadere accidentalmente in un tombino; e sebbene il suo corpo si trovi in una stanza d’ospedale, la sua anima viaggia verso l’Altromondo…
Non è una novità che i film Pixar nascondano verità che solo gli occhi più esperti di un adulto possano comprendere, ma Soul è stato addirittura definito come un film adatto più ai grandi che ai piccini. Un bambino naturalmente può apprezzare il film, ma difficilmente potrà cogliere il significato che vada oltre la semplice trama. Infatti, la storia si sviluppa sulla base di teorie di due grandi filosofi: Platone ed Epicuro.
Nel film la filosofia platonica emerge con l’idea dell’ “ante mondo”: Platone ipotizzava l’esistenza di un’altra realtà, il cosiddetto “mondo delle idee”, un luogo in cui le anime si preparano alla vita sulla terra prima di occupare il proprio corpo, cercando di realizzare la propria esistenza.
Il protagonista, Joe, non era certamente destinato a questa dimensione, poiché viaggiava verso l’al di là. Ma grazie alla sua incredibile tenacia riesce a sfuggire al suo crudele destino, ritrovandosi in questo mondo ideale; dove qui conoscerà 22, un’anima ribelle che non vuole per alcun motivo occupare il proprio posto sulla terra. La resistenza di 22 rappresenta quanto possa essere fragile l’animo umano , poiché quest’anima non rifiuta la vita per rabbia o disinteresse, ma per paura di non essere all’altezza di essa. Così 22 rinuncia ad accendere la propria “scintilla”, che permette alle anime di accedere alla vita terrena.
Ma cosa permette alle anime di far brillare questa “scintilla”?
Ebbene, la “scintilla”, che ognuno di noi possiede, potremmo dire che è semplicemente una passione o un particolare talento che permette all’uomo di perseguire un obiettivo o di eccellere in qualche ambito. A volte però le persone possono crescere con l’errata convinzione che ciò sia l’unico fattore che permette la realizzazione dell’ animo umano. Invece i protagonisti capiranno che una vita completa non è data solo dai successi persona; emerge così la filosofia di Epicuro: la bellezza della vita sta nel sapersi meravigliare di essa, apprezzando anche le più piccole cose a cui magari si tende a non prestare attenzione, poiché siamo semplicemente abituati a darle per scontate.
In conclusione, la grande originalità di questo capolavoro Disney-Pixar è saper trattare di tematiche esistenziali con semplicità ed avere come portavoce dei simpatici personaggi animati.
Caterina Leonardi, III A