La community eTwinning è la più grande community europea di insegnanti attivi in progetti collaborativi tra scuole. Nata nel 2005 su iniziativa della Commissione Europea e attualmente tra le azioni del Programma Erasmus+ 2014-2020, eTwinning si realizza attraverso una piattaforma informatica che coinvolge i docenti facendoli conoscere e collaborare in modo semplice, veloce e sicuro, sfruttando le potenzialità del web per favorire un’apertura alla dimensione comunitaria dell’istruzione e la creazione di un sentimento di cittadinanza europea condiviso nelle nuove generazioni.
L’azione è il tramite per aprirsi ad una nuova didattica basata sulla progettualità, lo scambio e la collaborazione, in un contesto multiculturale e con numerose opportunità di formazione e riconoscimento di livello internazionale.
A livello europeo sono iscritti a eTwinning più di 850.000 insegnanti, di cui oltre 85.000 in Italia.
A chi si rivolge
Possono registrarsi a eTwinning docenti (inclusi quelli tecnico-pratici, che operano per lo più all’interno dei laboratori in compresenza con il docente curricolare o in autonomia, e gli educatori dei convitti nazionali), dirigenti scolastici e altro personale (bibliotecari, assistenti di lingua… a esclusione del personale amministrativo e degli assistenti tecnici-ATA) in servizio presso istituti scolastici di ogni ordine e grado, pubblici o paritari. Sono autorizzati a iscriversi anche docenti in servizio presso Centri di Formazione Professionale (CFP) che prevedono corsi della durata di almeno 3 anni aperti a discenti in obbligo scolastico.
Possono registrarsi docenti di qualsiasi materia e con qualsiasi livello di competenze TIC e linguistiche, anche in servizio con incarico temporaneo, e non esiste un limite di iscritti per ciascuna scuola.
Non può registrarsi invece il personale delle scuole non paritarie, delle università e delle società private, dei corsi serali e dei centri per l’istruzione degli adulti (CPIA).
Perché iscriversi
eTwinning ti permette di far parte di una comunità dove puoi sperimentare nuove forme di insegnamento in un contesto internazionale e multiculturale. Ecco sei motivi per cui dovresti iscriverti:
Questa collaborazione a distanza permette di confrontare e di scambiare le proprie idee tramite una piattaforma online.
I progetti consistono nello sviluppare temi trattati a scuola in modo da migliorare le proprie competenze nel corso della normale attività didattica.
Attraverso lo scambio i ragazzi, entrando in contatto con coetanei provenienti da paesi stranieri, possono immergersi in culture e contesti diversi.
Tramite questa attività, i ragazzi hanno numerose occasioni di formazione online e in presenza. Inoltre subiscono un aggiornamento basato sullo scambio di approcci, metodologie ed esperienze didattiche.
Questo progetto ti permette di ottenere dei riconoscimenti e delle certificazioni sia a livello nazionale sia europeo.
La piattaforma ti offre un supporto completo in tutte le fasi del progetto che si svolgeranno in modo flessibile e autonomo, in totale sicurezza.
Paesi aderenti e coordinamento
Alla community eTwinning aderiscono 36 paesi, mentre al progetto ERASMUS+ SAILING THE SEA OF THE TIME: EUROPEAN HISTORY AS OUR (HI)STORY partecipano, oltre al nostro liceo, altre 5 scuole partner una in ognuno di questi paesi: Grecia, Germania, Francia, Croazia e Slovenia. L’azione è coordinata centralmente da Bruxelles da European Schoolnet (EUN), consorzio composto da 34 Ministeri dell’Istruzione di Paesi UE specializzato in innovazione didattica e tecnologie per l’istruzione che opera su mandato della Commissione Europea. In Italia l’Unità nazionale eTwinning (NSS) ha sede a Firenze ed è istituita all’interno dell’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire, l’Istituto Nazionale di Documentazione Innovazione e Ricerca Educativa. L’Unità italiana lavora in raccordo costante con la rete delle altre Unità nazionali e con l’Unità europea (CSS), responsabile dell’aggiornamento della piattaforma web e dei suoi strumenti. Dal 2009 inoltre sono attivi gli Ambasciatori eTwinning, una rete di oltre 180 docenti esperti che supportano le attività dell’Unità nazionale eTwinning, in ottica di orientamento e promozione dell’azione a livello locale.
Cos’è un progetto collaborativo
In eTwinning è possibile realizzare progetti didattici a distanza (detti anche “gemellaggi elettronici”) in cui le attività sono pianificate e implementate mediante la collaborazione tramite TIC di insegnanti e alunni di almeno due scuole di Paesi diversi tra quelli aderenti all’azione (progetti europei) o dello stesso Paese (progetti nazionali).
La collaborazione e l’interazione tra le classi partner avviene all’interno di un’area virtuale detta “TwinSpace”, uno spazio di lavoro online dedicato al progetto, pensato per incentivare la partecipazione diretta degli alunni e consentire la personalizzazione del progetto didattico, fornendo strumenti e tecnologie ottimizzati per la comunicazione e la condivisione di materiale multimediale in modo semplice e sicuro.
Inoltre, i progetti eTwinning possono essere parte integrante del Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) dell’istituto, contribuendo a evidenziarne la partecipazione alle politiche europee di cooperazione.
eTwinning in Erasmus
eTwinning è la piattaforma informatica ufficiale per la collaborazione tra le scuole nell’ambito della “cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche”, per favorire la qualità e l’impatto delle esperienze di collaborazione e mobilità. Questa piattaforma è uno strumento per:
Trovare facilmente istituti ospitanti all’estero.
Coinvolgere lo staff in partenza e lo staff che resta in sede migliorando la comunicazione.
Tramite gli strumenti web forniti dal sito si può progettare e collaborare in preparazione di un partenariato strategico Erasmus+.
Proseguire il partenariato strategico rimanendo in contatto con gli istituti partner e costruendo percorsi didattici online, adattabili ad ogni classe e disciplina.