Disegno a cura di Margherita Rossi, III BO
Penso che tutti nella vita abbiamo praticato uno sport. Con l’adolescenza si arriva però ad un momento difficile, durante il quale il carico degli impegni scolastici inizia a farsi sentire molto di più. È molto comune sentire dire da un ragazzo di 16/17 anni che ha interrotto l’attività sportiva perché non ce la faceva a conciliare questo impegno con l’intensa attività scolastica. Personalmente (e fortunatamente) non mi sono mai trovato nella condizione di dover scegliere tra la mia passione e il “dovere” e penso che sia scontata quale sarebbe stata la decisione se mi fossi trovato in questa situazione. È fondamentale, secondo me, organizzarsi al meglio e portare avanti entrambe le cose. Perché? Non penso sia necessario soffermarsi ad analizzare i lati positivi del continuare a studiare; penso sia sufficiente dire che per un essere umano è fondamentale avere una cultura minima che potremmo chiamare “di base”… Andiamo a riflettere invece sui benefici che l’attività fisica ci “offre”:
-È importante mantenere una buona forma fisica per rimanere in salute;
-Fa scaricare le tensioni e l'ansia scolastica: questa è forse la caratteristica che preferisco dello sport, quanto è (o meglio era… maledetto Covid…) soddisfacente raggiungere la palestra e scaricare l’ansia che dopo una lunga giornata (magari dopo aver finito anche i compiti per il giorno successivo) ti pesa sulle spalle più di un macigno.
- Impegnarsi in un’attività diversa da quella scolastica è importante anche per staccare la testa per qualche ora e concentrarsi su ciò che più ci piace fare…
-Per come la vedo io, lo sport può essere un insegnamento per la propria vita: non si vince sempre, bisogna saper accettare le sconfitte e comprendere i propri limiti per superarli e potersi migliorare. Inoltre negli sport di squadra si vive in una “comunità” nella quale esistono delle regole e delle “gerarchie” che, se viste in modo costruttivo, possono insegnare tanto.
-Infine lo sport ci permette di entrare in contatto con tantissime nuove persone, con cui condividere non solo esperienze sportive, ma anche quelle fuori dal campo.
Per quanto il mio rapporto con il latino non sia proprio rose e fiori… Questa volta devo ammettere che una frase in latino ci sta proprio bene… “Mens sana in corpore sano” (dovremmo conoscere tutti il significato di questa frase, ma se qualcuno si fosse perso qualche lezione significa: mente sana in un corpo sano). Può sembrare banale e scontato ripetere ancora una volta questo concetto, ma penso che esso racchiuda tutto ciò che ho precedentemente elencato. A questo punto mi sento pronto a rispondere alla domanda che contenuta nel titolo dell’articolo… Scuola e sport non sono due mondi divisi; io me li immagino come l’intersezione tra due insiemi; hanno una parte in comune e sono entrambi fondamentali per il nostro benessere.
Filippo Anglano, III D