Disegno a cura di Rim Tahiri, IV F
La ricetta di questo mese è davvero versatile: sono delle tortine che, da ricetta, sarebbero salate, ma che possono essere farcite con qualunque ingrediente abbiate in frigo, salato o dolce che sia, l’importante è dare spazio alla fantasia e farsi guidare dalla golosità.
INGREDIENTI PER LA BASE:
-175g di farina tipo 00
-un pizzico di sale
-2/3 cucchiai di acqua fredda
FARCIA:
-2 fette di pancetta affumicata (tagliata a dadini)
-2 uova
-60g groviera grattugiato
-150ml di latte
-q.b. sale e pepe
PROCEDIMENTO:
Setacciate la farina e il sale in una terrina, aggiungete il burro a temperatura ambiente e strofinate il composto tra la punta delle dita.
Versate l’acqua sopra il composto e amalgamate il tutto fino ad ottenere un impasto compatto, lavoratelo giusto il tempo necessario perché assuma una forma sferica.
Stendetelo con il mattarello per formare un disco di 3 mm di spessore.
Ritagliate con il coppapasta dei dischi di pasta e riponeteli negli stampini.
Adesso è tempo di preparare il ripieno: soffriggete la pancetta in padella finché non sarà croccante, poi versatela in una ciotola con le uova sbattute, il formaggio e il latte, condite con sale e pepe.
Non resta che farcire le basi delle tortine con il ripieno e cuocerle nel forno preriscaldato a 200°C per 15 minuti.
Quando saranno pronte toglietele dal forno e lasciatele raffreddare su una griglia metallica.
NOTE: Per una versione vegetariana, potete far soffriggere qualche fettina di porro, metterla sulla base e versarci sopra le uova sbattute; per una versione dolce, invece, si può usare una qualsiasi confettura o della semplice crema pasticcera.
Prestate attenzione alla cottura, poiché ogni forno è diverso, come sono diverse le dimensioni delle tortine (dovrebbero uscirne 12); in generale la pasta brisé può finire la sua cottura senza necessariamente diventare dorata, per questo consiglio sempre di fare la prova spiedino.
Anna Teresa Margaritelli, III H